MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
La Provincia di Macerata punta sulla formazione continua con voucher individuali
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
La Provincia di Macerata punta sulla formazione continua con voucher individuali

Essere sempre al passo con i tempi e costantemente aggiornati sulle ultime novità che riguardano il proprio settore lavorativo è sicuramente una carta vincente in ambito professionale. Proprio per questo motivo la Provincia di Macerata incentiva la formazione continua dei professionisti impegnati nelle diverse realtà produttive presenti sul suo territorio, con l’obiettivo di renderle sempre più competitive a livello regionale, nazionale e non solo. I contributi per incentivare la formazione continua sono erogati nella forma di voucher individuali collegati a piani formativi aziendali, che potranno essere utilizzati per partecipare a varie attività di formazione.

In particolar modo, è agevolata la partecipazione ad attività formative della durata massima di 80 ore, che siano realizzate esclusivamente da strutture formative accreditate per la formazione continua presso la Regione Marche, che vengono svolte in orario lavorativo e che non siano oggetto di altri contributi pubblici.

Chi potrà usufruire dei voucher individuali per la formazione continua? I destinatari dei voucher sono lavoratori residenti nella Regione Marche, occupati presso le realtà operative sul territorio provinciale, assunti con contratto a tempo determinato, indeterminato, stagionale oppure come coadiutori o collaboratori familiari, che frequentino corsi di formazione previsti nel Catalogo regionale della formazione individuale o corsi liberi autorizzati dalla Provincia.

Per quanto riguarda l’importo dei voucher formativi individuali, è stato stabilito che ogni singolo voucher dovrà essere di un importo inferiore ai 1.300 euro: la sua entità precisa sarà stabilita in base al costo orario stabilito per la formazione continua, pari a 11 euro per ogni ora di corso. Il contributo per la formazione corrisponde all’80 per cento dell’azione formativa, mentre il restante 20 per cento sarà a carico dell’azienda. Il corso dovrà concludersi con il rilascio di un attestato di frequenza che specifichi il percorso di formazione seguito e quante ore complessive di frequenza erano previste. Ogni lavoratore potrà usufruire di un solo voucher e potrà quindi partecipare ad una sola attività di formazione.

Per  aderire all’iniziativa c’è tempo fino al 30 dicembre 2014, termine entro il quale dovrà essere presentata la richiesta dei voucher individuali per la formazione continua erogati dalla Provincia di Macerata. La richiesta dovrà essere inoltrata tramite il sistema informativo SIFORM della Regione Marche: successivamente i documenti generati dal SIFORM dovranno essere stampati, firmati in originale e completati con i restanti documenti richiesti. Tutta la documentazione cartacea dovrà essere indirizzata all’Amministrazione Provinciale di Macerata – Settore 6 Politiche del Lavoro e Formazione (Via Armaroli, 42/44 – 62100 Macerata) e trasmessa tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.