MENU
Stage presso l’Ufficio dell’Alto Commissario dell’ONU

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Svolgere un periodo di formazione all’interno di un ente, un’azienda o un’istituzione di rilevanza internazionale, non capita certo tutti i giorni. In un momento come quello attuali in cui un po’ tutti, sia i giovani alle prime esperienze che coloro che lavorano da anni, stentano a trovare la propria strada lavorativa o a migliorare le proprie prospettive di poter fare carriera, avere la possibilità di investire sulla propria formazione ed acquisire nuove competenze spendibili all’interno del mercato del lavoro sia nazionale che internazionale, è un elemento da non sottovalutare. Da questo punto di vista è necessario evidenziare le opportunità di stage presso l’Ufficio dell’Alto Commissario dell’ONU per i diritti umani, l’OHCHR, con sede a Ginevra in Svizzera.

Obiettivo degli stage presso l’Ufficio dell’Alto Commissario dell’ONU è quello di favorire una maggiore comprensione da parte del tirocinante dei temi di grande attualità per i diritti umani a livello mondiale, ma anche offrire una panoramica completa ed esaustiva circa il lavoro e le attività svolte dalle Nazioni Unite e dall’OHCHR. D’altro canto, i giovani partecipanti all’iniziativa avranno l’opportunità di dare il proprio contributo ed imparare molto da importanti professionisti del settore. Nello specifico, i tirocinanti saranno assegnati ad una delle varie unità organizzative del l’Ufficio dell’Alto Commissario in base alle esigenze del momento e alle aree di interesse indicate dallo stagista. I tirocinanti svolgeranno numerose attività tra cui ricerche su tematiche inerenti i diritti umani, elaborazione di documenti di analisi e relazioni, assistenza sia materiale che tecnica alle riunioni, accertamento dei fatti e delle attività di cooperazione tecnica, ma anche operazioni sul territorio e sostegno alle tante attività promosse dall’OHCHR. Nel corso del periodo di formazione, inoltre, verranno organizzati periodicamente varie sessioni informative in modo da offrire ai tirocinanti tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro insieme al personale dell’ufficio.

Gli stage presso l’Ufficio dell’Alto Commissario dell’ONU si svolgono in 2 sessioni in diversi periodi dell’anno ed hanno una durata di 6 mesi: da luglio a dicembre, candidature entro il 30 aprile, mentre per gli stage da gennaio a giugno è possibile candidarsi fino al 31 ottobre. Naturalmente in questo periodo sono aperte le candidature per la prima sessione di tirocinio. Naturalmente in questo periodo sono aperte le candidature per la prima sessione di tirocinio. Per partecipare a questa rilevante opportunità di formazione è necessario essere in possesso di specifici requisiti

  • conoscere almeno 2 lingue a scelta tra inglese, francese, spagnolo, arabo, russo e cinese, con capacità di scrittura in inglese o in francese;
  • essere iscritto ad un programma di scuola di specializzazione (laurea magistrale o equivalente), essere iscritto all’ultimo anno accademico di un corso di laurea universitario, oppure essere laureati da non più di un anno dal momento dell’inizio dello stage. Saranno scelti i candidati che hanno svolto un percorso di studio in una delle seguenti discipline: Diritto Internazionale, Storia, Scienze Sociali e Scienze Politiche. Aver conseguito una specializzazione in diritti umani naturalmente sarà un elemento di grande rilievo.

Occorre sottolineare, inoltre, che i candidati dovranno essere “sponsorizzati” da un’istituzione accademica ed avere la possibilità di coprire le spese di tirocinio ed avere una copertura assicurativa per il soggiorno in Svizzera. Per avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.