MENU
Tirocini alla Corte dei Conti dell’Unione Europea

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Uno dei modi migliori per arricchire il proprio curriculum vitae ed essere altamente competitivi all’interno dell’attuale mercato del lavoro è quello di fare un’esperienza di studio, formazione o lavoro all’estero, meglio se all’interno di un’importante realtà aziendale o ente. A causa dei costi eccessivi dovuti sia alle spese di viaggio, all’affitto e alla necessità di mantenersi, però, non tutti hanno la possibilità di fare tutto ciò, vedendosi costretti a limitare le proprie opportunità di crescita professionale e, quindi, lavorativa. Da questo punto di vista, è necessario sottolineare una interessante opportunità offerta da una rilevante istituzione internazionale: si tratta dei tirocini alla Corte dei Conti dell’Unione Europea disponibili presso la sede di Lussemburgo. La durata delle attività di formazione è di 5 mesi ed è possibile avviare gli stage durante tutto l’arco dell’anno.

La Corte dei Conti dell’Unione Europea, in quanto vero e proprio revisore esterno, ha il compito di operare per migliorare la gestione finanziaria dell’UE, promuovere la trasparenza ed il rispetto dell’obbligo di rendere conto della gestione dei fondi dell’Unione (verificare, ad esempio, che i fondi siano correttamente registrati e spesi in maniera ottimale e, soprattutto, in modo conforme alla normativa al momento in vigore) e di tutelare l’interesse finanziario dei cittadini. Naturalmente, avere l’opportunità di inserire all’interno del proprio curriculum vitae la partecipazione ai tirocini alla Corte dei Conti dell’Unione Europea è un fattore da non sottovalutare soprattutto in vista di una successiva ricerca di lavoro. Senza alcun dubbio, infatti, si tratta di un ottimo biglietto da visita che consentirà di distinguersi ed essere altamente concorrenziali all’interno del mercato del lavoro attuale. 

Se siete interessati ad inviare la vostra candidatura per partecipare ai tirocini alla Corte dei Conti dell’Unione Europea, è necessario essere in possesso di specifici requisiti, ad esempio:

  • essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • essere in possesso di un diploma universitario riconosciuto che consenta l’accesso a posti della categoria AD dell’UE, oppure aver completato almeno 4 semestri di studio universitario in un settore di pertinenza per la Corte dei Conti; 
  • non aver effettuato in precedenza un tirocinio presso la stessa istituzione;
  • essere interessati ad effettuare un periodo di formazione pratica in uno dei settori relativi alle attività svolte dalla Corte dei Conti;
  • poter vantare la perfetta conoscenza di una lingua ufficiale dell’Unione Europea ed una buona padronanza di almeno un’altra lingua ufficiale dell’UE.

In base alla disponibilità di bilancio, i tirocini possono essere sia non retribuiti che retribuiti con un importo mensile pari a 1120 euro. Se desiderate partecipare ai tirocini alla Corte dei Conti dell’Unione Europea è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di candidatura in inglese o in francese, salvarlo in formato pdf ed allegarlo alla domanda di partecipazione. Una volta inviata via e-mail tutta la documentazione richiesta, si riceverà una comunicazione circa la conferma dell’avvenuto invio e ricezione.
Se desiderate avere maggiori informazioni circa le attività svolte dalla Corte dei Conti dell’Unione Europea e saperne di più sui programmi di formazione organizzati per i giovani cittadini europei, è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.