MENU
REALIZZA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Mommypreneurs, per il reinserimento lavorativo delle mamme
Per le neo mamme dovrebbe essere un diritto rientrare senza problemi nel mondo del lavoro e avere così la possibilità di conciliare lavoro e carriera. Ma non sempre è così. Come fare, quindi?

Una delle risposte è Mommypreneurs, un progetto dedicato proprio al sostegno delle giovani mamme che non vogliono passare le proprie giornate esclusivamente tra pappe e pannolini, ma che vogliono rientrare nel mondo del lavoro. E non da semplici comparse, ma da vere e e proprie protagoniste, acquisendo le competenze necessarie per avviare la propria attività imprenditoriale. Vediamo di scoprire insieme di cosa si tratta.

Cos’è Mommypreneurs

Mommypreneurs è un programma internazionale che è finalmente arrivato anche in Italia, dove sarà gestito e attuato da PolyHub, l’incubatore di start up del Politecnico di Milano. A finanziare il progetto sarà invece il Fondo EEA e Norway Grants for Youth Employment, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Nei prossimi anni questo progetto aiuterà oltre 1.000 neo mamme di Italia, Cipro, Polonia, Lituania, Romania, Spagna e Portogallo. Come? Permettendo loro di acquisire competenze imprenditoriali e digitali tramite corsi online, lezioni frontali, homework, tutorin e coaching. Il tutto in maniera totalmente gratuita.

I progetti formativi di Mommypreneurs

Per la prima edizione italiana del progetto sono a disposizione delle giovani mamme due percorsi di formazione imprenditoriale gratuiti, della durata di 2 mesi ciascuno e tenuti da formatori professionisti e certificati.

Percorso Digital Skills Training

Si tratta di un programma di formazione gratuito di 2 mesi che si svolgerà in parte in aula e in parte online. E’ rivolto alle mamme che hanno il desiderio di lavorare in ambito informatico in aziende ICT, anche come freelance.
Dopo questo percorso focalizzato sulle digital skill le partecipanti potranno essere più competitive e migliorare le proprie prospettive di carriera sia come lavoratrici autonome che come dipendenti.

Percorso Entrepreneurship Training

Questo percorso è rivolto specificamente alle neo mamme che hanno intenzione di avviare un’attività in proprio. Anche questo programma di formazione imprenditoriale dura due mesi e si svolgerà sia in aula che online. Dopo questo periodo le partecipanti saranno in grado di avviare la propria start up per commercializzare prodotti e servizi.

E dopo i corsi di formazione?

Dopo la fase di formazione, Mommypreneurs non abbandona le proprie partecipanti, ma le guida anche nella fase successiva. Le giovani mamme, dopo aver acquisito nuove competenze, verranno infatti messe in contatto con possibili datori di lavoro, network aziendali, investitori e mentor.

Le candidature sono già aperte: per avere ulteriori informazioni si può visitare la pagina dedicata al progetto sul sito web del Politecnico di Milano oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

STANNO CERCANDO TE!

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.