MENU
Concorso Scuole Militari 2016: 270 posti disponibili

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Sono sempre più numerosi i giovani che sognano una carriera militare. Proprio in relazione a ciò, il Ministero della Difesa ha recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.24 del 25 marzo 2016, il bando del Concorso Scuole Militari 2016 con ben 270 posti disponibili suddivisi tra Esercito, Marina e Aeronautica. Si tratta di un’ottima opportunità per chi desidera inserirsi in questo settore, ma è necessario essere in possesso di specifici requisiti.

Secondo quanto indicato nel bando del Concorso Scuole Militari 2016, i posti disponibili per l’anno scolastico 2016-2017 si rivolgono ai giovani studenti dei licei classici e scientifici della Nunziatella di Napoli, della Morosini di Venezia, della Douhet di Firenze e della Teuliè di Milano. Nello specifico, in base alle forze armate, all’ordine di studi e alle sedi di riferimento, i posti a disposizione sono suddivisi nel seguente modo:

  • Esercito: 160 posti di cui:
    80 per la Scuola Militare dell’Esercito Nunziatella di Napoli;
    80 per la Scuola Militare dell’Esercito Teuliè di Milano;
  • Marina: 65 posti per la Scuola Navale Militare Morosini di Venezia;
  • Aeronautica: 45 posti per la Scuola Militare Aeronautica Douhet di Firenze.

Per poter partecipare al Concorso Scuole Militari 2016 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • essere nati tra l’1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2001;
  • essere idonei all’immissione al terzo anno del liceo classico o scientifico, oppure essere in grado di conseguire l’idoneità al termine dell’anno scolastico 2015-2016;
  • non essere stati espulsi da Istituti di educazione o istruzione statali;
  • essere in possesso dei requisiti fisico e psico-attitudinali necessari per essere allievi delle Scuole Militari;
  • non essere incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per 2 anni.

Il concorso sarà articolato in varie prove. Si terrà una prova preliminare consistente in un questionario con test di tipo logico e deduttivo. In seguito i candidati dovranno sottoporsi ad accertamenti sanitari e attitudinali e sostenere delle prove di educazione fisica e di cultura generale.

Per poter partecipare è necessario presentare la propria candidatura, con tutta la documentazione richiesta, entro il 26 aprile 2016 mediante il sito web del Ministero della Difesa.

Per avere maggiori informazioni e consultare per esteso il bando del Concorso Scuole Militari 2016 basta consultare la seguente pagina web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense