MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Offerte di lavoro di dicembre 2019: le opportunità nel settore ferroviario
settore ferroviario
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Offerte di lavoro di dicembre 2019: le opportunità nel settore ferroviario
settore ferroviario
Lavorare a bordo di un treno o all'interno di una stazione ferroviaria è un'idea che vi affascina? Sappiate che potrebbe trasformarsi in realtà: vediamo come!

Dopo una panoramica sugli annunci del settore moda, vediamo le offerte di lavoro di dicembre 2019 nel settore ferroviario, in cui sembra esserci un grande fermento.

settore ferroviario

Pixnio

Offerte di lavoro di dicembre 2019: come lavorare in Trenitalia

Ferrovie dello Stato offre periodicamente opportunità di lavoro sia a professionisti esperti sia a giovani alle prime esperienze.

Il Gruppo FS e il suo piano di crescita

Prima di vedere le offerte di lavoro di dicembre 2019 nel dettaglio, facciamo una breve panoramica su quello che potrebbe essere il vostro prossimo datore di lavoro. Ferrovie dello Stato Italiane SpA, questo il suo nome completo, è il principale attore del trasporto ferroviario in Italia e conta circa 83mila dipendenti e una rete ferroviaria di circa 24.500 chilometri, che ogni anno trasporta oltre un miliardo di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci.

Fondata nel 1905,Gruppo oggi è una SpA che ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ capogruppo di una holding composta da varie società, tra cui Trenitalia, Italferr, Grandi Stazioni Rail, Grandi Stazioni Immobiliare e Busitalia – Sita Nord.

Attualmente Ferrovie dello Stato è impegnata in un piano di crescita decennale che porterà alla bellezza di 31mila nuove assunzioni nei prossimi 10 anni. L’operazione è finalizzata a potenziare l’aspetto delle infrastrutture, della mobilità, della logistica, della digitalizzazione e dello sviluppo internazionale.

La maxi campagna di recruiting

Non stupisce quindi che Ferrovie dello Stato abbia lanciato uno maxi campagna di recruiting per il 2019, che porterà a 400 nuove assunzioni entro la fine dell’anno e ad altri 15mila inserimenti diretti grazie al piano industriale 2019 – 2023.

Trenitalia, le offerte di lavoro di dicembre 2019

Periodicamente Ferrovie dello Stato e la sua società Trenitalia assumono personale da inserire tramite contratti di lavoro a tempo determinato oppure grazie a stage e tirocini per giovani alla prima esperienza di lavoro. In genere le selezioni riguardano candidati in possesso della licenza media oppure diplomati o laureati, sia esperti che alle prime armi.

Le posizioni aperte

Tutte le posizioni aperte di Ferrovie dello Stato possono essere consultate sul sito web del Gruppo alla pagina dedicata alle carriere e selezioni. Attualmente gran parte delle ricerche sono concentrate in Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia e Trentino Alto Adige. Tra le offerte di lavoro di dicembre 2019 possiamo ad esempio menzionare queste posizioni aperte:

  • Specialista Modello di Controllo Contabile; è richiesta la laurea in economia e la sede di lavoro sarà Bari- Candidature entro il 13 dicembre;
  • Capo Stazione con diploma e attestato di bilinguismo italiano – tedesco per la provincia di Bolzano. Candidature entro il 15 dicembre;
  • Macchinisti con diploma di scuola secondaria di secondo grado e licenza di Condotta Europea. Le sedi di lavoro saranno in Puglia. Candidature entro il 15 dicembre;
  • Operatori Specializzati Manutenzione Infrastrutture con diploma quinquennale ad indirizzo tecnico oppure qualifiche professionali rilasciate dalla Direzione Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano (i requisiti completi sono elencati sul sito web del Gruppo). La sede di lavoro sarà la provincia di Bolzano. Candidature entro il 15 dicembre;
  • Ruoli operativi come ad esempio Capo Treno, Macchinista, Operatore Specializzato nella Manutenzione Rotabili e così via. E’ richiesto un diploma di scuola superiore quinquennale e un attestato di bilinguismo italiano – tedesco. La sede di lavoro sarà la provincia di Bolzano; candidature entro il 15 dicembre;
  • Gruisti con diploma di scuola superiore. La sede di lavoro sarà Marzaglia, in provincia di Modena. Candidature entro il 20 dicembre.

I recruiting day e le campagne di recruiting online

Nel corso dell’anno Ferrovie dello Stato organizza alcune giornate di recruiting finalizzate alle assunzioni all’interno delle varie realtà del Gruppo. Queste giornate si svolgono per lo più a Roma; per scoprire il calendario completo si può consultare il sito web di Ferrovie dello Stato.
Il principale strumento di raccolta delle candidature, però, rimane il portale riservato alle carriere e selezioni del Gruppo, aggiornato in tempo reale con tutte le posizioni aperte. Qui si possono quindi consultare tutte le ricerche di lavoro e inserire il proprio curriculum vitae in risposta agli annunci di proprio interesse. Il cv, poi, rimane inserito nel database di FS ed è sempre possibile modificarlo o aggiornarlo.
E’ inoltre possibile inviare la propria candidatura spontanea, che verrà mantenuta nella banca dati per un periodo di 18 mesi.

L’iter di selezione

Il primo passo di questo iter è lo screening dei curricula e l’individuazione dei profili più in linea con la posizione aperta. Lo step successivo consiste in una serie di prove diverse a seconda dei profili per cui ci si candida e in alcuni colloqui conoscitivi con i referenti delle Risorse Umane e con i Manager di Linea.
Per le figure professionali di carattere tecnico, come ad esempio quella del macchinista, sono inoltre previsti test attitudinali e di personalità, prove di manualità e di lingua.

Ferrovie dello Stato lavora con noi: le opportunità per i giovani

Ferrovie dello Stato e Trenitalia hanno molto a cuore anche i giovani senza esperienza, che possono essere inseriti in percorsi di stage o di tirocinio all’interno del Gruppo. Queste opportunità sono rivolte in particolar modo a studenti e neo laureati con ottimi voti in discipline economiche, giuridiche o umanistiche, in Architettura, in Ingegneria Civile e dell’Architettura, Industriale e dell’Informazione.
Sono previsti posti di lavoro anche per giovani diplomati, a cui possono essere richieste competenze tecniche. Proprio per questo motivo Ferrovie dello Stato ha pensato di offrire un sistema che permette di ottenere le necessarie abilitazioni ferroviarie tramite corsi di formazione interni al Gruppo oppure esterni.

Ferrovie dello Stato e università

Particolarmente importante il rapporto di Ferrovie dello Stato con le università, dove periodicamente incontra gli studenti e ne favorisce l’inserimento professionale. Non solo: sono state anche predisposte delle borse di studio per studenti particolarmente promettenti e un concorso di idee organizzato con il Dipartimento di Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili del Politecnico di Torino.

Gli studenti vengono inoltre coinvolti in programmi di stage Ferrovie dello Stato con la supervisione di un tutor. Non ultimo, il progetto FIGI – Facoltà di Ingegneria per Grandi Imprese, che coinvolge alcune facoltà dell’università La Sapienza di Roma e alcune importanti aziende italiane, oltre a Trenitalia. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

Italo Treno lavora con noi: le offerte di lavoro di dicembre 2019

Anche NTV ricerca periodicamente personale da inserire nel proprio organico. Vi interessa scoprire come lavorare in Italo Treno? Ecco tutte le informazioni utili.

Lavorare in Italo Treno: il gruppo e il piano di assunzioni

Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV) è il primo operatore provato ferroviario per il trasporto di persone sull’Alta Velocità, fondato nel 2006 da Luca di Montezemolo, Diego Della valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. La società ad oggi può vantare 25 treni Italo Agv 575, 22 treni Italo EVO e oltre 1350 collaboratori. A questi si aggiungeranno entro il 2021 altri 500 nuovi assunti, previsti all’interno di un programma di espansione in Italia, e 10 nuovi treni Pendolino di nuova generazione.

Italo Treno: le offerte di lavoro di dicembre 2019

In genere le offerte di lavoro di NTV sono rivolte sia a personale esperto sia a giovani alla prima esperienza. In particolare, tra le offerte di lavoro di dicembre 2019, troviamo:

  • Hostess e Steward di bordo – Napoli, Roma e Milano;
  • Operatori di impianto – Napoli, Roma, Milano e Venezia;
  • HR Digital Transformation & Change Management Specialist – Roma;
  • Addetto Pianificazionee Programmazione Operativa – Roma;
  • IFS Junior Accountant – Roma;
  • Strategic Planning Specialist – Roma;
  • PMO Assistant – Roma.

Durante tutto l’anno, inoltre, Italo Treno raccoglie le candidature per le assunzioni di questi profili:

  • Macchinisti – Milano, Roma e Napoli;
  • Ingegneri con specializzazione ferroviaria.

Italo Treno, come candidarsi

Il principale strumento di raccolta delle candidature è costituito dal portale NTV Lavora con Noi, sulla quale vengono pubblicate periodicamente le offerte di lavoro del Gruppo. E’ possibile quindi consultare le posizioni aperte, rispondere online agli annunci di proprio interesse e registrare il proprio curriculum vitae nel database aziendale.

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

Altri articoli che potrebbero interessarti