MENU
whiteBorder
REALIZZA
REALIZZA
#TechJobsDay2019, a Milano l’evento dedicato al mondo IT
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
#TechJobsDay2019, a Milano l’evento dedicato al mondo IT
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte accelerazione tecnologica che ha coinvolto tutti gli ambiti della nostra vita (o quasi), mondo del lavoro compreso. Ma trovare professionisti del settore a volte sembra un'impresa impossibile.

In nostro aiuto arriva #TechJobsDay2019, un evento che si pone l’obiettivo di mettere in contatto aziende del settore IT e personale specializzato. Eh sì: tra social network, Intelligenza Artificiale, nuove forme di comunicazione e digitalizzazione delle imprese, restare al passo con i tempi non è sempre semplice nemmeno per le aziende, soprattutto per quanto riguarda il personale.

E’ proprio per questo che il 16 novembre a Milano si terrà #TechJobsDay2019, l’evento organizzato da Reteinformaticalavoro dedicato al settore IT, che cercherà di mettere in contatto domanda e offerta.

Mondo del lavoro e nuove tecnologie, un rapporto complesso

Come abbiamo visto, l’avvento di nuove tecnologie ci ha messo di fronte ad una realtà per alcuni aspetti molto diversa da quella che conoscevamo anche solo 10 anni fa. Non fa eccezione il mondo del lavoro, che deve per forza di cose adeguarsi a questa accelerazione tecnologica, ma che spesso si trova di fronte ad alcuni problemi.

Uno dei principali sembra essere proprio la ricerca di personale specializzato e al passo con i tempi, in grado di gestire le nuove sfide tecnologiche che ci troveremo ad affrontare in un futuro non molto lontano.
Limitandosi all’Italia, i dati raccolti da Anpal e Uniocamere hanno rivelato che tra il 2019 e il 2023 le imprese italiane richiederanno tra 210.000 e 267.000 figure professionali con skill informatiche e matematiche.
Il problema è che già oggi si fa fatica a reperire le risorse per ricoprire questi ruoli, in Italia ma anche nel resto dell’Europa.

#TechJobsDay2019, un evento per far incontrare domanda e offerta

In realtà ingegneri informatici e programmatori, dal neolaureato in informatica all’esperto in cerca di nuove sfide, non mancano. Le aziende italiane del settore, però, devono vedersela con l’agguerrita concorrenza delle aziende estere. I professionisti del settore sono quindi nella condizione di poter valutare e scegliere l’azienda in cui vogliono lavorare.

#TechJobsDay2019 ha proprio l’obiettivo di mettere in contatto le aziende tech del territorio con professionisti a diversi livelli di seniority.

Le opportunità che #TechJobsDay2019 offre alle aziende

#TechJobsDay2019 sarà la vetrina giusta per le aziende che vogliono fare Employer Branding, cioè costruirsi una (buona) reputazione come datore di lavoro. Questa immagine viene data prima di tutto dai dipendenti stessi, ma è frutto anche di un processo di promozione dell’immagine dell’azienda attraverso vere e proprie tecniche di marketing. In questo modo si potrà stimolare l’interesse del possibili futuri dipendenti, attirati da un Emplyer Branding positivo, ma anche trattenere in azienda i professionisti che già ci lavorano.

#TechJobsDay2019 può dunque essere una buona opportunità per fare Employer Branding, facendo conoscere il proprio operato, i valori, le tecnologie aziendali utilizzate, la proprio mission e l’ambiente di lavoro ad una platea di professionisti altamente qualificati. Insomma, è l’occasione giusta per mettere in mostra, nella luce migliore, proprio le caratteristiche che possono attrarre un possibile candidato.

Lo speech delle aziende

Non è tutto: ognuna delle aziende che partecipano a #TechJobsDay2019 potrà tenere uno speech di un quarto d’ora circa. In questo lasso di tempo potranno presentarsi, raccontare i propri valori e i propri progetti e indicare quali sono le figure professionali di cui sono alla ricerca.

Le aziende interessate potranno inoltre accedere ad una campagna di sponsorizzazione che le renderà protagoniste sul sito dedicato all’evento, sulle comunicazioni ad esso correlate e sui relativi social media.

#TechJobsDay2019, le opportunità per i professionisti

I professionisti avranno l’opportunità non solo le aziende del settore di loro interesse, ma anche di farsi conoscere dai possibili datori di lavoro. Inoltre gli speech delle aziende si susseguiranno per tutto l’arco della giornata, dando la possibilità di conoscere meglio le realtà a cui si è interessati. Questo purtroppo non è sempre così facile o scontato. I siti web aziendali e i canali social, infatti, non sono sempre aggiornati o esaustivi come si vorrebbe. Insomma, è un’ottima occasione per avere informazioni di prima mano e chiedere eventuali approfondimenti o chiarimenti, anche su dettagli più tecnici.
I candidati, inoltre, potranno incontrare i recruiter delle aziende presenti e avere dei primi colloqui conoscitivi direttamente sul posto, in piccole aree appositamente dedicate.

#TechJobsDay2019, qualche informazione pratica

Vi abbiamo incuriosito? Ecco allora qualche informazione pratica per partecipare alla prima edizione di questo interessante evento.
#TechJobsDay2019 si svolgerà a Milano presso la storica istituzione Fondazione Stelline, in Corso Magenta 61, in uno spazio di circa 700 metri quadri. Il giorno da segnare in agenda, come abbiamo già visto, è il 16 novembre 2019, dalle 9.30 alle 18.00.

Per i candidati la partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito web www.techjobsday.com.
L’evento è organizzato da Reteinformaticalavoro, portale del lavoro dedicato ai profili IT, con il supporto di Tech Jobs fair.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense