MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Progetto Moving: corsi di formazione gratuiti a Perugia
progetto moving
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Progetto Moving: corsi di formazione gratuiti a Perugia

È indirizzato ai residenti nella Provincia di Perugia il progetto Moving – nuove competenze professionali per un mercato del lavoro in trasformazione, che comprende una serie di corsi di formazione gratuiti per adulti nei settori della consulenza, dell’orientamento e dell’assistenza operativa e gestionale nelle Piccole e Medie Imprese (PMI).

L’iniziativa è promossa dall’associazione no-profit Tucep e dal consorzio IPASS, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. Per partecipare, oltre alla residenza in uno dei comuni del perugino, è necessario avere un’età compresa tra i 25 e i 64 anni – non compiuti alla data di scadenza del Bando – ed essere in possesso del diploma di istruzione superiore.

I corsi, di durata compresa tra 24 e 60 ore, sono finalizzati al miglioramento e all’aggiornamento di competenze professionali specifiche e ciascuno di essi è aperto a un numero massimo di quindici partecipanti. L’inizio è previsto il prossimo settembre e la sede di svolgimento è a Perugia e nei due comuni di Torgiano e Corciano; è possibile candidarsi entro il 28 giugno 2013, indicando, in ordine di preferenza, fino a tre fra i percorsi disponibili:

  • Pianificazione e Controllo di Gestione nelle PMI;
  • Marketing territoriale;
  • Lingua Inglese per il commercio estero – solo per questo corso è richiesto il possesso di una certificazione di Lingua Inglese di Livello B2 (la conoscenza dichiarata nella domanda sarà verificata mediante un test scritto);
  • Risparmio energetico nelle PMI;
  • Project Management nelle PMI – pianificazione di progetto;
  • Project Management nelle PMI – controllo economico-temporale del progetto;
  • Project Management nelle PMI – il team di progetto;

Per partecipare occorre compilare la domanda di iscrizione, scaricabile dai siti www.tucep.org e www.ipassnet.it, allegando, eventualmente, anche il Curriculum Vitae e altro materiale utile per la valutazione. La documentazione prodotta dovrà essere presentata a mano o spedita tramite raccomandata A/R a Tucep, Via Martiri 28 Marzo, 35 C/O Villa Capitini – 06129 Perugia; il plico potrà essere inviato anche via fax al numero 075/5738252.

Altre iniziative di Tucep e IPASS

Tucep è un’associazione senza fini di lucro attiva sul territorio di Perugia dal 1992, costituita da dieci atenei italiani e da varie imprese dell’Umbria. Da vent’anni favorisce l’incontro tra università e mondo del lavoro, coordinando diversi progetti di ricerca e incoraggiando la mobilità internazionale di giovani e adulti – è, infatti, partner di vari programmi appartenenti al Lifelong Learning dell’Unione Europea, tra cui il Leonardo da Vinci.

Opera, inoltre, nei campi dell’orientamento professionale e della consulenza imprenditoriale – offrendo il supporto necessario per l’avvio di start-up –, organizza corsi per diplomati e laureati, che prevedono esperienze e stage nelle aziende, e corsi di formazione continua rivolti sia a disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione o mobilità, sia a lavoratori dipendenti e autonomi desiderosi di migliorare le proprie competenze in un settore specifico. Per conoscere le numerose attività dell’associazione invitiamo a visitare il suo sito ufficiale.

Si occupa della formazione – iniziale, superiore, continua e permanente – anche il Consorzio IPASS (Ingegneria per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile), sorto nel 2002 per promuovere la diffusione di tecnologie innovative nel settore delle energie rinnovabili. Nato dall’unione tra il CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici), composto da diciassette atenei italiani, e FN S.p.a. (Nuove Tecnologie e Servizi Avanzati), il Consorzio svolge attività di ricerca in campo ambientale e fornisce servizi ad associazioni e imprese.

La formazione riguarda prevalentemente il settore energetico, ma non solo: attualmente, ad esempio, oltre a sostenere il progetto Moving, IPASS ha altri due corsi in partenza – quello di Termografia per l’edilizia, presso le sedi di Perugia e Viterbo, e di Consulente Tecnico di Ufficio, che si terrà a Viterbo. Il programma dei corsi e le altre informazioni necessarie sono disponibili all’indirizzo www.ipassnet.it/it/formazione.

Paola Ciaramella

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.