MENU
Junior Consulting, al via l’edizione 2014 del programma per laureandi

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Riparte il prossimo 5 maggio Junior Consulting, il programma dedicato ai laureandi per la formazione e il lavoro in azienda promosso dal Consorzio Elis giunto ormai alla sua XXIV edizione.

Il programma, più precisamente, si rivolge a laureandi magistrali in discipline tecnico – scientifiche che desiderano intraprendere una carriera professionale nel settore della consulenza aziendale e offre loro l’opportunità di realizzare, nell’arco di cinque mesi, la propria tesi di laurea magistrale unendo gli aspetti accademici ad una reale esperienza di lavoro ad alto livello. Per i partecipanti, inoltre, è prevista la possibilità di frequentare un corso di inglese in Irlanda, a Dublino. Il tutto in maniera assolutamente gratuita per i partecipanti, in quanto l’intero programma è totalmente finanziato da grandi aziende consorziate.

Junior Consulting si pone l’obiettivo, in questo modo, di fornire ai partecipanti al programma le conoscenze, gli strumenti tecnici e l’esperienza sul campo necessari per aumentare le loro prospettive occupazionali come professionisti in grado di operare in contesti pubblici o privati. Queste figure professionali dovranno essere in gradi di proporre soluzioni innovative spaziando dalla realizzazione dei progetti al miglioramento dei processi, dei servizi e delle tecniche di produzione attraverso un’analisi dettagliata del contesto.

Il programma Junior Consulting si articola in diverse fasi distinte. La prima parte del percorso prevede infatti una parte di formazione in aula in grado di fornire una preparazione teorica che andrà ad unirsi alla competenze acquisite grazie all’esperienza sul campo, assicurano il raggiungimento di una specializzazione di alto profilo in grado di seguire e, meglio ancora, di anticipare, l’evoluzione di un mercato del lavoro globalizzato ed in continuo divenire. Questo primo periodo di lezioni in aula prevede anche le testimonianza di top manager delle aziende consorziate per portare il racconto di un’esperienza concreta. Seguiranno due settimane di english school a Dublino, in Irlanda, con vitto e alloggio a carico del Consorzio Elis. Poi prenderà il via la terza fase dell’iniziativa: il progetto di consulenza, durante il quale i partecipanti lavoreranno ad un progetto reale commissionato dalle aziende partner di Elis sotto la guida di un tutor. Questa sarà la parte sperimentale della tesi di laurea, che permetterà ai laureandi di mettere alla prova le proprie capacità e le competenze appena acquisite. Al termine del progetto ciascun gruppo presenterà il risultato del proprio lavoro al committente. Il percorso terminerà con un periodo di Personal Development con un tutor dedicato, con lo scopo di stimolare i ragazzi ad intraprendere un processo di continuo miglioramento e di crescita personale e professionale.

I requisiti per poter sottoporre la propria candidatura sono essere, come già detto, laureandi in una disciplina tecnico – scientifica, avere una media non inferiore a 26/30 e non avere più di 28 anni. Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo disponibile sul sito web www.elis.org o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 30 aprile 2014. L’iter di selezione si svolgerà a marzo e aprile presso la sede di Roma, dove si svolgerà anche la parte di formazione in aula.

Francesca Scarabelli

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.