MENU
Prato, corsi di formazione gratuiti nel settore tessile

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Prato, in Toscana, è uno dei centri più importanti al mondo per la produzione di filati e tessuti per l’abbigliamento, l’arredamento e l’industria, una tradizione che dura fin dal XII secolo e che si è sviluppata passando dalla produzione artigianale a quella industriale nella seconda metà del 1800.

Per continuare questa tradizione di eccellenza nasce Tex Up – Textile Upgrading Competences, un progetto che vede collaborare PIN – Polo Universitario Città di Prato, Saperi Srl e Next Tecnology Tecnotessile e finanziato dalla Provincia di Pistoia. Si tratta di un laboratorio formativo che si articola in 12 corsi di formazione gratuiti di aggiornamento sulle evoluzioni tecnologiche che interessano il settore tessile, corsi di tipo tecnico e pratico che hanno l’obiettivo di fornire conoscenze mirate alle più recenti innovazioni del settore per quanto riguarda le tecnologie e le metodologie. La durata complessiva sarà di 360 ore, durante le quali esperti del settore, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, porteranno la propria testimonianza, anche se la maggior parte dei corsi si svolgerà in laboratorio o in azienda poiché la parte più importante dell’attività formativa comprenderà una formazione realizzata sul campo.

I corsi di formazione gratuiti si svolgeranno a Pistoia tra novembre 2014 e giugno 2015 e prevedono, al termine del percorso di formazione, un attestato di frequenza per ogni partecipante.
E’ ancora possibile iscriversi a molti di questi corsi: per i corsi di tecniche innovative di tintura (40 ore) e il corso di applicazione dell’elettronica sui tessuti (30 ore) la scadenza per le iscrizioni è fissata al 5 dicembre 2014, mentre per i corsi di comunicazione del prodotto moda (20 ore) e di miste e filati innovativi (40 ore) il termine ultimo è il 23 gennaio 2015. C’è invece tempo fino al 6 marzo 2015 per iscriversi ai corsi di trattamenti innovativi per il fissaggio (della durata di 50 ore) e di stampa sui tessuti; ai corsi di progettazione del prodotto tessile con tecniche innovative, della durata di 20 ore, e di marketing ed internazionalizzazione del prodotto moda (30 ore) ci si potrà invece iscrivere fino al 10 aprile 2015; il termine per iscriversi al corso di maglieria, infine, è fissato al 30 aprile 2015.

I corsi sono aperti a tutti gli operatori e addetti ai lavoratori nel settore tessile e a disoccupati con esperienza in questo settore. I candidati, inoltre, devono essere residenti o domiciliati in un comune del Distretto Tessile di Prato, oppure essere occupati presso aziende collocate nel Distretto Tessile di Prato.

Per partecipare ai corsi di formazione del settore tessile è necessario compilare e inviare entro la scadenza prevista la scheda di iscrizione ad ogni singolo corso, allegandovi la fotocopia di un documento di identità, il proprio curriculum vitae e l’autocertificazione della situazione occupazionale e del titolo di studi. Tutta la documentazione potrà essere spedita via posta all’indirizzo Ufficio Alta Formazione PIN S.c.r.l. (Piazza Ciardi 25, 59100 Prato), consegnata a mano all’indirizzo PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze (Piazza Ciardi 25, Prato) o presso il Centro per l’Impiego di Prato (via Galcianese 20) oppure spedita via fax al numero 0574602528. Per maggiori informazioni sul progetto Textile Upgrading Competences è possibile consultare il sito web di Tex Up.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.