Opportunità di lavoro in Europa presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti

ufficio europeo dei brevetti

Poter vantare un periodo di stage presso un’azienda o un’istituzione di elevato livello all’interno del proprio curriculum, si sa, è sempre una bella soddisfazione personale. A questo fattore bisogna aggiungere, di certo, anche la possibilità di potersi distinguere in un momento in cui, purtroppo, vi sono migliaia di persone in cerca di un’occupazione per cui, ogni minimo dettaglio può rivelarsi determinante per l’ottenimento di un impiego durante la fase di selezione gestita dai responsabili delle risorse umane.

Se siete dei neolaureati e state valutando l’idea di trascorrere un periodo di formazione all’estero in modo da accrescere le possibilità di specializzarvi e trovare, così, un lavoro in linea con il vostro percorso di studi, potrebbe interessarvi l’iniziativa presentata dall’EPO, l’European Patent Office, cioè l’Ufficio Europeo dei Brevetti, che offre degli Stage retribuiti a Monaco di Baviera della durata di 6 mesi per i neolaureati in materie scientifiche. La ricerca è rivolta agli studenti delle facoltà di meccanica, elettronica, chimica, fisica e ingegneria che abbiamo conseguito la laurea triennale o specialistica da non più di 2 anni o che siano in fase di conseguimento.

Oltre alle opportunità di tirocinio, sono aperte diverse posizioni aperte in diversi settori, dal social media management a mansioni più prettamente al lavoro svolto dall’ufficio.

Che cos’è l’Ufficio Europeo dei Brevetti?

L’European Patent Office fa parte dell’organizzazione che si occupa di esaminare e concedere i brevetti europei sulla base della Convenzione sul brevetto europeo. La sede centrale è sita a Monaco di Baviera, mentre sono presenti altri uffici dislocati a Vienna, Berlino, Bruxelles e L’Aia. Al momento della presentazione della domanda, infatti, sarà possibile indicare in quale sede si desidera effettuare il periodo di formazione, salvo che non sia già specificato nell’annuncio l’ufficio di riferimento.

Opportunità di lavoro presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti

Coloro che saranno selezionati per candidarsi a posizioni aperte presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti saranno seguiti da tutor specializzati che li guideranno nelle varie attività quali la registrazione e la classificazione dei brevetti, così come si occuperanno di approfondire gli aspetti inerenti alla tutela della proprietà intellettuale. Naturalmente verranno formati anche per quanto concerne l’utilizzo dei macchinari e degli strumenti adatti utilizzati dagli esaminatori dell’EPO. Se siete interessati a questa interessante opportunità di formazione, oltre a soddisfare i requisiti di natura accademica dovrete essere in possesso di un’ottima padronanza della lingua inglese. Nel caso in cui abbiate una buona dimestichezza anche il francese ed il tedesco, naturalmente, ciò costituirà un elemento in più a vostro favore.

Per partecipare alla selezione è sufficiente collegarsi al sito ufficiale dell’EPO e visualizzare le posizioni aperte: qui sarà possibile registrare il proprio curriculum mediante la compilazione del form online. Al proprio curriculum vitae sarà possibile allegare una lettera di presentazione in cui specificare al meglio le proprie competenze e far risaltare le proprie qualità professionali.

Le posizioni aperte cambiano nel corso del tempo, quindi può essere utile tenere d’occhio il sito dell’EPO per non perdere un’occasione di carriera particolare in alcune delle più belle città d’Europa.