MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Studiare in Francia: presentato il programma Bourses Master Île-de-France
Studiare in Francia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Studiare in Francia: presentato il programma Bourses Master Île-de-France
Studiare in Francia

Distinguersi da un punto di vista di preparazione, competenze ed esperienze rappresenta uno dei modi migliori per riuscire a trovare una propria collocazione all’interno dell’attuale mercato del lavoro, sempre più competitivo ed esigente. Avere la possibilità di poter trascorrere un periodo di studio o formazione all’estero, ad esempio, rappresenta un’opportunità di grande rilievo, particolarmente apprezzata dai datori di lavoro poiché indice di intraprendenza e volontà di affermarsi da parte del candidato. Purtroppo, si sa, non sempre si ha la possibilità di poter sostenere economicamente un trasferimento ed un periodo di studio durante il quale non sono previste altre entrate economiche. Tuttavia sono numerose le iniziative che oggigiorno consentono ai giovani studenti di poter effettuare esperienze di tale tipo mediante l’erogazione di borse di studio e sussidi. Questo è il caso, ad esempio, del programma Bourses Master Île-de-France, rivolto agli studenti che desiderano studiare in Francia e frequentare un corso di laurea magistrale presso le università francesi.

Il programma Bourses Master Île-de-France mira a sostenere i giovani che vogliono studiare in Francia mediante un accurato programma di reclutamento e di sostegno nella gestione dei meccanismi di scambio internazionali. Il numero delle borse di studio a disposizione viene indicato ogni anno in sede di votazione del bilancio regionale. L’iniziativa si rivolge ai giovani studenti che non hanno ancora compiuto i 30 anni al momento della presentazione della domanda, che non siano cittadini francesi (si escludono anche i casi di doppia cittadinanza) e che possano vantare un’ottima conoscenza della lingua francese sia scritta che parlata. Per quanto riguarda la borsa di studio, si tratta di aiuto considerevole per coloro che vogliono scommettere sul proprio futuro e sulla propria formazione: per un soggiorno non inferiore a 10 mesi consecutivi, infatti, l’importo è di 10.500 euro, cifra che comprende la sistemazione presso una singola abitazione in precedenza individuata direttamente dalla Regione, il pagamento dell’affitto e la consegna di un assegno il cui utilizzo è dato a discrezione dello studente per mantenersi durante il periodo di studio.

Studiare in Francia

Pixabay | TheDigitalArtist

Per poter ottenere l’assegnazione di una delle borse di studio messe a disposizione del programma Bourses Master Île-de-France, fondamentali per chi desidera studiare in Francia, è necessario rispettare delle condizioni precise:

  • secondo gli accordi regionali, gli studenti stranieri possono presentare solo una domanda presso l’istituto di istruzione superiore da loro scelto. La presentazione di più domande sarà considerata motivo di esclusione;
  • impegnarsi nello studio e mantenere una media alta dei voti durante tutto il periodo di permanenza in Francia;
  • risiedere per tutta la durata del soggiorno presso l’alloggio messo a disposizione dalla Regione;
  • svolgere in Île-de-France stage di formazione connessi al proprio programma di studio per un periodo complessivo annuale di 12 settimane. Ogni volta che si svolgeranno tali esperienze al di fuori della Regione, durante i 10 mesi in cui si è impegnati con il programma, verrà calcolata una riduzione proporzionale della borsa di studio;
  • recarsi in Francia da soli.

Da sottolineare che, inoltre, è prevista la possibilità di rinnovo della borsa di studio per gli studenti assegnatari che siano iscritti al primo anno di specializzazione in modo da consentire loro di completare il proprio percorso e di studiare in Francia. Senza alcun dubbio si tratta di un’interessante nonché allettante opportunità di formazione che consentirà ai partecipanti di acquisire importanti competenze e conoscenze e, soprattutto, di arricchire il proprio curriculum vitae con un’esperienza formativa di grande rilievo. Se siete interessati a partecipare, dovrete inviare la vostra candidatura entro il 7 marzo per potervi così iscrivere ai corsi dell’anno accademico 2014/2015.

Per avere maggiori informazioni ed approfondire il programma Bourses Master Île-de-France è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

 

 

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Altri articoli che potrebbero interessarti