MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Vino e lavoro: numerose opportunità lavorative nel settore vitivinicolo
Oggi si sente molto parlare di crisi e pare sia quasi impossibile riuscire a trovare una soluzione per risollevare l’economia mondiale e nazionale. Una delle cose su cui si sta tentando di fare leva, e sono soprattutto i giovani imprenditori a puntare su questo, è investire sul made in Italy e, quindi, su tutti quei prodotti che per la loro elevata qualità e genuinità sono conosciuti, apprezzati e in primis acquistati in tutto il mondo. Tra questi naturalmente spicca il vino.

Occorre sottolineare, infatti, che nel settore vitivinicolo nel nostro paese vi lavorano oltre un milione di persone e, grazie alla qualità dei vini e alla continua diffusione su nuovi mercati, questo numero è di certo destinato a crescere. In generale si registra un grande interesse rivolto proprio a tale settore che, concretamente, si manifesta con la continua creazione di scuole di formazione, corsi specifici, riviste di settore e siti web.
Vino e lavoro, dunque. Oltre ai lavori “tradizionali”, si ricercano sempre più figure specializzate, con competenze ben definite, da impiegare soprattutto nel marketing e nella pubblicità in modo da promuovere a livello internazionale il vino italiano. Emerge, quindi, quanto sia importante investire sulla formazione per poter avere maggiori possibilità lavorative in questo campo.
Quali sono i lavori nel mondo del vino? Innanzitutto vi è il viticoltore, cioè colui che si occupa del vigneto, che gestisce la produzione e cura le viti. Fondamentale è anche l’agronomo che svolge il compito di consulente mettendo al servizio del viticoltore le proprie conoscenze in materia di composizione del terreno e sul come occuparsi adeguatamente delle piante. Il cantiniere è specializzato nella trasformazione dell’uva in vino ed ha il compito di seguirne tutte le fasi. Vi è poi l’enologo, cioè colui che effettua analisi microbiologiche e organolettiche sui vini, ma che si occupa anche della loro commercializzazione lavorando a stretto contatto con il direttore commerciale che deve essere opportunamente informato circa le caratteristiche specifiche possedute dal vino prodotto nell’azienda.

Accanto a questi lavori in un certo senso più tradizionali, vi sono nuove figure professionali legate al mondo del vino tra cui spiccano:

  • Brand Ambassador: può essere considerato un’evoluzione del tradizionale venditore. È colui che fa da testimonial per un’azienda vinicola.
  • Wine Writer: data la grande rilevanza dei new media, anche nel settore vitini colo si punta sempre più a curare la comunicazione. Si ricercano quindi figure che uniscano le ottime conoscenze del settore a buone doti comunicative e di scrittura. Il Wine writer può essere un freelance o lavorare presso un’agenzia di comunicazione a cui l’azienda può affidarsi, e deve occuparsi dell’elaborazione di contenuti di qualità tali da curare l’immagine del prodotto sia sui media classici come possono esserlo le riviste che su quelli moderni come blog, forum e molto altro.
  • Sommelier: nonostante non sia una nuova figura professionale è bene ricordarla perché molto richiesta. Si occupa di far degustare il vino di cui conosce ogni dettaglio, dal vitigno in cui è stato prodotto, alle tecniche per la sua produzione fino all’invecchiamento. Per divenire sommelier è necessario frequentare i corsi organizzati dall’Associazione Italiana Sommelier e, naturalmente, essere sempre aggiornati.

Se il binomio vino e lavoro non vi dispiace e volete avere maggiori informazioni su corsi, attività e tante opportunità di lavoro nel settore, potete visitare il portale Winejob il cui obiettivo principale è proprio favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta.

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.