MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
La moda in cattedra: corsi di formazione nelle Marche e in Puglia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
La moda in cattedra: corsi di formazione nelle Marche e in Puglia

La moda è sicuramente uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy; questo grazie sicuramente alla creatività dei nostri stilisti, ma anche al know-how che tradizionalmente contraddistingue il settore manifatturiero italiano. Chi sogna un futuro nell’affascinante mondo della moda può puntare ad una formazione professionale che lo renda competitivo sul mercato del lavoro. A questo proposito l’Istituto Tecnico Superiore Moda e Calzature organizza nelle Marche due corsi di formazione professionale gratuiti che hanno l’obiettivo di formare figure tecniche altamente specializzate.

Il corso “Tecnico superiore innovazione tecnologica e produttiva nel sistema moda-calzature” si concentra sui processi produttivi e sulle nuove tecnologie utilizzate in questo specifico settore. Alla fine del percorso formativo, si conoscono quindi tutti i processi tecnologici di realizzazione degli abiti e delle calzature, dalla scelta delle materie prime al controllo di qualità. Il corso si svolgerà a Fermo presso l’Istituto Tecnico G. e M. Montani.
Il secondo corso, “Tecnico superiore marketing e nuove strategie per l’internazionalizzazione”, si occupa invece di formare professionisti in grado di promuovere i prodotti moda – calzatura Made in Italy, rendendo la commercializzazione più adeguata a competere sul mercato globale; tra le materie di studio ci sono, ovviamente, anche le nuove tecnologie web – oriented. Per questo corso la sede sarà invece a Civitanova Marche presso l’Istituto Tecnico F. Corridoni.
Entrambi i percorsi si rivolgono a giovani in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. La durata di ogni corso è di quattro semestri, per un totale di 1.800 ore delle quali 800 di stage presso aziende del settore.
L’inizio dei percorsi formativi sarà ad ottobre; in attesa dell’uscita del bando di ammissione per il biennio 2013-2015 è possibile effettuare una pre – iscrizione sul sito www.itsmodacalzature.it.

Ma non sono solo i giovani a potersi far strada nel campo della moda: la Regione Puglia, infatti, ha pubblicato un bando per un corso gratuito di formazione professionale.
L’ambito è quello del Fashion Design: 15 allievi potranno frequentare un percorso formativo di 150 ore, di cui 70 di tirocinio in azienda, che li porterà ad acquisire le competenze professionali necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.
L’obiettivo del corso per designer, infatti, è quello di formare figure professionali in grado di sfruttare le proprie doti creative, conciliandole però con le esigenze di mercato. In pratica, l’allievo imparerà a realizzare e proporre capi di moda diversi per gusto estetico, qualità e prezzo, ideati di volta in volta in base alla domanda o alle esigenze dell’azienda.
Queste competenze potranno venire sfruttate in aziende e case di moda, aziende di abbigliamento, sartorie specializzate, showroom di moda e abbigliamento.
Il completamento del corso verrà certificato da un attestato di aggiornamento/perfezionamento professionale in Fashion Design.

Gli aspiranti allievi devono essere over 45, disoccupati, residenti nel capoluogo pugliese e iscritti all’anagrafe dei CPI della Provincia di Foggia.
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 20 settembre 2013 presso l’Associazione IRSEF (via Giovanni Gentile 95 a Foggia). E’ necessario evidenziare eventuali esperienze formative o lavorative nel settore sartoriale. E’ infatti prevista una selezione, che si baserà sulla valutazione delle domande di ammissione pervenute, su un colloquio di orientamento e infine su un colloquio motivazionale.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.