MENU
whiteBorder
REALIZZA
REALIZZA
Young Startupper, a scuola (virtuale) di imprenditoria
Corso di formazione per Startupper
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Young Startupper, a scuola (virtuale) di imprenditoria
Per aprire un'attività non basta la passione e la creatività: soprattutto quando parliamo di startup innovative è essenziale avere anche i giusti strumenti, gli stessi che fornisce il corso online Young Startupper.

Giovani neo imprenditori, ecco l’iniziativa che aiuterà a dar vita ai vostri sogni: si chiama Young Startupper e già dal nome dovreste aver intuito che i destinatari di questa iniziativa siete proprio voi. Voi che avete nel cassetto un progetto ambizioso che ha solo bisogno di una spinta per avere successo. Sempre voi, che siete affascinati dalla prospettiva di essere il vostro stesso datore di lavoro, abbandonando una volta per tutte l’estenuante ricerca di lavoro. Basta studiare le aziende, le posizioni aperte, gli annunci. Basta affrontare l’ansia da colloquio: ora vi mostreremo un corso di formazione per Startupper che sposa perfettamente il vostro desiderio di indipendenza.

Corso di formazione per Startupper, gratuito per i giovani innovatori

Lo potete trovare a disposizione della vostra sete di sapere, sulla nuova piattaforma di e-learning di T3 Innovation, Bright Journey. E’ uno spazio digitale che è stato realizzato proprio pensando ad una guida per chi vuole buttarsi nel mondo dell’auto-imprenditorialità. I corsi, oltre a quello di Young Startupper, hanno l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari ai giovani startupper per partire col piede giusto. In tutto sono tre: Young Startupper, Young Innovation Advisor e Young Digital Advisor.

Hanno lo scopo di ridurre  al minimo il rischio di fallire ancor prima di aver iniziato e di dare l’opportunità di avere successo ai progetti che avete in mente da tempo. Decidendo di frequentare queste lezioni, infatti, potrete acquisire le competenze per costruire strategie efficaci a rendere più solido il piano di sviluppo, insegnandovi anche a come lavorare in team (che, per chi vuole far l’imprenditore solitario, sembra un controsenso e invece…).

In cosa consiste il piano didattico di Young Startupper

young startupper

Pixabay | Geralt

L’offerta formativa di Young Startupper è ampia e variegata. Consiste infatti in ben dieci moduli formativi che a loro volta prevedono il confronto con sei professionisti del settore. Insieme a loro potrete approfondire face to face le principali difficoltà che un giovane imprenditore deve affrontare. Grazie alla guida di questi esperti potrete capire come strutturare la vostra attività imprenditoriale, evitando di cadere negli errori più tipici che portano al fallimento.

Tra le tematiche affrontate c’è la scelta di un modello di business scalabile e le occasioni date da fondi e finanziamenti dedicati proprio alle start up innovative, assieme alla realizzazione di un buon Business Model Canvas e di un classico business plan. Durante il corso di Young Startupper potrete apprendere anche le tecniche per proteggere la vostra idea imprenditoriale, così come svilupperete le competenze necessarie a creare un pitch efficace. Ma non è finita qui: infatti con Young Startupper imparerete a utilizzare uno dei tool essenziali per fare networking nel settore dell’innovazione: Kit2B, la piattaforma online espressamente dedicata all’innovation management messa a disposizione da PwC Italy e Google Cloud. Con questo strumento potrete partire con un percorso cucito sulla vostra idea imprenditoriale attraverso l’incubazione virtuale.

Scendiamo più nel dettaglio di Young Startupper

Analizziamo quindi ciascun modulo: ogni step prevede dei test che possano confermare il vostro apprendimento, così da poter passare realmente preparati al livello successivo. Questo percorso formativo si succede modulo dopo modulo, sino a raggiungere la fase finale, superata la quale otterrete un bell’attestato di partecipazione.

young startupper

Pixabay | Geralt

Come dite? Siete già impegnati in diecimila cose e non avete il tempo di tornare tra i banchi di scuola? Nessun problema, perché Young Startupper è un corso smart, formulato per non lasciare indietro nessuno. Se non siete mai stati o attualmente non avete la stoffa dello studente modello, questa opportunità formativa fa al caso vostro. Il trasferimento delle nozioni base necessarie per l’avvio di un’impresa innovativa è infatti garantito grazie all’approccio Lean. Sarete quindi supportati nel vostro percorso da momenti di mentorship e tutoring ben strutturati per l’incubazione virtuale di T3 innovation.

Che cos’è l’incubazione virtuale di T3 Innovation?

young startupper

Pixabay | mohamed_hassan

Vi abbiamo preceduto nella domanda partendo già con la risposta: parliamo di un viaggio intrapreso da voi aspiranti imprenditori, che ha il suo inizio nella messa a punto della vostra prima idea di business per farla uscire dal suo stato embrionale. Si passa poi dalla stesura di un business plan, sino alla vera e propria nascita della vostra startup. Sarete guidati per sviluppare il vostro progetto innovativo lungo tutto il percorso, con l’innegabile vantaggio di non esser vincolati fisicamente nello svolgimento di tutte le operazioni necessarie a partire.

Perché scegliere di iniziare questo “Bright Journey”?

I creatori della piattaforma di e-learning che include il corso di Young Startupper forniscono la risposta. Riepiloghiamoli rapidamente insieme:

  1. è gratis
  2. è in modalità e-learning
  3. l’offerta formativa è customizzata sulle vostre esigenze
  4. avrete il supporto costante di tutor a vostra disposizione
  5. potete avere un riscontro effettivo di quanto avete appreso grazie ai test modulari
  6. il vostro progetto sarà seguito passo dopo passo da professionisti esperti
  7. permette la frequenza sia per inoccupati che per lavoratori

Avete letto bene tutti i pro? Bene: adesso è il momento di passare all’azione e iscriversi al corso di Young Startupper. Come fare? La procedura è semplice: basta fiondarsi sul sito di t3ealearning e compilare un form per ottenere i dati di login. Una volta ricevuto il via libera del sistema, il gioco deve iniziare: accedete alla vostra pagina personale e divertitevi a imparare, un modulo dopo l’altro, gestendo il vostro tempo e il vostro account come meglio credete. L’importante è tener ben chiaro l’obiettivo finale: realizzare la vostra start up innovativa!

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense