MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Corsi per disoccupati, opportunità in Campania, Basilicata e Toscana
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Corsi per disoccupati, opportunità in Campania, Basilicata e Toscana

Sono molti i percorsi formativi dedicati ha chi ha purtroppo perso il lavoro, corsi che permetteranno a queste persone d rientrare sul mercato del lavoro con nuove competenze.

A Napoli sono al via i nuovi corsi per disoccupati di Ami Informatica, società che opera nel settore della formazione e della consulenza in Campania dal 2004. I corsi in partenza aiuteranno le persone disoccupate a diventare Organizzatore di Eventi, Addetti alla Segreteria con lingua inglese e Addetti alla Gestione delle Imprese Internazionali con lingua tedesca.
Possono partecipare ai corsi FormaTemp in Organizzazione Eventi, Segreteria con Inglese e Gestione Imprese con Tedesco i candidati maggiorenni con cittadinanza italiana o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno, disoccupati o inoccupati e disponibili a frequentare almeno il 70 per cento delle ore di corso.

In particolare, il corso di Organizzatore di Eventi avrà una durata di 160 ore e si svolgerà dal 2 al 29 luglio 2014 presso la sede di Brusciano (Napoli); il termine entro il quale presentare le iscrizioni è fissato al 1 luglio 2014. Anche il corso di Addetto alla Segreteria con lingua inglese avrà una durata di 160 ore e comincerà il 1 luglio 2014 per terminare il 28 luglio. Il corso si svolgerà nella sede di Nola (Napoli); in questo caso la domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 30 giugno 2014. Il corso di Addetto alla Gestione delle Imprese Internazionali con lingua tedesca avrà invece una durata di 240 ore e si svolgerà presso la sede di Brusciano (Napoli) dal 23 giugno al 30 luglio 2014; le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 giugno 2014. Tra le materie oggetto di studio ci sono anche Diritti e Doveri dei lavoratori temporanei, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e contabilità generale, oltre ovviamente ad alcuni moduli di lingua tedesca.

Le iscrizioni possono essere presentate compilando l’apposito form online disponibile sul portale web di Ami Informatica, specificando il percorso formativo a cui si è interessati, telefonando al numero 081/8863290 oppure recandosi presso la sede di Ami Informatica in Viale della Pace 64, 80031 Brusciano (NA) con carta d’identità e codice fiscale. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di Ami Informatica.

La Regione Basilicata, invece, promuove un corso di Alta Formazione Specialistica preso il Campus per l’innovazione del manufacturing di Melfi che formerà professionisti con competenze su tecnologie di produzione e metodologie di processo proprie del settore manufatturiero, in particolare nel settore automotive. La Regione Basilicata ha quindi indetto una selezione pubblica per scegliere i 20 laureati in discipline scientifiche in possesso di diploma di laurea di vecchio o nuovo ordinamento e i 10 diplomati o laureati in possesso di diploma di laurea triennale in materie tecnico-scientifiche che potranno partecipare al percorso di formazione.
I candidati dovranno essere disoccupati o inoccupati residenti in Basilicata da almeno sei mesi alla data di pubblicazione del bando.

Il percorso di formazione ha una durata di 12 mesi e si articola in quattro laboratori, ripartiti in base al livello di istruzione dei destinatari, ai quali verrà riconosciuta una indennità pari a 11 euro per ciascuna ora di frequenza dell’attività.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 1 luglio 2014: per candidarsi è necessario registrarsi sul sito web www.basilicatanet.it e compilare la domanda online in ogni sua parte.

A Pistoia, in Toscana, 15 allievi avranno invece la possibilità di frequentare un corso di formazione gratuito di “Lingua inglese – livello B1” proposto dall’agenzia formativa Servizindustria Pistoia Srl in convenzione con la Provincia di Pistoia, corso che svilupperà le doti di comprensione e produzione, sia scritta che orale, della lingua inglese. Il percorso formativo di 225 ore è gratuito si rivolge a inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinaria (CIGS), in deroga (CIGD) e mobilità.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia formativa Servindustria Pistoia Srl (Piazza Garibaldi 5 – 51100, Pistoia) entro giovedì 19 giugno 2014.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando completo o visitare il sito web www.provincia.pistoia.it.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.