MENU
Veneto, corsi gratuiti per disoccupati e lavoratori in mobilità

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Dopo un periodo più o meno lungo di disoccupazione o di mobilità potrebbe non essere così semplice; per facilitare il ritorno nel mondo del lavoro di questi lavoratori Schema Consulting srl ha organizzato dei corsi gratuiti per disoccupati e lavoratori in mobilità in Veneto.
Questi corsi, organizzati come già detto da Schema Consulting e finanziati dal fondo Forma.Temp per lavoratori in somministrazione, si svilupperanno in diversi ambiti: linguistico, turistico, impiegatizio e di segreteria e si svolgeranno a Mestre, presso Venezia, al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti per ogni corso gratuito per disoccupati.

I percorsi formativi, completamente gratuiti e dalla frequenza obbligatoria, sono rivolti a cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno che si trovano in stato di disoccupazione o di mobilità. Per iscriversi è necessario prendere un appuntamento contattando lo Sportello Lavoro AVA (via G. Pepe 6, Mestre – Venezia, tel. 041/8901002 – 8901003 oppure all’indirizzo email [email protected]) e presentarsi con una copia del roprio curriculum vitae firmato, la fotocopia di un documento di identità valido, del codice fiscale e del permesso di soggiorno nel caso di cittadini stranieri.

In ambito linguistico sono attivi i seguenti corsi gratuiti per disoccupati e lavoratori in mobilità: corso di inglese turistico (160 ore, dal 14 marzo al 8 aprile 2016. E’ previsto un test di ingresso per valutare la conoscenza base della lingua inglese); corso di tedesco base (20 ore, dal 28 marzo al 1 aprile 2016. E’ previsto un testi di ingresso per valutare la buona conoscenza della grammatica italiana); corso di in inglese base (40 ore, dal 15 al 27 febbraio 2016. Anche in questo caso è in programma un test di ingresso per valutare la buona conoscenza della grammatica italiana); corso di inglese intermedio (160 ore, dal 18 gennaio al 12 febbraio. Si richiede l’ottima conoscenza della lingua italiana); corso di tedesco turistico (160 ore, dal 4 aprile al 2 maggio 2016. E’ necessario avere una conoscenza di base della lingua tedesca).

In ambito turistico, invece, è in partenza un corso gratuito per addetto all’accoglienza nelle manifestazioni congressuali, fiere e convegni della durata di 160 ore, che si svolgerà dal 18 gennaio al 12 febbraio 2016. Per frequentarlo è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore, avere buone capacità di relazione, una buona dialettica e bella presenza.

Sono inoltre in programma i seguenti corsi, sempre totalmente gratuiti: addetto alla segreteria di azienda turistica (160 ore, dal 15 febbraio all’11 marzo 2016. E’ richiesto un diploma di scuola superiore e buona capacità relazionali); contabilità base (40 ore, dal 15 al 26 febbraio 2016); contabilità e bilancio (160 ore, dal 29 febbraio al 15 marzo 2016. Sono richiesti un diploma di scuola superiore, esperienza lavorativa a livello impiegatizio, buona dialettica e buone capacità di relazione); paghe e contributi (160 ore, dal 11 aprile al 9 maggio 2016. Anche in questo caso sono richiesti un diploma di scuola superiore, esperienza lavorativa pregressa a livello impiegatizio, buone capacità relazionale e una buona dialettica).

Al termine di ogni corso gratuito per disoccupati e per lavoratori in mobilità proposto da Schema Consulting è possibile conseguire un attestato di partecipazione.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.