MENU
Tirocini per neolaureati al Ministero della Giustizia

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Se vi siete laureati da poco sicuramente avrete già iniziato a guardarvi intorno per trovare un modo per poter fare dell’esperienza sul campo. Purtroppo, infatti, la maggior parte dei corsi di laurea italiani sono caratterizzati da una struttura prettamente teorica a discapito dell’aspetto pratico, un elemento questo particolarmente svantaggioso per tutti i nostri studenti che, rispetto ai loro colleghi europei, una volta laureati devono necessariamente colmare questa lacuna. Se siete degli studenti di giurisprudenza, nonostante il percorso di studi prima di poter lavorare sia molto lungo, potrebbero interessarvi delle opportunità di tirocini per neolaureati al Ministero della Giustizia, un ottimo modo questo per vedere più da vicino come si svolge i lavoro all’interno dei vari uffici e, soprattutto, una rilevante occasione di crescita grazie alla possibilità di trascorrere 18 mesi a contatto con importanti professionisti del settore.

L’amministrazione del Ministero della Giustizia, consapevole dell’importanza per i giovani neolaureati di acquisire competenze e conoscenze di natura pratica, che saranno spendibili in un secondo momento nel mercato del lavoro, offre loro la possibilità di poter effettuare tirocini e stage presso varie strutture presenti sul territorio nazionale. Il Ministero può essere considerato come il vero e proprio centro della politica giudiziaria del Paese, i cui compiti spaziano dall’organizzazione giudiziaria allo svolgimento di funzioni amministrative relative alla giurisdizione civile e penale, ma si occupa anche dei minori e giovani-adulti sottoposti a misure penali. Nel settore penitenziario si occupa di attuare le politiche dell’ordine e della sicurezza nei vari istituti e servizi penitenziari. Di sicuro, per gli studenti che stanno per conseguire la laurea in giurisprudenza questa opportunità di tirocini per neolaureati al Ministero della Giustizia è un’occasione da non lasciarsi scappare. Da sottolineare, inoltre, che non vi è alcuna scadenza per presentare la propria domanda di partecipazione, poiché le varie richieste verranno gestite in base alla disponibilità del momento.  

Di seguito ecco i vari tirocini tra cui è possibile scegliere in base al campo di maggiore interesse:

Tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari: rivolto ai giovani neolaureati in giurisprudenza più meritevoli che possono presentare la domanda di partecipazione per svolgere uno stage di formazione tecnico-pratica della durata di 18 mesi presso gli uffici giudiziari per assistere i magistrati dei Tribunali, delle Corti d’Appello, dei Tribunali di sorveglianza, dei Tribunali per i minorenni, nonché coadiuvare i giudici amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.

Tirocinio professionale nei servizi minorili: è possibile svolgere un tirocinio professionale presso il Dipartimento di giustizia minorile solo se l’agenzia formativa richiedente (università, scuola di specializzazione, albo professionale) abbia stipulato una convenzione con uno dei 12 Centri per la giustizia minorile o con l’Istituto centrale di formazione del personale con sede a Roma. Una volta verificata l’esistenza di questa convenzione, si potrà presentare la propria domanda di tirocinio presso uno dei centri o all’Istituto centrale.

Tirocinio professionale nell’amministrazione penitenziaria: anche in questo caso è necessario che vi sia una convenzione con l’ateneo di appartenenza poiché i tirocinio possono essere svolti, secondo gli accordi stipulati con le varie università, anche presso gli Uffici di esecuzione penale esterna dell’Amministrazione Penitenziaria, che si occupano dell’attuazione di misure alternative alla detenzione, secondo quanto previsto dalla legge.

Dopo aver trascorso gli anni universitari quasi esclusivamente sui libri, l’opportunità di svolgere degli tirocini per neolaureati al Ministero della Giustizia rappresenta un’ottima occasione per vedere più da vicino come effettivamente si svolgono le cose nella realtà. Siamo ancora lontani da un modello universitario che prepari alla perfezione i giovani studenti al mondo del lavoro, ma di sicuro iniziative come questa rappresentano un buon punto di partenza.

Se desiderate saperne di più e reperire tutta la modulistica necessaria per presentare la domanda di partecipazione clicca qui.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.