MENU
whiteBorder
REALIZZA
REALIZZA
Con FactorYmpresa il turismo diventa accessibile
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Con FactorYmpresa il turismo diventa accessibile
Con FactorYmpresa Turismo una sfida tira l'altra. Per i progetti legati al turismo più innovativi sono in palio premi in denaro e servizi per far decollare la propria idea di impresa.

IL’Italia è un Paese dalle mille attrattive, che soddisfa i gusti degli amanti della natura, dell’arte, della cultura, delle tradizioni e della buona tavola. Insomma, abbiamo un patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che merita di essere valorizzato al meglio. Proprio per questo scopo è nato FactorYmpresa Turismo, un programma del Dipartimento del Turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo in collaborazione con Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Gli obiettivi di FactorYmpresa Turismo

L’obiettivo, come abbiamo visto, è quello di favorire l’innovazione del turismo in Italia selezionando, mettendo a confronto, accompagnando e premiando le idee di impresa migliori, ma non solo. Nell’agenda di questo ambizioso progetto, infatti, ci sono anche l’incoraggiamento della produzione di idee di business innovative nell’ambito della filiera turistica, il sostegno alle imprese ad alto tasso di innovazione e l’incentivare l’aggregazione degli operatori turistici, che in questo modo possono proporre servizi migliori e più integrati.

Le sfide di FactorYmpresa

Anche le modalità con cui FactorYmpresa Turismo opera sono innovative: i partecipanti sono chiamati ad affrontare delle vere e proprie sfide a tema, nelle quali mettere in campo le migliori idee e tutto il loro talento. Ogni sfida è preceduta da un Town Meeting, cioè una giornata di confronto “faccia a faccia” in cui si cerca di far emergere tutte le sfaccettature della sfida in questione per orientare al meglio le idee imprenditoriali degli aspiranti innovatori.

È poi il momento della vera sfida e della successiva presentazione dei progetti; i migliori 20 passano allo step finale, quello dell’Accelerathon, una full immersion di 36 ore in cui i potenziali startupper hanno la possibilità di migliorare il proprio progetto con la guida di un mentor, individuandone i punti di forza e quelli di debolezza. Il risultato sarà un pitch di circa 3 minuti che sarà sottoposto al giudizio della giuria di FactorYmpresa.

Cosa c’è in palio?

Oltre alla possibilità di essere seguiti e consigliati al meglio per avere la possibilità di far decollare il proprio progetto imprenditoriale legato al turismo in Italia, ai vincitori vengono assegnati premi in denaro da usare per sviluppare la propria idea di business e servizi di accompagnamento Invitalia verso il business networking. Tutti i partecipanti, poi, nelle pause di lavoro hanno la possibilità di partecipare a sessioni di networking e orientamento.

ACCESSIBILE! La sfida in corso

Proprio in questo momento è in corso una sfida e chissà, potresti diventarne il protagonista! La prima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo chiama i suoi partecipanti a misurarsi sul tema dell’accessibilità fisica, generazionale e culturale dei luoghi e dei territori, con l’obiettivo non solo di individuare le barriere, di qualsiasi tipo esse siano, ma anche di trovare il modo più innovativo per superarle.

In questo modo i viaggiatori che si trovano a visitare l’Italia potranno usufruire di luoghi sempre più accessibili e di servizi turistici specifici per i propri bisogni legati al’età, alle condizioni fisiche, alla salute e al livello socio culturale. Tutti, ma proprio tutti, potranno quindi godersi al meglio l’immenso patrimonio italiano, comprendendone la storia e la varietà del patrimonio materiale e immateriale.

I partecipanti alla sfida ACCESSIBILE! dovranno presentare un’idea progettuale inerente ad una delle aree di lavoro; le migliori 20 proposte – che dovranno pervenire entro il 16 settembre 2019 – accederanno alla fase di Accelerathon per focalizzare al meglio la propria idea e tradurla in un breve pitch che convinca la giuria ad assegnare uno degli ambiti premi.

La premiazione di ACCESSIBILE!

La premiazione della prima sfida 2019 di FactorYmpresa Turismo avverrà il 27 e il 28 settembre 2019 in una cornice prestigiosa: quella del World Tourism Event di Roma, che darà una buona visibilità a tutti i finalisti, anche se i premiati saranno solo 10. Per loro ci sarà un contributo economico di 10 mila euro ciascuno, a cui si aggiungono anche i servizi prestati da Invitalia.

 

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense