Rientrare nel mercato del lavoro una volta persa la propria occupazione può non essere così semplice, soprattutto per alcune fasce della popolazione.
Per aiutare chi è in questa situazione, l’ente di formazione Politea, che opera a Palermo, propone alcuni corsi per disoccupati rivolti a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Sei di questi corsi di formazione FORDIS hanno l’obiettivo di formare altrettante figure professionali: Operatore nautico turistico, Addetto al Booking, Interior Designer, Operatore amministrativo segretariale, Social media marketer e Promotore turismo esperienziale. Tutti questi percorsi di formazione prevedono anche un buon numero di ore di stage.
L’offerta formativa di Politea prevede anche alcuni corsi gratuiti FORPRO, riservati a inoccupati e disoccupati di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Anche in questo caso tutti i corsi per disoccupati prevedono alcune ore di formazione e altre di stage. I corsi gratuiti FORPRO formeranno le seguenti figure professionali: Assistente all’infanzia, Addetto buste paga e contributi, Progettista europeo, Promotore turistico per internazionalizzazione, Energy Manager uni 11.339/2009 e Operatore nautico di banchina.
C’è anche un corso per disoccupati riservato alle donne, sempre totalmente gratuito: si tratta del corso FORDO di Wedding e Party Planner, che prevede 720 ore di frequenza, di cui 215 di stage presso aziende che operano in Sicilia. E” prevista inoltre una diaria di 4 euro.
Le domande di iscrizione vanno inviate tramite l’apposito modulo online, insieme ad una copia di carta d’identità, codice fiscale, foglio di disponibilità al lavoro, titolo di studio, curriculum vitae e foto formato tessera.
Per avere maggiori informazioni sui corsi per disoccupati proposti da Politea è possibile consultare il sito web dell’associazione.