MENU
ESPLORA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
ESPLORA
I 10 lavori meglio pagati nel 2020
lavori meglio pagati
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
I 10 lavori meglio pagati nel 2020
lavori meglio pagati
L'inizio dell'anno è sempre un buon periodo per tirare le somme dei mesi appena trascorsi e per individuare o cercare di immaginare quelle che saranno le tendenze per l'anno successivo.

Il mondo del lavoro non fa certo eccezione. Quali saranno, quindi, i lavori meglio pagati nel 2020? Diamo uno sguardo generale alle nuove tendenze, osservando con particolare attenzione quello che accade negli Stati Uniti. La buona notizia è che molti dei lavori meglio pagati nel 2020 si potranno svolgere comodamente da casa in smart working e che quindi hanno il plus di offrire orari flessibili. Alcuni di questi possono essere invece eseguiti con un contratto part time, consentendo al dipendente di scegliere le ore in cui lavorare. Insomma, flessibilità sembra essere la parola d’ordine!

Il sito per lavori da remoti FlexJobs, basandosi sui dati del Bureau of Labor Statistics, ha stilato una classifica di quelli che saranno i lavori meglio pagati e più richiesti nel corso dei prossimi mesi, usando questi parametri in modo congiunto. Vediamo quali saranno le professioni su cui puntare, partendo però dal fondo della classifica.

Al decimo posto gli insegnanti di specialità sanitarie post – secondarie

Questa professione sembra molto interessante: le previsioni parlano di una crescita prevista del 23% entro il 2028 e di uno stipendio medio di oltre 97.000 dollari all’anno. Il ruolo di questo professionista è quello di istruire gli studenti dopo le scuole superiori, specializzandosi in particolar modo sulle materie tecniche. Possono anche condurre ricerche e pubblicare libri.

Lavori meglio pagati nel 2020: gli sviluppatori di app

Lo sapevamo già, ma se dovesse servire ora ne abbiamo la conferma: i lavori del web nei prossimi anni saranno non solo molto richiesti, ma anche ben pagati. Spicca in particolar modo la professione di sviluppatore di app e di software, che hanno un tasso di crescita previsto del 26% entro il 2028, con uno stipendio medio annuo di oltre 100.000 dollari.
Sono in poche parole le menti creative che stanno dietro ad ogni programma pensato per il computer e dietro ad ogni applicazione che ci consente di semplificarci la vita o di svagarci. Inutile dire che questo lavoro può essere svolto da remoto in qualsiasi parte del mondo.

All’ottavo posto gli analisti della ricerca operativa

Di cosa si tratta? Gli analisti della ricerca operativa sono i professionisti che usano metodi matematici e analitici allo scopo di supportare le organizzazione nell’indagare su problemi complessi, a identificare e risolvere i problemi e, in generale, a prendere la decisione migliore in ogni situazione. Questa professione ha un tasso di crescita previsto del 26% nei prossimi anni e uno stipendio medio di circa 83.000 dollari.

I matematici tra i professionisti meglio pagati nel 2020

professione matematico

Pixabay | geralt

Pensavate che studiare matematica vi avrebbe relegato tra le fila dei disoccupati oppure che vi avrebbe aperto solamente le porte di un’aula scolastica? Vi dovrete ricredere: quello del matematico sarà uno dei lavori meglio pagati nel 2020! Sono infatti coloro che applicano tecniche matematiche all’analisi di dati per aiutare a risolvere problemi concreti nel mondo degli affari, della sanità, dell’ingegneria e in molti altri. Lo stipendio medio annuale può arrivare a superare, anche se di poco, i 100.000 dollari.

Il consulente genetico, una professione in crescita

Valutare il rischio individuale e famigliare di sviluppare alcune condizioni ereditarie, come ad esempio disturbi genetici, è il compito del consulente genetico, che entra di diritto tra le professioni più in crescita e meglio pagate del 2020. Si calcola infatti che entro il prossimo decennio questa professione segnerà una crescita del 17%, con un stipendio medio di circa 80.000 dollari all’anno.

Il logopedista sarà tra i professionisti meglio pagati del 2020

Il logopedista è quel professionista che con pazienza e competenza valuta, diagnosti, cura e previene i disturbi della comunicazione e della deglutizione sia nei bambini che negli adulti. Se siete interessati a questo tipo di carriera, sappiate che la richiesta di logopedisti segnerà un +27% ne prossimi anni e che lo stipendio medio annuale si aggira intorno ai 77.000 dollari. Vi abbiamo incuriosito? Qui potrete trovare tutto quello che c’è da sapere su questa professione.

Lavori meglio pagato nel 2020: gli infermieri specializzati

Needpix | jennycepeda

Restiamo nell’ambito delle professioni sanitarie con la figura dell’infermiere specializzato, che nei prossimi anni si stima che avrà una crescita nelle richieste del 28%. Stiamo parlando di infermiere e infermieri professionisti che sono indicati anche come infermieri registrati di pratica avanzata. Oltre a fornire assistenza sanitaria di base e specialistiche, come nel caso degli infermieri ostetrici, possono coordinare l’assistenza ai pazienti. Tanta responsabilità viene retribuita con circa 107.000 dollari all’anno di stipendio medio.

Saliamo sul podio delle professioni in crescita: gli statistici

lavori meglio pagati

Pixabay | geralt

Tra le professioni che avranno una crescita maggiore nei prossimi dieci anni, con un incremento previsto nella richiesta del 31%, c’è quella dello statistico. Il compito di questo professionista è quello di applicare tecniche come quella della modellistica statistica per risolvere problemi pratici. Possono ad esempio progettare questionari e sondaggi, indagini ed esperimenti: lo scopo è quello di raccogliere dati per poi analizzarli. Lo stipendio medio annuale è di circa 88.000 dollari.

Gli assistenti medici tra i professionisti meglio retribuiti

Tornano alla ribalta le professioni sanitarie, che sembrano avere una parte importante tra le professioni in crescita del 2020. Si stima infatti una crescita del 31% entro il 2028, con uno stipendio medio annuale di circa 108.000 dollari. L’assistente medico è quella figura professionale che lavora in squadra con medici, chirurghi e operatori sanitari. Tra i suoi compiti ci sono quello di esaminare il quadro clinico, fare una diagnosi e curare il paziente.

L’analista della sicurezza informatica, la professione con un tasso di crescita più alto

Sul gradino più alto del podio della classifica di FlexJobs troviamo l’analista della sicurezza informatica, che entro il 2028 crescerà del 32%. In questo caso lo stipendio medio annuale sarà di oltre 98.000 dollari, qualificandosi anche come uno dei lavori meglio pagati del 2020. Di cosa si occupa l’analista della sicurezza informatica? Principalmente di pianificare e mettere in pratica le misure di sicurezza necessarie a proteggere reti e sistemi informatici. Con l’aumento del numero degli attacchi informatici e con i danni ingenti che questi possono provocare a chi li subisce, il ruolo dell’analista della sicurezza informatica si fa sempre più importante e di responsabilità.

LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sul lavoro potresti essere più felice di così?
Segui MondoLavoro e migliora la tua vita professionale.
Ricevi una selezione dei nostri articoli su formazione, lavoro e nuove professioni

Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense - P.IVA 11976761004

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2020 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense
P.IVA 11976761004