MENU
Voucher giovani talenti: la Regione Umbria aiuta i suoi giovani

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Avere la possibilità di poter investire sulla propria formazione, purtroppo, non è alla portata di tutti. Nonostante i tempi particolarmente difficili spingano sempre più persone alla ricerca di corsi di formazione e specializzazione in modo da poter avere maggiori opportunità di trovare un’occupazione, la triste realtà è che i costi spesso elevati di corsi e master, sia a livello nazionale che internazionale, rappresentano per molti un ostacolo insormontabile. Consapevole di questo stato di cose, la Regione Umbria ha deciso di intervenire in maniera da offrire ai propri giovani delle reali opportunità di formazione: tutto ciò è stato attuato mediante la pubblicazione del band per l’erogazione dei cosiddetti Voucher giovani talenti, dei finanziamenti volti a favorire la formazione e la crescita professionale di quanti vorranno prendere parte a questa interessante iniziativa.

L’obiettivo fondamentale dei Voucher giovani talenti è quello di consentire ai giovani under 30 laureati, laureandi, disoccupati e inoccupati di poter credere nelle proprie capacità e competenze e poter quindi investire sulla propria formazione senza doversi porre alcun problema di natura finanziaria. I fortunati che saranno selezionati per prendere parte all’iniziativa potranno utilizzare i voucher per frequentare corsi o master in Italia o nel resto d’Europa, avendo così reali opportunità di acquisire rilevanti conoscenze e competenze spendibili all’interno dell’attuale mercato del lavoro, sempre più esigente e competitivo. Nello specifico sono ammessi corsi e master universitari di secondo livello erogati da università sia italiane che straniere, pubbliche o private, ma anche vari corsi accademici di specializzazione o perfezionamento. Sono del tutto esclusi, invece, quei corsi di specializzazione riferiti all’area medica e sanitaria. Secondo quanto indicato nel bando, in ogni caso, è fondamentale che l’attività formativa si concluda entro il mese di luglio 2015. Il voucher non potrà superare un importo di 5 mila euro e non potrà essere utilizzato per coprire le spese di viaggio, vitto, alloggio ed ogni altro costo relativo al mantenimento dello studente, ma potrà essere utilizzato solamente per coprire il costo dell’attività formativa.

L’ammontare complessivo per finanziare l’iniziativa Voucher giovani talenti promossa dalla Regione Umbria è pari a 500 mila euro di cui 350 mila riservati alle domande che saranno presentate dalle donne: nel caso vi sia una parte di questa cifra non utilizzata, naturalmente verrà reindirizzata per finanziare le domande presentate dagli uomini. Il voucher sarà erogato per l’80% dopo la presentazione di tutta la documentazione necessaria per dimostrare l’ammissione al corso o al master e l’apposita garanzia bancaria o assicurativa. Il rimanente 20% sarà erogato entro 20 giorni dalla conclusione del corso di formazione.

Per poter partecipare all’iniziativa Voucher giovani talenti è necessario essere in possesso di specifici requisiti: essere residenti nella Regione Umbria; essere disoccupati o inoccupati ed iscritti presso uno dei tanti centri per l’impiego presenti sul territorio regionale; avere un’età massima di 30 anni; avere un reddito ISEE inferiore ai 30 mila euro e comprovato da apposita documentazione; essere in possesso di una laurea specialistica o magistrale di qualunque classe di laurea. Se siete interessati a partecipare, potrete richiedere il voucher inviando tutta la documentazione necessaria esclusivamente attraverso raccomandata a/r entro il 18 aprile 2014 al seguente indirizzo: Regione Umbria – Servizio Politiche Attive del Lavoro, Via Mario Angeloni, 61 – 06124 Perugia, indicando come specifica “POR Umbria FSE 2007 – 2013 Voucher Giovani Talenti”.

Attraverso i Voucher giovani talenti la Regione Umbria si adopera affinché i giovani del proprio territorio possano avere maggiori opportunità di costruire un futuro professionale all’altezza delle proprie aspettative e ricco di soddisfazioni in cui sia sempre possibile acquisire nuove competenze e conoscenze. Avere una buona formazione iniziale rappresenta il modo migliore per poter scommettere sulle proprie capacità. Se desiderate avere maggiori informazioni riguardo questa iniziativa è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.