Viaggiare per il mondo e andare alla scoperta di nuovi Paesi e di nuove culture è una vera e propria passione per moltissime persone, ma veramente pochi possono trasformare questa passione in un lavoro retribuito. E’ però proprio questa l’opportunità offerta dal progetto Expedia Pioneer, che permetterà ad un fortunato vincitore di diventare per un intero anno un turista retribuito, con un contratto da ben 135.000 euro all’anno.

Expedia è un’azienda con sede negli Stati Uniti fondata nel 1996 da Microsoft; è specializzata in e – commerce per il settore turistico alberghiero e in servizi di prenotazione e acquisto online di viaggi, voli aerei, hotel e noleggio auto, servizi che svolge tramite alcuni marchi come, ad esempio, Expedia.com, Classic Custom Vacations, Expedia Corporate Travel, Hotels.com e Hotwire.

La nota compagnia americana selezionerà provetti viaggiatori che gireranno tutta l’Italia per conto di Expedia, raccontando la loro esperienza e le loro avventure in un blog dedicato all’iniziativa. Prima della partenza è inoltre previsto un corso propedeutico di formazione che fornirà  le conoscenze e gli strumenti necessari al ruolo; il corso si svolgerà in Inghilterra, e più precisamente a Londra, e avrà una durata di dieci giorni (a partire dal 4 agosto 2014).

L’iter di selezione è abbastanza articolato: le selezioni sono già aperte e quindi chi fosse interessato può già inviare la propria candidatura insieme ad un breve video in cui dovrà raccontare la propria passione per i viaggi, la propria prospettiva e i motivi che lo spingono a candidarsi per l’offerta di lavoro proposta da Expedia. Tutti i filmati verranno visionati e quelli ritenuti idonei saranno pubblicati sul portale web Expedia Pioneer. Il secondo step di selezione prevede che i candidati selezionati vengano invitati a sostenere un colloquio via Skype o con mezzi equivalenti. Alla fine di queste procedure di selezione verranno scelti due profili, che potranno partecipare al corso di formazione che si svolgerà a Londra in agosto: al termine di questo corso di formazione il candidato ritenuto migliore di aggiudicherà il contratto annuale offerto da Expedia Pioneer.

Il vincitore avrà quindi la possibilità di viaggiare per 12 mesi, e più precisamente dall’11 agosto 2014 all’11 agosto 2015, su tutto il territorio italiano con il ruolo di blogger reporter, con il compito di raccontare le proprie esperienze e il proprio viaggio attraverso video, post, foto, interviste e contenuti per i social media che saranno pubblicato sull’apposita piattaforma online Blogdiviaggio.it.
Non solo: al fortunato viaggiatore sarà inoltre offerto un contratto di lavoro che prevede la disponibilità di 2 giorni liberi a settimana e di 25 giorni di ferie in totale; l’importo complessivo della retribuzione sarà pari a 135 mila euro lordi, che saranno corrisposti con importo fisso mensile.

Gli interessati all’opportunità di diventare turista per lavoro con Expedia possono presentare la propria candidatura entro il 27 giugno 2014 compilando l’apposito  modulo online ed inviando un video della durata massima di 90 secondi. Per avere ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata all’iniziativa Expedia Pioneer, sulla quale è possibile prendere visione di tutte le indicazioni relative all’ opportunità di viaggiare per lavoro e alle modalità di invio dei materiali richiesti per la candidatura.

Francesca Scarabelli

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.