MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Job&Orienta 2019, a Verona il salone nazionale dell’orientamento
Job&Orienta 2019
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Job&Orienta 2019, a Verona il salone nazionale dell’orientamento
Job&Orienta 2019
Vi piacerebbe avere un'idea più precisa della direzione in cui sta andando il mondo della scuola, della formazione e del lavoro? Allora quello che fa per voi è Job&Orienta, il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Job&Orienta 2019 sarà, come ogni anno, una buona occasione per rafforzare il dialogo, a volte difficoltoso, tra il mondo della scuola e quello del lavoro e delle imprese. L’evento di Verona, giunto ormai alla sua 29esima edizione, si configurerà come un luogo di confronto e di scambio tra questi due mondi, che a volte sembrano del tutto lontani e scollegati tra di loro.

Job&Orienta Verona

#illavorochevorrei, il filo conduttore dell’evento

#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile è il titolo di Job&Orienta 2019, un’edizione che si dipanerà tra queste complesse tematiche. In particolar modo, il dibattito verterà intorno a queste tre tematiche quanto mai attuali– orientamento, innovazione e crescita sostenibile – per cercare di dare un’idea delle competenze da acquisire per guardare serenamente al proprio futuro lavorativo. E questa discussione non sarà utile solo per i giovani alle prese con scelte importanti per il proprio futuro, ma anche per gli operatori del settore e per le imprese. Queste ultime, infatti, acquisendo maggiore consapevolezza dei trend in corso, potranno essere più competitive e al tempo stesso offrire maggiori possibilità di occupazione.

Il programma di Job&Orienta 2019

Il Salone veronese ormai da 29 anni si pone lo scopo di aiutare i ragazzi e le loro famiglie nel difficile compito di fare le giuste scelte scolastiche e universitarie, ma anche di aiutare in maniera efficace i giovani nella ricerca di lavoro.
Come tutti gli anni, Job&Orienta offrirà un ricco programma di workshop, dibattiti e convegni, che coinvolgeranno esperti del settore e ospiti di spicco provenienti dagli ambienti più diversi: imprenditoria, politica, economia e molti altri ancora. Non mancheranno momenti dedicati agli aspetti più pratici, come laboratori interattivi, ma anche spettacoli e momenti di animazione.

I percorsi di Job&Orienta 2019

All’interno del Salone ci si potrà orientare grazie a sei diversi percorsi, contrassegnati da altrettanti colori, dedicati alla formazione e al mondo del lavoro. Completano questi sei percorsi alcuni profili trasversali comuni a tutti. Troviamo così CreativityJob, che sottolinea l’eccellenza del Made in Italy tramite le realtà che operano nei maggiori settori creativi, come ad esempio quello della moda o quello del food. JobInternational si focalizza invece sulle opportunità di formarsi all’estero tramite stage, tirocini, scambi culturali e viaggi di studio. JobinGreen ha infine lo scopo di sensibilizzare riguardo alle tematiche della sostenibilità ambientale.

Uno spazio dedicato agli insegnanti

Una delle novità del Salone di quest’anno è uno spazio appositamente dedicato a docenti e dirigenti scolastici. Qui avranno l’opportunità di potenziare e aggiornare le proprie competenze, in particolare su tematiche attuali come l’alternanza scuola lavoro e le nuove tecnologie per l’insegnamento e la didattica.

Non è tutto: a Job&Orienta 2019 ci saranno anche due aree tematiche – Istruzione ed Educazione e Università, formazione e lavoro – che presenteranno un’ampia rassegna di scuole, università, accademie, enti di formazioni, centri per l’impiego, istituzioni, agenzie di servizio per il lavoro e molto altro ancora, per dare una panoramica il più possibile completa e variegata del settore e delle sue opportunità.

Dove e quando

Job&Orienta 2019 si svolgerà dal 28 al 30 novembre presso la Fiera di Verona. L’evento è promosso
da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e in partnership con
ANPAL-Agenzia nazionale per le Politiche attive del Lavoro, COSP-Comitato provinciale Orientamento scolastico e professionale, Ufficio scolastico regionale per il Veneto, Unioncamere e Università degli studi di Verona

L’ingresso alla manifestazione è gratuito per tutti, previa registrazione online o agli ingressi della manifestazione.

LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti