MENU
Tempi Moderni 2.0: creata in Sicilia la scuola per giovani imprenditori

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Avere una buona idea imprenditoriale non serve a nulla se poi non si hanno le competenze per portarla avanti e sviluppare un adeguato piano d’azione. In un momento particolarmente difficile da un punto di vista economico ed occupazionale in cui soprattutto i giovani stentano a trovare un lavoro, l’auto-imprenditorialità risulta particolarmente interessante per tutti coloro che, stanchi di cercare un impiego per lunghi mesi, vogliono investire sulle proprie idee e costruirsi da soli il proprio futuro professionale. Per fare tutto ciò, a parte il reperimento dei fondi necessari, è fondamentale essere in possesso di alcune conoscenze specifiche in modo da muoversi nel giusto modo nella realizzazione della propria idea imprenditoriale. Da questo punto di vista occorre evidenziare un’interessante iniziativa tutta siciliana: si tratta di Tempi Moderni 2.0, una vera e propria scuola per giovani imprenditori.

Tempi Moderni 2.0 si configura come un progetto ambizioso fortemente voluto dai numerosi enti coinvolti che hanno collaborato per la sua realizzazione, ovvero: Unicredit, Legacoop, Unipol Banca, Addiopizzo, Libera, Cna, Unione Giovani Commercialisti, Rete Universitaria Mediterranea,, arcidonna, Giovani Consulenti del Lavoro, CESIE, Co Work Re Federico, ma anche l’Università degli Studi Palermo ed il patrocinio dell’Assessorato alla formazione della Regione Sicilia e dell’Agenzia Nazionale per i giovani. Interessante anche la scelta del nome, un esplicito omaggio al film del 1936 in cui un giovane Charlie Chaplin interpreta la vita monotona ed estenuante di un operaio alle prese con l’alienazione causata dalla catena di montaggio che, nonostante tutto, guarda con ottimismo al futuro. Ed è proprio questo l’obiettivo di questa importante iniziativa, cioè dare ai giovani siciliani l’opportunità di poter investire sulle proprie idee e sulla propria voglia di fare dando loro gli strumenti adatti per rendere tutto ciò reale.

Nello specifico, la scuola per giovani imprenditori Tempi Moderni 2.0 si articolerà in un ciclo di 10 incontri formativi tenuti da esperti e professionisti del settore in programma dal 16 maggio all’11 luglio 2014. Numerose le tematiche che saranno affrontate, ad esempio: come avviare una Start Up; l’analisi e la realizzazione di un Business Plan; come gestire le risorse umane con particolare riferimento alle varie forme contrattuali e al costo del lavoro; la comunicazione d’impresa e lo sviluppo di relazioni con tutti i soggetti presenti nel territorio; internazionalizzazione dell’impresa; approfondimento dei fattori burocratici, legali e fiscali connessi con la creazione di una nuova impresa e molto altro. Da sottolineare, inoltre, che la scuola sarà del tutto gratuita ed aperta ai residenti in Sicilia con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Sono disponibili 100 posti: nel caso in cui le richieste dovessero superare questo limite di procederà con una selezione basata sulla descrizione personale e sulla business idea presentata. Alla fine del programma sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Se avete in mente un’idea imprenditoriale che desiderate realizzare, ma non sapete come e vorreste avere la guida ed il supporto di professionisti del settore, partecipare alla la scuola per giovani imprenditori Tempi Moderni 2.0 potrebbe rivelarsi la scelta giusta. Se volete avere maggiori informazioni riguardo l’iniziativa, consultare il programma dettagliato degli incontri formativi ed inviare la vostra candidatura per partecipare, dovrete semplicemente collegarvi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.