MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Youth Guarantee Sicilia: formazione e lavoro per i giovani dell’isola
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Youth Guarantee Sicilia: formazione e lavoro per i giovani dell’isola

La principale problematica scaturita dall’attuale crisi economica è, senza alcun dubbio, il continuo aumento del tasso di disoccupazione tra i giovani che, una volta completato il proprio percorso di studio, non riescono ad inserire nel mercato del lavoro nazionale. La mancanza di orientamento e le scarse opportunità occupazionali hanno contribuito a peggiore la situazione. Fortunatamente, nel corso dei mesi sono state promosse numerose iniziative proprio con l’obiettivo di offrire un reale aiuto a quanti desiderano semplicemente poter lavorare e costruire il proprio futuro. Da questo punto di vista è necessario un piano di intervento europeo che, attuato nei singoli Stati e nelle varie Regioni sta raggiungendo importanti obiettivi, ovvero l’European Youth Guarantee, istituito mediante la Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013. In relazione a ciò, è necessario evidenziare le numerose opportunità di formazione e, quindi, di inserimento professionale promosse dal piano Youth Guarantee Sicilia che prendono il via il 2 maggio, data a partire dalla quale sarà possibile presentare la propria iscrizione all’iniziativa.

Youth Guarantee Sicilia si rivolge ai giovani con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che desiderano investire sulla propria formazione in modo di avere maggiori opportunità di trovare un impiego all’altezza delle proprie aspettative. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di frequentare dei corsi di formazione mediante cui poter direttamente accedere al mercato del lavoro. In un momento particolarmente difficile come quello attuale, si tratta di un’interessante opportunità da non lasciarsi scappare. Per partecipare all’iniziativa, è necessario recarsi presso i Centri per l’Impiego ed iscriversi, in maniera del tutto gratuita, negli appositi albi. Successivamente si dovrà semplicemente attendere di essere contattati dagli operatori della Regione per poter iniziare il percorso di formazione al termine del quale, entro 4 mesi, dovrà scattare l’opportunità di lavoro.

La fase iniziale di orientamento avrà una duplice funzione: da una parte avrà il compito di evidenziare quanti siano realmente i giovani in cerca di un’occupazione e, dall’altra parte, consentirà agli operatori dei Centri per l’Impiego di valutare le reali competenze degli iscritti, la loro preparazione e poter avere, quindi, tutti gli elementi necessari per comprendere la reale distanza che si è venuta a creare tra il mondo del lavoro ed i giovani. Dopo essersi iscritti, i giovani partecipanti saranno contattati e verranno loro proposte varie opportunità: tirocini formativi, borsa di auto-impiego, un contratto di apprendistato, opportunità all’interno del servizio civile nazionale, possibilità di svolgere un periodo di formazione all’estero grazie alle borse a sostegno della mobilità internazionale.

Il piano Youth Guarantee Sicilia potrà disporre di ben 178 milioni finalizzati per aiutare i giovani dell’isola che aspirano a poter costruire un futuro professionale ricco di soddisfazioni. L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere ed aiutare circa 50 mila persone. Si tratta, dunque, di un’iniziativa di grande rilievo che sta raggiungendo importanti risultati a livello internazionale. Nello specifico, l’European Youth Guarantee mira a raggiungere i 3 obiettivi della “strategia Europa 2020, ovvero: garantire l’occupazione del 75% delle persone con un’età compresa tra i 20 e i 64 anni; evitare che gli abbandoni scolastici superino il 10%; sottrarre 20 milioni di persone alla povertà e all’esclusione sociale.

Se desiderate avere maggiori informazioni ed approfondire questo argomento, dovrete semplicemente collegarvi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.