MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Tutti i corsi di formazione dell’autunno 2019
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tutti i corsi di formazione dell’autunno 2019
I corsi di formazione sono un'ottima opportunità per acquisire nuove competenze per entrare o rientrare nel mercato del lavoro.

Quali sono i corsi di formazione gratuiti in partenza nell’autunno 2019? Vediamo alcune delle opportunità in partenza nei mesi di settembre, ottobre e novembre in tutta Italia.

Corsi di formazione gratuiti a Roma

Corso gratuito di Project Management

Tra i corsi di formazione gratuiti in partenza questo autunno c’è quello di Project Management, che partirà il 23 settembre a Roma e che si terrà in zona Garbatella. Il percorso, organizzato da Challenge Network in collaborazione con Humangest, si svolgerà dal lunedì al venerdì (dalle 9.30 alle 18) fino a 5 novembre 2019.

I partecipanti impareranno a gestire un progetto e acquisiranno tutte le conoscenze, i metodi e gli strumenti per svolgere l’attività di project manager. Il corso è finanziato da Forma.Temp e quindi gratuito per tutti i partecipanti, che però dovranno avere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti presso un’Agenzia per il Lavoro ed essere alla ricerca attiva di lavoro
  • essere laureati o iscritti ad un corso di laurea;
  • avere una conoscenza base della lingua inglese;
  • avere competenze base nell’uso di MS Office;
  • essere disponibili e frequentare in maniera costante le lezioni;
  • non aver aderito contemporaneamente ad altre iniziative Forma.Temp;
  • essere residenti a Roma o in zone limitrofe;
  • è requisito preferenziale l’avere esperienze di gestione e coordinamento di progetti.

Gli interessati possono iscriversi inviando il proprio Curriculum Vitae all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto “Cand_Corso_PM_SET19”. Ulteriori informazioni sul sito www.challengenetwork.it.

Corso gratuito di Digital Marketing

Il corso per Addetto al Digital Marketing con lingua inglese inizierà il 25 settembre e si concluderà il 6 novembre 2019. E’ promosso da Talentform e finanziato da Forma.Temp, quindi risulterà gratuito per tutti i partecipanti, che saranno al massimo 14.

Al termine delle 240 ore di corso i partecipanti saranno in grado di progettare e gestire una campagna marketing sul web e avranno acquisito competenze in ambito web marketing, comunicazione digitale e web pushing.

Come molti corsi di formazione gratuiti, anche questo è rivolto a disoccupati o inoccupati oppure a lavoratori attivi con contratto a tempo determinato iscritti all’Agenzia per il Lavoro. Gli interessati possono visitare il sito web di Talentform e inviare la propria candidatura per il corso di Addetto al Digital Marketing tramite l’apposito link.

Corsi di formazione in Piemonte

Corso di gestione e amministrazione del personale a Torino

Si tratta di un corso gratuito che si svolgerà a Torino e che avrà una durata di 240. L’inizio della lezioni è previsto per il 23 settembre e si concluderanno il 4 ottobre 2019. Al termine di questo percorso i partecipanti saranno in grado di padroneggiare le tecniche di selezione e di gestire le risorse umane di un’azienda.

Il corso, organizzato da Talentform, risulta gratuito perchè finanziato da Forma.Temp; i 14 partecipanti previsti dovranno però risultare disoccupati o inoccupati. Per partecipare è sufficiente visitare il sito web di Talentform e inviare la propria candidatura.

Corso per Aiutante di Cucina ad Alba

Ad Alba, in Piemonte, si terrà il corso di formazione per Aiutante di Cucina rivolto a invalidi civili con disabilità intellettiva iscritti alla legge 68/99. Il corso è proposto da Apro Formazione e finanziato da Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo. Inizierà indicativamente nell’autunno 2019. Le lezioni, in tutto 400 ore di cui 120 di stage, si terranno in orario diurno ad Alba, in Strada Castelgherlone 2/A.

Grazie a questo corso i partecipanti riceveranno una formazioni teorica e pratica come aiutante di cucina a sala, con nozioni base di cucina, pasticceria e igiene degli alimenti. Saranno poi trattati argomenti relativi al ruolo di cameriere di sara, come l’accoglienza del cliente e l’allestimento della sala.

I posti sono limitati, quindi si procederà ad una fase di selezione delle candidature, che consisterà in un colloquio con gli operatori sociali e gli insegnanti di riferimento del candidato e in un colloquio conoscitivo con l’allievo. Sarà inoltre necessario dimostrare di possedere l’autonomia per gli spostamenti verso la sede delle lezioni e del tirocinio. E’ inoltre richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Per candidarsi è necessario visitare il sito web di Apro Formazione, scegliere il corso di proprio interesse e prenotare la propria iscrizione tramite l’apposito form.

