MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
Tutte le professioni del volo per lavorare nel settore aereo
lavorare nel settore aereo pilota
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tutte le professioni del volo per lavorare nel settore aereo
lavorare nel settore aereo pilota
Avete la testa perennemente tra le nuvole? Probabilmente il lavoro che fa per voi è nel settore aereo. E non stiamo parlando solo di piloti: le professioni del cielo, per girare il mondo lavorando, sono molte e tutte interessanti.

Lavorare nel settore aereo è il sogno di molti: dalle tradizionali compagnie aeree alle più recenti low cost, le possibilità di trovare lavoro in questo ambito non sono certo poche! I requisiti necessari, come si può ben immaginare, cambiano a seconda del ruolo a cui si aspira e alle direttive delle varie compagnie aeree. Ci sono delle categorie principali in cui si possono suddividere le professioni del settore aereo: vediamole una per una, con i requisiti di base necessari per accedervi.

Lavorare nel settore aereo: i piloti

lavorare nel settore aereo pilota

Pixabay | StockSnap

E’ la prima professione che viene in mente quando di parla di professionisti del cielo. In questo caso il requisito imprescindibile è l’idoneità psico fisica per ricoprire questo ruolo, che deve essere certificata dall’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare oppure da un Ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute.
Da qui comincia l’iter vero e proprio per diventare piloti di aereo: corsi di formazione, simulazioni di volo, gli esami per l’ottenimento delle licenze di volo.

Siete curiosi di saperne di più? In questo articolo è spiegato passo per passo come si diventa piloti per poter lavorare nel settore aereo a pieno titolo.

Come diventare assistenti di volo

assistente di volo

Pixabay | oliver89

A bordo di un aereo non ci sono solo i piloti. Il loro lavoro, infatti, è assistito e facilitato da hostess e steward, che provvedono a tutti i bisogni dei passeggeri a bordo. Non solo: rappresentano anche il vero e proprio volto della compagnia aerea. Proprio per questo motivo per diventare assistente di volo è quasi sempre richiesto un bell’aspetto e, soprattutto, la capacità di essere gentili, disponibili e sorridenti in ogni situazione.
Ci sono quindi requisiti fisici e caratteriali: scopriamoli tutti in questo articolo, che spiega anche nel dettaglio il percorso per diventare hostess o steward.

I controllori del traffico aereo

controllore del traffico aereo

Pixabay | Hans

Lavorare nel settore aereo non richiede per forza la presenza a bordo di un aereo. C’è un’altra figura professionale che, pur stando a terra, ha grandi responsabilità per il buon andamento di un volo. Stiamo parlando dei controllori del traffico aereo, una categoria forse poco conosciuta ma fondamentale. Il loro compito, infatti, è quello di gestire il flusso del traffico aereo e di assistere i velivoli negli aeroporto e negli spazi aerei nazionali.
Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere su questa professione del settore aereo!

Lavorare nel settore aereo: i ruoli tecnici e di tipo finanziario

meccanico aereo

Pixabay | skeeze

La maggior parte delle compagnie aeree non cerca solo piloti e assistenti di volo, ma anche personale che abbia comprovata conoscenze tecniche per la manutenzione e la riparazione dei velivoli. Per la buona riuscita di un volo sono inoltre necessarie figure professionali di tipo informatico che conoscano il funzionamento non solo dei software dell’aereo, ma anche del sito web e delle varie applicazioni coinvolte.
Non mancano nemmeno figure di tipo finanziario per la gestione economica della compagnia aerea: si ricercano in particolar modo laureati in Economia e Commercio oppure in Ingegneria.

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense