Giovani imprenditori, innovatori aziendali, Millennial e neolaureati: il futuro del lavoro è vostro. Le idee non sono quelle che vi mancano e neppure un certo spirito imprenditoriale. Per mettere in pratica i vostri business plan e portare avanti il vostro sogno da lavoratori autonomi vi manca solo un aiuto finanziario. Ci sono varie possibilità a proposito: vi abbiamo parlato già di quali sono e come ottenere i finanziamenti europei a fondo perduto, così come vi abbiamo dato una panoramica di alcune iniziative di imprenditoria giovanile. Ma non ci fermiamo qui: adesso è il turno di avventurarci su Yep, Youth Entrepreneur Path.
Yep: è il momento di farsi avanti
Vorreste avere un’offerta gratuita di servizi che vi possa sostenere nell’avvio della vostra attività di startup? Non state sognando troppo in grande: a questo proposito, in provincia di Trento, è stato creato un piano dedicato proprio alle attività di voi giovani intraprendenti. Yep, Youth Entrepreneur Path, non è altro che un articolato set di opzioni formative da svolgere in Italia o all’estero senza alcun costo.
Yep: free education
Per diventare capo di sé stessi ci vogliono conoscenze e competenze ben precise. Se per il primo aspetto potete cominciare dalla lettura di alcuni libri per diventare leader, per il secondo Yep è davvero l’occasione giusta per formare le soft skills necessarie ad essere imprenditori autonomi. Vi starete chiedendo: come è possibile sviluppare tutto questo senza sborsare un euro? Facile: Yep è finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed è stato promosso dal Dipartimento sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento. Per l’esattezza, dall’Ufficio risorse Unione Europea e sviluppo del lavoro. Yep ha trovato il suo spazio all’interno del più ampio programma europeo FSE 2014-202, nato allo scopo di supportare i giovani con un’idea imprenditoriale in testa. Yep può quindi contare su dei grossi assist per facilitare la vostra crescita professionale.
Pixabay | Tumisu
In altre parole, Yep è un’esperienza che avvicina i giovani al mondo delle imprese grazie al servizio di affiancamento ai progetti innovativi e al supporto economico attivato attraverso le carte Ila (Individual Learning Account) per la partecipazione a programmi formativi mirati.
A questo scopo, diverse sono le Associazioni di categoria coinvolte tramite i Cat – Centri di Assistenza Tecnica, che avranno la funzione di tutorare le neo startup.
Yep, un progetto triennale messo in atto dall’organizzazione Fidia
Si tratta di una realtà che può vantare oltre 30 anni di attività nei settori educativi, di formazione e di consulenza su tutto il territorio nazionale e con sedi a Trento, Milano e Catania. Il team di Fidia è specializzato nella progettazione di corsi professionalizzanti come Yep, oltre che nella ricerca di finanziamenti per sostenere nuove iniziative didattiche. È di loro competenza anche il coordinamento di progetti relativi alla crescita del territorio.
La loro quindi è una storia di conoscenza ben consolidata del settore, con un focus preciso: valorizzare i talenti e rendere i giovani imprenditori dei competitor dell’innovazione. Fidia, attraverso iniziative come Yep, vi porterà a cogliere le occasioni sul mercato e anticipare i nuovi trend. Yep quindi nasce da solide basi organizzativo-gestionali: è l’opportunità su misura per le idee di imprenditorialità giovanile. Volete quindi migliorare le vostre performance a livello professionale? Affidatevi pure a Fidia e al corso Yep.
Yep: idee creative in progetti reali
Pixabay | qimono
Con Yep potrete smettere finalmente di pensare all’azienda dei vostri sogni per costruirla una volta per tutte. Potendo contare sulle vostre qualità migliori, come la creatività, l’intraprendenza e la proattività, Yep vi darà l’ultima spinta utile a superare i vostri limiti. Siete pronti ad accettare questa nuova sfida? Che vogliate reinventarvi con un nuovo progetto, creare nuove tipologie prodotti, ottimizzare delle pratiche processuali già esistenti oppure imparare metodologie alternative in diversi contesti, Yep vi aiuterà a raggiungere l’obiettivo.
Questa esperienza formativa vi consentirà infatti di sviluppare competenze multidisciplinari per la pianificazione strategica, di marketing e per affrontare aspetti più spinosi, come quelli della contabilità e gli aspetti legali.
Ma chi può aderire a Yep?
Pixabay | qimono
Yep apre le sue porte verso il mercato del lavoro ai giovani di 35 anni al massimo, con la residenza o il domicilio nella provincia di Trento. L’adesione è prevista per i giovani disoccupati, inoccupati e anche occupati, che dimostrino un profodo interesse nel cominciare una strada verso il lavoro autonomo e di business. Siete sicuri di voler avviare un vostro progetto, ma non sapete se avete tutte le carte in regola? Anche a questo ci pensa Yep.
Per conoscere nel dettaglio il modo in cui funziona il progetto, sono organizzati diversi incontri informativi in tutta la provincia. Allo stesso modo, vengono fissati dei colloqui individuali per conoscere le vostre attitudini e motivazioni imprenditoriali. In seguito ci sarà un compendio delle vostre competenze e una fase di coaching per portare a pieno regime la vostra idee di impresa. Infine, l’ultimo step è quello che si focalizzerà proprio sulla stesura di un business plan adeguato e alla formulazione di un piano di finanziamento. Saranno inoltre previste delle opportunità di formazione in diversi punti d’Italia e all’estero.
Come partecipare a Yep
Innanzitutto è propedeutica la partecipazione a uno degli incontri informativi in partenza già a novembre per poi dare conferma della propria adesione al percorso formativo. Per consultare il calendario completo di questi appuntamenti basta dare un’occhiata al sito di Fidia, che ha riservato una pagina al progetto Yep.
Dopo questi momenti di scambio di informazioni (ne sono già avvenuti otto a settembre) vi sarà più chiaro quali saranno gli strumenti a vostra disposizione in qualità di partecipanti al progetto. Per questo è indispensabile esser presenti ed iscriversi sul sito di Fidia.
Ora è arrivato il momento di attivarvi e tirare fuori dal cassetto il vostro progetto: con Yep, sarà possibile dare una svolta alla vostra carriera di business man!