MENU
Progetto Mestieri/Lavoro anno 2014

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Dal nord al sud della penisola sono davvero molte le iniziative promosse negli ultimi mesi per offrire un valido aiuto e supporto a tutti coloro che, proprio a causa dell’attuale crisi economica ed occupazionale, non riesco ad inserirsi all’interno del mondo del lavoro. Coloro che sono stati maggiormente colpiti da tutto ciò sono, senza alcun dubbio, le donne ed i giovani, del tutto disorientanti e spesso incapaci di affrontare le difficoltà del momento. Proprio per favorire un reale cambiamento, sia enti pubblici che privati si stanno adoperando con iniziative, tirocini formativi e molto altro. Da questo punto di vista, ad esempio, bisogna evidenziare il Progetto Mestieri/Lavoro anno 2014 promosso dagli assessorati alle Politiche Giovanili e Formazione/Lavoro della Provincia di Alessandria e cofinanziato dalla Regione Piemonte, per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani disoccupati mediante vari incentivi e tirocini formativi all’interno delle aziende del territorio aderenti all’iniziativa.

Secondo quanto indicato nel bando ufficiale, il Progetto Mestieri/Lavoro anno 2014 è strutturato in varie iniziative e programmi volti ad aiutare tutti i soggetti coinvolti. Quest’anno, ad esempio, verrà prestata molte attenzione alla creazione di nuove imprese verso cui sempre più giovani manifestano il proprio interesse attratti dalla possibilità di essere artefici del proprio futuro professionale. Sono previsti, infatti, dei contributi a fondo perduto rivolti a coloro con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, al momento disoccupati o inoccupati, iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Alessandria che desiderano avviare un’attività imprenditoriale all’interno del territorio provinciale. Concretamente ciò si traduce in aiuti di natura pratica di fondamentale importanza per chi desidera avviare un’attività in proprio, ovvero: stesura del business plan; attività di accoglienza; assistenza allo sviluppo dell’idea imprenditoriale; analisi di mercato e valutazione delle prospettive di crescita nel medio e lungo termine; servizio di tutoraggio presso un efficiente sistema di sportelli territoriali presso cui recarsi per le varie necessità.

Il Progetto Mestieri/Lavoro anno 2014 prevede inoltre degli incentivi alle aziende che aderiranno al progetto che, entro 10 giorni dalla fine del tirocinio di formazione, decideranno di assumere i partecipanti, mediante un contratto regolare, per almeno 3 mesi. Nello specifico, le imprese riceveranno i seguenti incentivi: da 800 a 1000 euro per le prime 20 assunzioni a tempo indeterminato; da 100 a 300 euro per le prime 80 assunzioni a tempo determinato (non inferiore a 3 mesi). Nel caso in cui il rapporto di lavoro si dovesse interrompere entro i primi 2 mesi se a tempo determinato e entro 6 mesi se a tempo indeterminato, l’azienda avrà l’obbligo di restituire l’intera somma ricevuta come incentivo entro il mese successivo dalla data di interruzione del rapporto di lavoro.

I tirocini messi a disposizione dalla Provincia di Alessandria avranno una durata di 3 mesi per un massimo di 40 ore settimanali. Nello specifico, è previsto un rimborso spese dell’importo di 400 euro mensili a carico della Provincia di Alessandria e altre 200 euro a carico, invece, dell’azienda ospitante. Se siete interessati a partecipare al Progetto Mestieri/Lavoro anno 2014, dovrete compilare la domanda di partecipazione presente sul sito web ufficiale della Provincia di Alessandria (clicca qui).

Per avere maggiori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Politiche Giovanile al seguente indirizzo e-mail: [email protected]

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.