MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
Offerte di lavoro di gennaio 2020: le opportunità nella GDO
lavoro gdo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Offerte di lavoro di gennaio 2020: le opportunità nella GDO
lavoro gdo
Sono sempre molte le offerte di lavoro nel settore della GDO, non solo per chi si vuole destreggiare tra prodotti e scaffali, ma anche per chi desidera lavorare in un ufficio della sede centrale.

Vediamo le migliori offerte di lavoro di gennaio 2020 nel settore GDO, ovvero Grande Distribuzione Organizzata. Le opportunità non mancano e sono distribuite più o meno in tutta Italia.

Offerte di lavoro di gennaio 2020: come lavorare con Lidl

Se vi piacerebbe lavorare con Lidl, le offerte di lavoro di gennaio 2020 potrebbero fare per voi. L’azienda, tra le leader del settore GDO, ha infatti diverse selezioni aperte sia per i suoi supermercati sia per lavorare in sede. Ma facciamo un passo indietro.

Conosciamo meglio Lidl

LIDL Stiftung & Co KG è un’azienda tedesca che fa parte del gruppo multinazionale Schwarts, leader in Europa nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. L’azienda, con oltre 16.000 punti vendita in vari Paesi del mondo, dà lavoro a circa 170.000 dipendenti. In Italia è presente con il brand Lidl Italia Srl e conta circa 620 discount e 16.000 dipendenti. Proprio in Italia sono in programma nuove aperture Lidl, più precisamente 40 nuovi punti vendita che daranno lavoro a circa 2.000 lavoratori.

Le offerte di lavoro Lidl 2020

In questo momento Lidl Italia offre interessanti opportunità di lavoro in diverse aree: Vendite, Logistica, Immobiliare, Direzione Regionale, Amministrazione, Revisione, Risorse Umane, Progetti di Formazione, Acquisti e IT, oltre che nei vari punti vendita già operativi o di nuova apertura. Le regioni interessate dalle assunzioni Lidl sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino Alto Adige, Liguria, Umbria, Marche, Abruzzo, Sicilia, Sardegna e Puglia.
Le offerte di lavoro di gennaio 2020 di Lidl sono in genere rivolte a studenti, diplomati e laureati, sia con che senza esperienza, in base al ruolo che andranno a ricoprire all’interno dell’azienda.

Contratti di lavoro e stipendio Lidl

I contratti proposti sono solitamente di apprendistato finalizzato all’assunzione, a tempo determinato oppure a tempo indeterminato, sia part time che full time, soprattutto per chi lavora nei discount. Gli stipendi variano in base al ruolo, ma in genere si parte dalla cifra indicativa di 700 euro mensili per il part time e di 1.200 al mese per il full time per i ruoli interni di supermercato. Le cifre tendono a salire notevolmente per i ruoli manageriali. La retribuzione varia ovviamente in base al ruolo, alle mansioni, all’orario di lavoro e all’esperienza del dipendente.

Le figure maggiormente ricercate

Le figure maggiormente richieste da Lidl, quelle che in genere vengono selezionate tramite i recruiting day, sono:

  • Addetti alle vendite e apprendisti addetti alle vendite, che si occuperanno dell’assistenza ai clienti, delle attività di cassa e del rifornimento della merce;
  • Addetti alle vendite domenicali, che lavoreranno solo la domenica con un orario di 8 ore;
  • Operatori di filiale, che si occuperanno delle operazioni di pulizia e di rifornimento scaffali;
  • Assistant Store Manager: è una figura di supporto alle attività manageriali dello Store Manager. Tra le sue mansioni ci sono quelle di gestire il personale e di curare l’assortimento dello store

I requisiti richiesti

In linea di massima per tutte queste figure professionali è richiesto un diploma, un forte orientamento al cliente e spirito di collaborazione. Gli apprendisti addetti alle vendite dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni e non avere esperienza pregressa nel settore GDO. Gli addetti alle vendite domenicali, invece, dovranno avere meno di 25 anni.

I recruiting day di Lidl

Abbiamo già accennato ai recruiting day di Lidl: vediamo meglio di cosa si tratta. Sono giornate di selezione che Lidl organizza periodicamente per reclutare personale da inserire nei vari punti vendita, anche di nuova apertura. Ci sono anche eventi organizzati per il reclutamento del personale dei centri logistici. Per conoscere le date dei prossimi appuntamenti in programma è possibile visitare questa pagina.

Lidl, le opportunità per i giovani

Lidl è un’azienda particolarmente attenta alle nuove generazioni, a cui dedica diversi programmi di inserimento, formazione e lavoro. Tra questi ci sono:

  • Generazione Talenti: è un programma rivolto a neolaureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese, che verranno inseriti in un percorso formativo di 12 mesi nelle aree Vendite e Logistica. Il contratto di inserimento iniziale sarà a tempo determinato della durata di un anno, con la possibilità di una successiva assunzione definitiva;
  • Graduate Program Junior Buyer: periodicamente Lidl seleziona anche laureati in materie economiche con ottima padronanza dell’inglese e del tedesco e con una anche breve esperienze in ambito di Vendite o Acquisti. Questo potranno cominciare a lavorare in Lidl con un programma di training on the job di un anno presso la sede di Arcole (Verona);
  • International Trainee: nel corso dell’anno Lidl cerca laureati in Ingegnerie Edile o Civile e in Architettura con buona conoscenza dell’inglese e del tedesco. Saranno assunti nell’area Immobiliare per un percorso retribuito di 12 mesi, che si svolgerà parte in Italia e parte in Germania;
  • Laurea triennale Lidl: l’azienda offre persino un corso di laurea triennale riconosciuto a livello internazionale. I primi due anni si svolgono in Germania, mentre il rimanente in Italia. Durante tutto il percorso gli studenti selezionati riceveranno uno stipendio mensile; l’azienda penserà anche alle spese per l’alloggio. Per accedervi è necessario avere un’ottima padronanza della lingua tedesca e una buona conoscenza di quella inglese.

Offerte di lavoro di gennaio 2020 Lidl: come candidarsi

Per candidarsi per le posizioni aperte presso i supermercati o la sede centrale di Arcole è necessario visitare la pagina Lidl Lavora con Noi, dove si possono consultare anche tutte le opportunità di lavoro. Qui è possibile inviare il proprio curriculum vitae online attraverso l’apposito form in risposta agli annunci di proprio interesse.

supermercato

Pixabay | ElasticComputeFarm

Esselunga Lavora con Noi: le offerte di lavoro di gennaio 2020

Se nel vostro futuro lavorativo c’è Esselunga, sappiate che le opportunità di lavoro nei supermercati di questa catena della GDO sono molte, così come le selezioni in corso per le assunzioni in sede.

Conosciamo meglio Esselunga

Esselunga Spa è presente in Italia dal 1957, anno in cui fu fondata da un gruppo di imprenditori tra i quali figuravano anche Nelson Rockfeller e i fratelli Caprotti, famiglia a cui appartiene tuttora. L’azienda conta 150 punti vendita in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Ligura, Veneto, Toscana e Lazio, oltre ad una sede centrale in provincia di Milano e a tre Centri di Distribuzione.

Lavorare in Esselunga, le offerte di lavoro di gennaio 2020

Esselunga è una realtà in espansione, che un paio di anni fa ha lanciato un programma di assunzioni per coprire 2.500 posti di lavoro in vista di nuove aperture di supermercati sul territorio nazionale. E’ inoltre in programma l’apertura di un nuovo centro logistico a Ospitaletto in provincia di Brescia, che da solo darà lavoro a circa 900 persone.
Per quanto riguarda i supermercati, le selezioni sono in genere rivolte a candidati anche alla prima esperienza lavorativa, sia diplomati che laureati, ai quali viene solitamente proposto un percorso di formazione e lavoro.

Sono disponibili anche posti di lavoro presso la sede centrale, che si trova a Limito di Pioltello, in provincia di Milano. Qui lavorano circa 1.000 dipendenti impegnati nelle aree Amministrazione, Acquisti, Marketing, Comunicazione, Logistica, Risorse Umane e così via.

Lavorare in Esselunga, le opportunità per i giovani

Esselunga è sempre interessata ad incontrare e inserire nel proprio organico giovani talenti. Proprio per questo motivo collabora con alcune università italiane per progetti di formazione on the job rivolti a studenti, laureandi e laureati. Non mancano collaborazioni con Scuole Secondarie Superiori, che si concretizzano in tirocini formativi e/o estivi della durata di qualche settimana per gli studenti degli ultimi anni.
Per i giovani sono inoltre disponibili tirocini retribuiti in azienda della durata di 6 mesi, che possono sfociare in una assunzione.

La formazione per i dipendenti Esselunga

Esselunga punta molto sulla formazione e proprio per questo motivo offre al proprio personale una vera e propria Scuola dei Mestieri, con programmi formativi articolati in lezioni in aula e in corsi pratici finalizzati alla crescita professionale dei dipendenti. C’è ad esempio il progetto specialisti reparti freschi, quello per le produzioni alimentari e il programma tecnici junior.

Contratti e stipendi

Le risorse possono essere inserite, oltre che con le forme contrattuali più “classiche”, con formule part time nei week end e stagionali, ad esempio per permettere agli studenti di conciliare lavoro e studio. Il lavoro nei supermercati si svolge generalmente su turni. La retribuzione varia in base al ruolo ricoperto e all’esperienza del dipendente, ma in genere uno scaffalista arriva a percepire oltre 1.100 euro al mese, mentre capi reparto, direttori e figure dirigenziali superano i 2.000 euro mensili.

Lavorare con Esselunga: come candidarsi

Gli interessati alle offerte di lavoro di gennaio 2020 di Esselunga possono candidarsi visitando la pagina web Esselunga Lavora con Noi dedicata alle carriere e selezioni, registrando online il proprio curriculum vitae in risposta agli annunci di proprio interesse o come candidatura spontanea. I candidati ritenuti più interessanti vengono contattati per un colloquio conoscitivo.

Periodicamente l’azienda organizza anche dei recruiting day dedicati alle selezioni del personale, durante i quali gli interessati possono conoscere meglio l’azienda e presentarsi ai recruiter. La partecipazioni è a numero chiuso e su invito: bisogna quindi iscriversi gratuitamente alla tappa di proprio interesse. Per conoscere le date dei prossimi Esselunga Job Day 2020 è possibile consultare l’apposita pagina web.

lavoro gdo

Pixabay | Marco_Pomella

Come lavorare in Famila: le offerte di lavoro di gennaio 2020

Vi piacerebbe lavorare in un supermercato Famila? La nota catena attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata è attualmente alla ricerca di personale da assumere nei suoi negozi.

Conosciamo meglio Famila

Famila è una catena italiana di supermercati e ipermercati, fondata a Bolzano nel 1984. Attualmente il brand è stato concesso a Selex Gruppo Commerciale e conta 220 punti vendita in diverse regioni italiane. Opera attraverso le insegne Famila, Famila Superstore e IperFamila.

Le offerte di lavoro Famila 2020

Nel corso dell’anno Famila ricerca periodicamente personale per lavorare nei suoi punti vendita. Si tratta in genere di offerte di lavoro rivolte a candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani alla prima esperienza lavorativa, a cui viene solitamente proposto un periodo di stage finalizzato all’inserimento.
Attualmente sono aperte diverse posizioni per la nuova apertura di Ravenna, in Emilia Romagna: si cercano ad esempio allievi capi reparto scatolame, addetti ai banchi gastronomia, macellerie e pescheria, cuochi e addetti al rifornimento scaffali. I candidati ideali sono in possesso di licenza media, qualifica professionale o diploma, preferibilmente a indirizzo alberghiero, e hanno un forte orientamento al cliente.

Famila Lavora con Noi: come candidarsi

Le offerte di lavoro di gennaio 2020 di Famila si possono trovare nell’area dedicata alle carriere del portale Famila, che è costantemente aggiornata con le posizioni aperte. Tramite questa pagina web è possibile candidarsi per le posizioni di proprio interesse o inviare la propria candidatura spontanea.

 

Crea il tuo sito ecommerce
Scegli le nostre soluzioni e realizza il tuo nuovo ecommerce!

Consulenza per l’ecommerce
Richiedi una consulenza ai nostri esperti per il tuo sito ecommerce.

Checkup sito ecommerce
La nostra analisi tecnica ti offrirà una panoramica oggettiva delle criticità che stanno rallentando le tue vendite.

Promuovi il tuo sito ecommerce
Se vuoi che i tuoi potenziali clienti finalmente scoprano il tuo negozio e possano sceglierlo per i propri acquisti, scegli un partner professionale ed esperto per realizzare le tue campagne pubblicitarie. Dai finalmente visibilità al tuo brand!

Finanziamenti ecommerce
Questo è il momento giusto. Approfitta delle preziose opportunità proposte dalle Camere di Commercio, dalle Regioni, dal MISE e dalla Comunità Europea per ricevere un finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato.

Formazione per l’ecommerce
Scopri subito se puoi accedere gratuitamente ai piani di formazione finanziata, nazionali e regionali, e migliora in poco tempo le tue competenze nel settore dell’ecommerce.

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sul lavoro potresti essere più felice di così?
Segui MondoLavoro e migliora la tua vita professionale.
Ricevi una selezione dei nostri articoli su formazione, lavoro e nuove professioni

Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense - P.IVA 11976761004

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense
P.IVA 11976761004