MENU
Corso universitario: all’estero con le borse di studio (I)

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Alzi la mano chi desidera frequentare un corso universitario all’estero. Detto fatto: Mondolavoro ha raccolto per voi tutti i bandi, con le relative scadenze, proposti dal Ministero degli Affari Esteri per permettere agli studenti italiani di trascorrere un periodo di studio e formazione personale in un paese straniero. Per chi non lo sapesse, il Ministero degli Affari Esteri ogni anno mette a disposizione del popolo degli studenti, laureati e non, delle borse di studio volte alla specializzazione estera, ovvero per frequentare un corso universitario in un istituto fuori dai confini italiani.

 

COSA

I corsi universitari che rientrano nell’offerta del Ministero sono vari, permettendo ai giovani e volenterosi italiani di accedere alle più disparate aree di studio e ambiti disciplinari. Ogni paese e ogni istituto implica settori, modalità e date differenti: ecco allora, per chiunque di voi sia effettivamente interessato candidarsi per un corso universitario all’estero, una sintesi dei bandi per vincere le borse di studio messe in palio dal Ministero degli Affari esteri.

DOVE, QUANDO E COME (in ordine di scadenza per l’invio della candidatura)

Israele, entro il 21 novembre 2011
Requisiti:  a ogni studente/ricercatore che intenda candidarsi è richiesta una lettera di presentazione del proprio progetto di ricerca scritta e firmata da un docente italiano, affiancata da un’altra lettera di accettazione da parte di un docente di un istituto israeliano. Inoltre, è necessario certificare una buona conoscenza della lingua ebraica o di quella inglese. Sono accettati candidati già laureati o laureandi, purché non abbiano superato i 35 anni di età. Ecco il bando completo.


Colombia
, entro il 30 novembre 2011
Requisiti: giovani professionisti che abbiano conseguito almeno un titolo di Laurea breve (di primo livello); che possano vantare alti risultati accademici ed esperienza professionale di minimo un anno all’interno del proprio settore; che non abbiano più di 35 anni. I candidati devono inoltre possedere una perfetta conoscenza della lingua spagnola orale, scritta e parlata. Ecco il bando completo.

 

Germania, entro il 1 dicembre 2011
Requisiti: ottima conoscenza della lingua tedesca orale, scritta e parlata. In particolare, nell’ambito delle scienze naturali o ingegneria, è sufficiente una buona conoscenza della lingua inglese, a patto che l’istituto che ospita lo studente lo specifichi per iscritto nella lettera d’invito. Offerta: borse di studio della durata di 10 mesi volte a conseguire la Laurea magistrale (Master) presso un’università (statale o ufficialmente riconosciuta) tedesca; valide per tutte le discipline di studio, escluse solamente architettura e facoltà artistiche. Ecco il bando completo.

 

Repubblica Ceca , entro il 16 dicembre 2011
Requisiti:gli studenti, per candidarsi, devono essere iscritti almeno al terzo anno di università e frequentare i corsi di lingua e letteratura ceca della facoltà; possono fare richiesta anche i laureati (in qualsiasi disciplina di laurea) e i dottori di ricerca che presentino un programma specifico e definito da svolgere nella Repubblica Ceca. Anche in questo caso, inoltre, i candidati devono avere massimo 35 anni e una buona conoscenza della lingua ceca o dell’inglese. C’è anche la possibilità di partecipare all’offerta in  lingua tedesca o francese, previo un accordo discusso anticipatamente alla propria ammissione. Offerta: borse di studio dai 3 ai 10 mesi, da utilizzarsi tra il 1° ottobre 2012 e il 30 giugno 2013.  Ecco il bando completo.

 

Finlandia, entro il 31 dicembre 2011
Requisiti: i candidati devono possedere una laurea specialistica, buona conoscenza orale e scritta della lingua finlandese, svedese o inglese. Offerta: borse di studio dai 3 ai 9 mesi per finanziare iter formativi post-laurea (in qualità di “visiting students”, studenti in visita), progetti di ricerca e di attività di insegnamento all’interno di istituzioni accademiche finlandesi universitarie e post-universitarie o anche in istituti pubblici di ricerca. Attenzione: avranno priorità gli studi di ricerca di dottorato. Ecco il bando completo.
Nella seconda parte (pubblicata domani 22 Novembre) troverete tutti i bandi con scadenza nel 2012. Tornate numerosi!

 

 

Autore: Redazione di Mondolavoro.it
© Copyright 2011-2021 Mondolavoro.it – All Rights Reserved

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.