MENU
Iscrizioni per i concorsi d’ammissione al Collegio Superiore di Bologna

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Se vi state chiedendo quale possa essere la soluzione per superare nel migliore dei modi questo periodo di crisi economica, una delle risposte possibili a questo quesito che assilla un po’ tutti da mesi è, di certo, la formazione. I tempi difficili, infatti, mentre da un lato ci mettono a dura prova facendoci perdere spesso non solo la pazienza ma anche la speranza, dall’altro lato hanno il merito di spronare a fare di più e a trovare modi e soluzioni per superare le difficoltà. È questo l’atteggiamento che accomuna soprattutto quei giovani che, consapevoli del particolare momento storico che stiamo attraversando, hanno deciso di rimboccarsi le maniche ed investire sulla propria formazione aumentando, così, le possibilità di trovare un impiego adeguato ed in linea con la propria preparazione accademica. In relazione a ciò bisogna evidenziare l’apertura delle iscrizioni per i concorsi d’ammissione all’importante e rinomato Collegio Superiore di Bologna la cui offerta formativa spicca da tempo per qualità ed eccellenza.

Il Concorso Superiore di Bologna è una sezione dell’Istituto di Studi Superiori. Ai suoi studenti propone un percorso formativo interdisciplinare, ampio e completo, capace di integrare tra loro vari differenti percorsi di studi garantendo, così una preparazione il più completa possibile. L’eccellenza della formazione risulta evidente dal successo riscontrato in seguito dai suoi studenti che, nella maggior parte dei casi, ottengono borse di studio, dottorati ed assegni di ricerca in alcune delle migliori università internazionali e persino mondiali. Oltre all’offerta didattica “classica” e per certi versi tradizionale, l’istituzione si distingue anche le numerose attività collaterali che contribuiscono ad accrescere l’eccellenza dell’offerta formativa: si tengono incontri, dibattiti, seminati, workshop tematici e varie iniziative culturali, spesso presieduti da professionisti, studiosi o personaggi di spicco del mondo sociale, letterario o economico. Inoltre, durante l’anno, il Collegio Superiore si occupa anche dell’organizzazione di vari eventi con la collaborazione dell’Istituto di Studi Avanzati il cui merito principale è quello di ospitare studiosi di fama internazionale.

Se siete in cerca di un percorso di studi che possa offrirvi un’adeguata formazione che vi consenta di distinguervi durante la fase di ricerca del lavoro, di certo qui troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Ciò su cui si punta molto, infatti, è il merito, fattore spesso fin troppo trascurato nel nostro caro Paese: si punta ad offrire solo il meglio agli studenti migliori mediante corsi integrativi, alloggio gratuito ed esenzione dalle tasse. Insomma le premesse sono più che rincuoranti. L’unica cosa che dovrete fare se supererete i concorsi d’ammissione al Collegio Superiore di Bologna è studiare, studiare, studiare. Gli studenti, infatti, hanno l’obbligo di mantenere una media annuale complessiva di 28/30, sostenere tutti gli esami in programma nel proprio corso e partecipare alle attività ed iniziative varie. Coloro che conseguiranno la laurea triennale mantenendo sempre questa media, potranno continuare i propri studi specialistici senza dove sostenere ulteriori selezioni.
Per l’anno 2013/2014 saranno ammessi 23 nuovi studenti: 14 di livello triennale, 7 di livello magistrale e 2 posti riservati agli studenti stranieri. I concorsi d’ammissione al Collegio Superiore di Bologna sono di 3 tipi:

  • I livello: per gli studenti neodiplomati
  • II livello: per gli studenti che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale oppure al quarto anno di un corso a ciclo unico
  • International Competition: per gli studenti stranieri che si iscrivono a una laurea magistrale in inglese.

La selezione si basa esclusiva mene sul merito mediante prove di selezione il cui obiettivo è fornire una valutazione obiettiva della formazione, delle attitudini e degli interessi degli studenti. Se siete interessati ad investire sulla vostra formazione e desiderate intraprendere un percorso accademico di elevato livello non vi resta che presentare la vostra candidatura entro il 26 agosto 2013.

Per maggiori informazioni e saperne di più, basta visitare il sito web ufficiale.

 

Elisa Stampa

 

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.