MENU
Unicredit&Universities, 48 borse di studio contro la crisi

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Un’esperienza di studio o di lavoro all’estero è un ottimo investimento, soprattutto in questo periodo in cui è difficile inserirsi nel mercato del lavoro. Per sostenere i giovani più meritevoli, la fondazione Unicredit&Universities mette a disposizione 44 borse di studio in discipline economico – finanziarie per altrettanti giovani universitari intenzionati a mettersi alla prova in un Paese straniero, divise in due programmi di sostegno allo studio: Study Abroad Exchange Program Grants e Stage Abroad Exchange Program Grants.

Il primo concorso, giunto alla sua terza edizione, mette a disposizione 22 assegni di studio che permetteranno di trascorrere un periodo di scambio di sei mesi in Azerbaigian, Bosnia – Erzegovina, Russia, Serbia o Ucraina. Possono partecipare studenti di qualsiasi Paese in cui opera UniCredit, iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea in economia, finanza, scienze bancarie, ingegneria gestionale o giurisprudenza con indirizzo economico. I vincitori si aggiudicheranno un assegno mensile di 700 euro per tutta la durata dello scambio, oltre al rimborso del biglietto aereo in classe economica e alle eventuali spese di visto e assicurazione obbligatoria. Per inviare la propria candidatura tramite la procedura online sul sito web www.unicreditanduniversities.it c’è tempo fino al 15 novembre 2013.

Stage Abroad Exchange Program Grants è invece alla sua prima edizione. Anche qui le borse di studio assegnate saranno 22 e serviranno, in questo caso, ad effettuare un periodo di tre mesi di stage all’estero presso UniCredit. Il concorso è aperto agli studenti di tutti i Paesi in cui opera UniCredit iscritti ad un corso di laurea specialistica di indirizzo economico – finanziario il cui programma di studi preveda uno stage intra – curriculare.
Ogni candidato potrà indicare un massimo di tre Paesi in cui vorrebbe effettuare lo stage; la Commissione, per quanto possibile, terrà conto di queste preferenze. Anche in questo caso l’assegno mensile sarà di 700 euro al mese per il periodo trascorso all’estero, oltre al rimborso del biglietto aereo in classe economica e delle eventuali spese di visto e assicurazione obbligatoria.
Le borse di studio saranno assegnate esclusivamente in base al merito; è possibile candidarsi entro il 15 novembre 2013 attraverso la procedura di iscrizione online, mentre i nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 15 marzo 2014.

A queste 44 borse di studio se ne aggiungono altre quattro: due borse Crivelli Europe e due borse Marco Fanno per PhD all’estero.
Le due borse di studio Crivelli Europe consentiranno ad altrettanti studenti in economia o finanza di iscriversi ad un corso di dottorato di ricerca all’estero per l’anno accademico 2014-2015.
Possono concorrere i migliori studenti di qualsiasi nazionalità (ma sempre di Paesi in cui è attivo il gruppo UniCredit) che abbiano conseguito una laurea in discipline economiche o finanziarie con il massimo dei voti. L’importo della borsa è di 25 mila euro, più la copertura delle tasse universitarie. La candidatura va inviata online entro il 30 novembre, mentre i vincitori verranno selezionati entro il 31 dicembre 2013.
Il concorso Marco Fanno 2013 permetterà infine a due giovani talenti di seguire un corso di dottorato di ricerca in economia e finanza in una delle migliori università del mondo. Le due borse di studio, istituite in collaborazione con l’Associazione Borsisti Marco Fanno, sono annuali e rinnovabili per un secondo anno e mettono a disposizione dei vincitori 25 mila euro, oltre al rimborso delle tasse universitarie per tutta la durata della borsa. Possono partecipare al bando tutti gli studenti che non abbiano ancora compito il 28esimo anno di età e i migliori studenti di qualsiasi nazionalità che abbiano conseguito una laurea a pieni voti in materie economico – finanziarie presso un’università italiana. Anche in questo caso le candidature dovranno pervenire entro il 15 di novembre, mentre i vincitori verranno scelti entro il 31 dicembre 2013.

 

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense