MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Polimoda, un corso gratuito per aspiranti Tecnici delle Scarpe
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Polimoda, un corso gratuito per aspiranti Tecnici delle Scarpe

Complice anche il periodo di persistente crisi economica e la conseguente difficoltà occupazionali, sono sempre di più le persone, giovani e meno giovani, che stanno riscoprendo i mestieri artigianali più tradizionali, che ormai si stavano perdendo.
Proprio per riavvicinare i giovani a questo tipo di mestieri, che offrono buone opportunità occupazionali e la possibilità di mettere a frutto la propria creatività, Polimoda propone un nuovo corso gratuito per Tecnici delle Scarpe, un percorso formativo che porterà al conseguimento di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore e di un attestato di qualifica professionale della Regione Toscana.

Polimoda è un centro di alta formazione per il settore moda riconosciuto a livello internazionale che eroga regolarmente corsi di formazione professionale in collaborazione con la Regione Toscana, le Province di Firenze e Prato e con i contributi dell’Unione Europea.
Il corso I.F.T.S. proposto, l’ultimo in ordine di tempo, è intitolato “Le Scarpe – Tecniche per la Realizzazione Artigianale di Prodotti Made in Italy” e ha lo scopo di formare la figura professionale di Tecnico delle Attività di Realizzazione e Riparazione di Scarpe.

Questo corso Polimoda sarà totalmente gratuito per i partecipanti e si svilupperà nell’arco di 800 ore a partire da maggio 2014 e fino a marzo 2015; le iscrizioni sono già aperte e proseguiranno fino al 14 aprile 2014. Di queste 500 ore, 560 consisteranno in lezioni frontali in aula, mentre le restanti 240 saranno dedicate ad attività di stage. La sede del corso sarà Firenze.
Come già detto, il corso è gratuito, ma saranno ammessi a frequentarlo solamente 20 allievi che, se supereranno le prove di verifica finale previste, potranno avere l’opportunità di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV Livello EQF) “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti made in Italy”, oltre all’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione e riparazione di scarpe”.

La partecipazione a questo corso offerto da Polimoda è aperta a giovani e adulti, non occupati o occupati e in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226 oppure senza un titolo di un diploma di istruzione secondaria superiore ma con l’accreditamento di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e in lavoro successivi al percorso scolastico.
I partecipanti saranno selezionati in base alla valutazione dei curriculum vitae dei candidati, attraverso una prova scritta consistente in un quiz a risposta multipla, una prova tecnico pratica e, infine, tramite un colloquio individuale a carattere motivazionale.

Come presentare la propria candidatura? Tutti coloro che sono interessati a frequentare il corso gratuito “Le Scarpe – Tecniche per la Realizzazione Artigianale di Prodotti Made in Italy” di Polimoda potranno presentare la propria domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo disponibile sul sito web www.polimoda.com e completa di tutti gli allegati previsti dal bando, entro il 14 aprile 2014, inviandola via fax a Polimoda al numero 055-2750720 oppure consegnandola a mano, sempre a Polimoda, in Via Curtatone 1, 50123 Firenze.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.