MENU
Stage con borsa di studio alle Ferrovie dello Stato

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Studiare ed impegnarsi per ottenere dei buoni risultati accademici non è più sufficiente per trovare un’occupazione. Questa, purtroppo, è una triste verità con cui i giovani neolaureati italiani sono costretti a fare i conti quotidianamente. Sono molte le aziende che, infatti, in fase di selezione del personale, oltre a considerare la preparazione scolastica dei candidati, cercano persone che abbiano svolto delle esperienze lavorative o almeno dei tirocini pratici. In concreto si cercano persone che siano già in parte capaci di svolgere la propria mansione, che sappiano gestire e coordinare il proprio lavoro con i colleghi e che siano sempre pronti a migliorare ed investire sulla propria formazione. Si sa, spesso durante il periodo universitario non si ha molto tempo per lavorare, nella speranza di concentrarsi ed impegnarsi poter terminare al più presto la fase di studio e, inoltre, gli stage inseriti nei vari corsi di laurea a volte servono a ben poco.

Fortunatamente, nel’ultimo periodo, sono le stesse aziende ad offrire dei validi periodi di formazione ai giovani neolaureati sia in maniera del tutto indipendente sia stipulando delle convenzioni con le università. È il caso degli stage con borsa di studio delle Ferrovie dello Stato a cui potranno partecipare coloro che decideranno di investire sulla propria formazione per raggiungere elevati livelli di competenze tecnica mediante l’iscrizione al Master IIFS attivato presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli studi di RomaLa Sapienza”.

Per il nuovo anno accademico il master è promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Sapienza in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, Ansaldo STS, AnsaldoBreda, Bombardier, Almaviva e Roma Metropolitane. Gli stage con borsa di studio alle Ferrovie dello Stato rientrano nel periodo di formazione sul campo del master: in questo modo gli studenti potranno sia acquisire rilevanti competenze trasversali che tecniche specializzandosi in differenti aree quali programmazione, manutenzione, commercializzazione, esercizio, progettazione, ma soprattutto avranno l’opportunità di fare esperienza diretta stando a stretto contatto con importanti professionisti del settore. Il periodo di formazione ha una durata di 7 mesi, da gennaio a luglio 2014, durante cui si alterneranno ore di lezione in classe, visite ad impianti e cantieri, stage, incontri e dibattiti con i manager del Gruppo Ferrovie dello Stato e delle altre aziende aderenti al progetto di formazione.

Obiettivo degli stage con borsa di studio alle Ferrovie dello Stato è quello di coinvolgere i neolaureati nella partecipazione ad attività e progetti aziendali innovativi in modo da poter sviluppare mediante l’esperienza sul campo le conoscenze acquisite durante gli anni universitari. Il Master si rivolge ai laureati di secondo livello in ingegneria a cui mira ad offrire un vero e proprio percorso di perfezionamento scientifico nel settore dei trasporti ferroviari in modo da formare tecnici di alto livello che, in virtù della propria eccellente preparazione, sappiano soddisfare le esigenze e le richieste delle varie società ferroviarie, dei centri di ricerca e di tutti coloro che operano in tale campo. 

Fin dall’attivazione dello stage, gli studenti saranno affiancati da tutor aziendali che li seguiranno ed assisteranno nel corso delle varie attività formative e professionali che gli consentiranno di entrare direttamente in contatto con il Gruppo.
La selezione per gli stage con borsa di studio alle Ferrovie dello Stato si basa su titoli, conoscenze, capacità e padronanza della lingua inglese. Potranno partecipare i giovani laureati di secondo livello in Ingegneria con titolo preferenziale per le competenze in ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e trasporti. Le borse di studio saranno così assegnate: 1.800 euro per i primi 10 classificati ammessi al Master; 1.500 euro per i successivi 10 e 1.800 euro in aggiunta per 15 residenti fuori dalla regione Lazio.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 18 novembre 2013, esclusivamente online. Per avere maggiori informazioni e consultare il bando integrale è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.