MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Toscana
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Toscana

Se siete in cerca della vostra prima occupazione o desiderate rientrare all’interno del mercato del lavoro, la cosa migliore da fare è puntare tutto sulla propria formazione in modo da essere aggiornati e competitivi per potersi distinguere dagli altri. Da questo punto di vista rappresentano un’ottima opportunità i corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Toscana e rivolti sia ai giovani neodiplomati che tentano di inserirsi all’interno del mondo del lavoro, sia a coloro che tentano in ogni modo di potervi rientrare e crescere da un punto di vista professionale. Soprattutto a causa del particolare momento storico ed economico che stiamo attraversando, essere specializzati in una precisa mansione, essere aggiornati ed aver frequentato un programma di formazione per poter migliorare le proprie competenze, sono tutti elementi che consentono di distinguersi e di presentarsi al meglio ai vari datori di lavoro.

I corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Toscana, nello specifico, sono 2: Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria; Tecnico dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali. Il primo prevede la formazione di un professionista che, al termine del progetto, abbia acquisito tutto le competenze necessarie per occuparsi della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio. Il tecnico in questione diventerà un esperto per quanto riguarda le principali normative fiscali e contrattuali in vigore che incidono sull’impresa. I principali sbocchi lavorativi sono all’interno dell’area amministrativo e contabile delle piccole e medie imprese, ma anche all’interno degli studi professionali. Il corso per Tecnico dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali, invece, ha l’obiettivo di preparare un professionista esperto riguardo le procedure relative alla sicurezza e all’igiene  sui luoghi di lavoro, ma che sia anche in grado di progettare il sistema di qualità aziendale in materia di ambiente, energia e sicurezza. È possibile svolgere questa professione sia come lavoratore autonomo che come dipendente in tutti i settori aziendali e differenti comparti economici.

Per quanto riguarda i due piani formativi proposti, entrambi i corsi avranno una durata di 800 ore, di cui 560 in aula (lezioni frontali, esercitazioni e laboratori) e 250 ore di stage. Secondo quanto indicato nei bandi di concorso, le attività formative inizieranno il 19 maggio 2014 e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30: il primo presso l’Istituto Russel – Newton in via De Andrè a Scandicci, mentre il secondo si terrà presso l’ISIS Gramsci-Keynes di Prato. Per i corsi di formazione gratuiti promossi dalla Regione Toscana si prevede la disponibilità di 40 posti in totale, suddivisi tra disoccupati, occupati, inattivi e in cassa integrazione. Potranno inviare la propria candidatura solo coloro in possesso di diploma di istruzione di scuola secondaria superiore, oppure che abbiano conseguito l’ammissione al quinto anno di liceo o che siano in possesso di altre esperienze di formazione o di lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Se siete interessati a partecipare a questa interessante opportunità di formazione che, senza alcun dubbio, consentirà ai vari partecipanti di acquisire nuove competenze realmente spendibili e richieste all’interno dell’attuale mercato del lavoro, dovrete presentare la domanda di partecipazione entro le ore 18 del 2 maggio 2014. Per consultare i bandi per esteso ed avere maggiori informazioni, è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.