Corso di alta formazione per Chef ad Alba

Tra i corsi di formazione nel settore della ristorazione c’è anche il corso di alta formazione per Chef, Tecnico di Cucina che inizierà nell’autunno 2019. Il corso, gratuito e rivolto a disoccupati, si svolgerà ad Alba ed è organizzato da Apro Formazione in collaborazione con l’Accademia del Bocuse d’Or Italia.

Il percorso prevede 600 ore di formazione in totale, di cui 240 saranno di stage e 30 di formazione a distanza. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di padroneggiare materiali e tecniche per la preparazione di pietanze, di gestire i fornitori e di organizzare il lavoro all’interno di un ristorante. Potranno quindi lavorare in ristoranti, enoteche, vinerie, osterie, mense e alberghi.

Gli aspiranti partecipanti dovranno essere non occupate, in possesso di un diploma di scuola superiore di secondo grado o di diploma professionale e disponibili a sottoporsi ad un iter di selezione articolato in diversi step.

Per candidarsi è possibile visitare il sito web di Apro Formazione e compilare il form online relativo al corso di proprio interesse.

Corso Marketing, Comunicazione e Social Media ad Alba

Rimaniamo ad Alba, ma passiamo dal mondo della ristorazione a quello della comunicazione. Il corso gratuito di Marketing, Comunicazione e Social Media di Apro Formazione comincerà ad ottobre ed è rivolto a persone che si trovano in stato di disoccupazione.

Il corso avrà una durata di 800 ore, delle quali 320 saranno di stage e 68 di formazione a distanza. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di organizzare campagne pubblicitarie attraverso i principali social media, di gestire community online e di produrre contenuti testuali e video. Saranno inoltre capaci di monitorare i risultati raggiunti e di occuparsi delle Digital PR. Questo darà loro modo di lavorare come liberi professionisti oppure presso agenzie web o aziende.

E’ già possibile candidarsi visitando la pagina web dedicata al corso e prenotando la propria iscrizione tramite l’apposito modulo online.

Corsi di formazione nel resto d’Italia

Corso di Addetto Risorse Umane a Catania

Il 30 settembre 2019 comincerà il corso gratuito per Addetto Risorse Umane a Catania, organizzato da Talentform e finanziato dal Fondo Forma.Temp. La proposta è rivolta a persone disoccupato o assunte con contratto di somministrazione a tempo determinato iscritte ad una Agenzia per il Lavoro.

Il corso avrà termine l’11 novembre 2019 e si svolgerà con formula full time. In queste 240 ore i partecipanti impareranno a gestire l’intero ciclo legato alla selezione e alla gestione del personale. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web di Talentform.

Corso di Addetto alla segreteria a Bari

Tra i corsi di formazione gratuiti di questo periodo c’è anche il Corso di Addetto alla segreteria con inglese a Bari. Avrà inizio il 30 settembre e avrà una durata di 240 ore, al termine delle quali verrà consegnato un attestato di frequenza.

Il percorso formativo è proposto da Talentform e risulta gratuito per i partecipanti perchè finanziato dal Fondo Forma.Temp. Le risorse che risulteranno da questo corso saranno in grado di lavorare all’interno di una segreteria e di essere di supporto al management, operando anche in lingua inglese.

Gli interessati possono candidarsi compilando il modulo online disponibile sul sito web di Talentform, selezionando il percorso formativo per “Corso Addetto alla segreteria con inglese Bari”.

Corso di inglese intermedio a Modena

Tra i vari corsi di formazione gratuiti non poteva mancare un corso dedicato a migliorare le competenze linguistiche. Il corso gratuito di inglese intermedio è rivolto a disoccupati residenti in Emilia Romagna e le lezioni si svolgeranno a Modena. Ci saranno diverse date di inizio:

  • 18 settembre 2019 – termine iscrizioni 11 settembre 2019;
  • 23 settembre 2019 – termine iscrizioni 16 settembre 2019;
  • 2 ottobre 2019 – termine iscrizioni 25 settembre 2019;
  • 15 ottobre 2019 – termine iscrizioni 8 ottobre 2019;
  • 17 ottobre 2019 – termine iscrizioni 13 ottobre 2019.

Per iscriversi è possibile visitare questa pagina dedicata ai corsi di formazione e poi cercare il corso”Intermediate English” a Modena.

Corso paghe e contributi a Pordenone

C’è un’interessante opportunità anche in Friuli Venezia Giulia, a Pordenone. Qui si svolgerà infatti il corso gratuito paghe e contributi rivolto a disoccupati e occupati iscritti ad un’Agenzia per il Lavoro. Il corso inizierà l’11 novembre 2019, terminerà il 20 dicembre per un totale di 132 ore ed è organizzato dalla società di formazione Umana Forma.

Per partecipare al corso gratuito Gestione paghe e contributi, gli interessati dovranno compilare il form presente sul sito web di Umana Forma nella pagina dedicata al corso.

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.