MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Bit4Job 2020, al via la fiera del turismo che può aiutarti a trovare lavoro
Bit4Job 2020
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Bit4Job 2020, al via la fiera del turismo che può aiutarti a trovare lavoro
Bit4Job 2020
L'Italia, ricca di storia, cultura e bellezze naturali, offre una ricchezza che pochi altri posti al mondo possono vantare. Non stupisce che il settore del turismo sia particolarmente vivo nel nostro Paese.

A testimoniarlo è anche la nuova edizione di Bit4Job, l’evento fieristico dedicato al settore del turismo che si terrà dal 9 all’11 febbraio a Milano. Tra le sue finalità c’è anche quello di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro del settore, con incontri, colloqui e seminari dedicati. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere.

Bit4Job per chi cerca lavoro nel settore del turismo

Per chi è alla ricerca di un lavoro nel settore del turismo, Bit4Job 2020 è un evento da non perdere. Saranno infatti tre giornate intense, piene di eventi nell’evento e di contenuti dedicati al mondo del lavoro, alla formazione e al coaching.

Per i professionisti del turismo il programma include la possibilità di svolgere colloqui con le aziende presenti, di diffondere il proprio curriculum vitae, di partecipare a seminari e incontri con le scuole di formazione, di parlare e confrontarsi con esperti e associazioni di settore.

Bit4Job per le aziende, l’opportunità di mettersi in mostra

Bit4Job rappresenta una buona occasione anche per le aziende, che possono farsi conoscere da possibili candidati, dare informazioni utili a chi desidera lavorare con loro, raccogliere curricola e, se sono alla ricerca di personale da inserire nel proprio organico, anche svolgere colloqui di lavoro direttamente sul posto.

Le attività di Bit4Job per i candidati e le aziende

Saranno tre giornate intense quelle di Bit4Job, giornate che saranno scandite da una serie di eventi interessanti e utili sia per i candidati che per le aziende presenti. Vediamole!

  • Bit4Education: alcuni enti nazionali e internazionali presentano la propria offerta formativa. Qui gli interessati possono valutare corsi di formazione o di aggiornamento per migliorare il proprio percorso lavorativo e per crescere professionalmente. Per i candidati la partecipazioni è gratuita, mentre per le aziende che presentano la propria offerta è a pagamento.
  • Bit4Training: si tratta di incontri e seminari legati al mondo del lavoro. I candidati possono così assistere gratuitamente ad eventi legati alla formazione professionale tenuti da grandi professionisti.
  • Bit4Coaching: in questo caso si possono svolgere colloqui con coach esperti, che daranno utili consigli a chi è alla ricerca di lavoro. E’ l’occasione giusta per chi vuole l’aiuto di un esperto per migliorare il proprio cv o per definire i propri obiettivi professionali. Per i candidati la partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi al Welcome Desk di Bit4Job. E’ inoltre obbligatorio presentarsi con il proprio curriculum in formato cartaceo.
  • Bit4Association: i candidati potranno venire in contatto con associazioni professionali e gruppi della ristorazione e del settore turistico – alberghiero.
  • Bit4Recruiting: nel corso delle tre giornate di Bit4Job questo evento permetterà la selezione di personale qualificato per il settore del turismo e dell’hospitality. Per i candidati la partecipazione è gratuita previa registrazione al Welcome Desk di Bit4Job, mentre per le aziende è a pagamento.
lavoro settore turismo
Pixabay | mohamed_hassan

Bit4Recruiting: vediamo a cosa serve e come partecipare

Bit4Recruiting si configura come un classico Recruiting Day, ma con alcune particolarità. Innanzitutto i candidati non dovranno trascorrere lunghe ore in attesa, con il rischio tra l’altro di non poter accedere al colloquio. Non saranno poi valutati in maniera superficiale e frettolosa nel corso di un colloquio di pochi minuti.

Per partecipare a Bit4Recruiting è necessario:

  • candidarsi per l’offerta di proprio interesse e inserire il proprio curriculum;
  • aspettare che il cv sia valutato;
  • in caso di valutazione positiva, si riceverà l’invito a partecipare al colloquio a Bit4Job, con ingresso gratuito alla manifestazione;
  • l’ultimo step è quello di presentarsi nel giorno e nel turno del proprio appuntamento (al mattino dalle 9.30 alle 13.30 oppure al pomeriggio dalle 14 alle 18).

Per accedere ai colloqui su appuntamento è necessario presentarsi ai desk di LavoroTurismo e ritirare il proprio biglietto per sostenere il colloquio. E’ importante ricordarsi di portare un numero adeguato di cv cartacei da lasciare ai selezionatori nel momento del colloquio!

Se non si è stati selezionati, niente paura: si potrà comunque accedere ai colloqui liberi.

I colloqui liberi di Bit4Recruiting

Nel corso di Bit4Job ci sarà anche la possibilità di accedere a colloqui liberi presentandosi direttamente agli stand delle aziende, anche se la disponibilità di colloqui non può essere garantita. Questa opportunità è preziosa per chi è stato ritenuto idoneo ma non ha potuto prenotare il proprio colloquio per mancanza di posti disponibili, per chi è stato scartato alla prima selezione ma vuole comunque proporsi e per chi vuole candidarsi last minute.

Per partecipare ai colloqui liberi di Bit4Recruiting è necessario presentarsi al Welcome Desk di Bir4Job, ritirare i biglietti per i colloqui con le aziende di proprio interesse (massimo 4 o 5) e attendere il proprio turno. E’ importante, anche in questo caso, ricordare di portare con sé un numero adeguato di cv in formato cartaceo.

Volete qualche consiglio per affrontare un colloquio di lavoro? Leggete questo articolo, vi sarà sicuramente utile! Qui anche qualche consiglio per affrontare la tanto temuta ansia da colloquio… E se fosse un colloquio di gruppo? Anche in questo caso abbiamo l’articolo che fa per voi!

turismo
Pixabay | gregroose

Qualche informazione utile su Bit4Job

Bit4Job si svolgerà all’interno della fiera Bit dal 9 all’11 febbraio 2020 a Milano, Fieramilanocity. Per i candidati la partecipazione alle varie attività è gratuita previa registrazione online, mentre per le aziende alcune attività possono essere a pagamento.
Bit4job è un format gestito da LavoroTurismo, portale di riferimento in Italia per Tourism&Hospitality.

LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti