MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Una nuova Borsa di Studio: in premio un percorso triennale in design e progettazione della moda
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Una nuova Borsa di Studio: in premio un percorso triennale in design e progettazione della moda

Per premiare il talento, la motivazione e la passione dei nuovi e futuri creativi, è stata istituita una speciale Borsa di Studio per la Miglior Tecnica del Disegno per scoprirli, incentivarne la creatività, formarli ed accompagnarli in un percorso professionale nel mondo della moda. Il valore del premio ammonta a 19.500 € a totale copertura di un Percorso Triennale in Design e Progettazione della Moda dell’Istituto Modartech che si trova in Toscana, a Pontedera in provincia di Pisa.

Sarà un percorso-laboratorio altamente specialistico e professionalizzante come richiesto dal mercato del lavoro. L’impostazione laboratoriale permetterà al vincitore di lavorare sui progetti, sulla ricerca, ma anche di produrre e quindi di concretizzare le idee mettendosi in gioco attraverso stage e giornate formative in altre città grazie alla collaborazione e al supporto di aziende leader del settore e di scuole partner dislocate in diverse zone del mondo.

Inoltre la borsa di studio, attraverso l’alternanza formazione-lavoro e stage (sia in Italia che all’estero), darà al vincitore anche la possibilità di creare un proprio logo, confezionare capi e promuovere il proprio brand attraverso un personale sito web. Darà quindi un’opportunità concreta di accedere al mondo del lavoro mixando la creatività alla pratica e alla tecnologia, e di buon auspicio è il fatto che la scuola, nonostante il periodo di crisi economica, riesce a specializzare ed occupare professionalmente 9 studenti su 10.

La borsa di studio è dedicata ad Anna Monesi, una docente dell’istituto Modartech recentemente scomparsa, che è stata un punto di riferimento per i colleghi e per gli studenti, con rare doti umane e professionali, straordinarie capacità tecniche nel disegno a mano libera e un’innata passione per l’insegnamento ai ragazzi.

Istituita dal marito di Anna Monesi, Claudio Laffi, la borsa di studio ha come destinatari cittadini sia italiani che stranieri, diplomati e con una buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese. I candidati dovranno possedere talento nell’ambito del disegno, una delle discipline che nella professione di stilista riveste una grandissima importanza.

Per partecipare i candidati dovranno esprimere la loro creatività con un bozzetto grafico a colori di un capo di abbigliamento o di un accessorio moda che dovrà essere inviato, in formato digitale, entro la data del 15 Settembre 2013. La commissione valutatrice giudicherà i bozzetti pervenuti sulla base della creatività, del tratto e delle tecniche di colorazione utilizzate, e sceglierà 10 finalisti che dovranno sostenere un colloquio motivazionale al momento previsto per il 20 Settembre presso la sede dell’istituto. Al colloquio i selezionati potranno presentare anche un portfolio lavori, se lo avranno disponibile, ed entro il 30 Settembre verrà comunicato il nome del vincitore della borsa di studio che seguirà un corso di specializzazione in fashion designer di 3 anni completato da 6 mesi di stage presso un’azienda del settore e lavorando ai processi produttivi in un team creativo di designer e progettisti.

Il premio di 19.500 € assegnato dalla borsa di studio coprirà i costi del percorso triennale e il vincitore è tenuto a versare il 10% del valore complessivo alla sezione di Firenze dell’AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e melanoma.

Maggiori dettagli, i contatti per richiedere informazioni e il modulo per la domanda di partecipazione, sono reperibili nella pagina web dedicata alla Borsa di Studio Anna Monesi sul sito internet dell’Istituto Modartech.

 

Riccarda Patelli

 

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.