MENU
Borse di studio per tirocini all’estero grazie al Premio René Cassin

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Avere la possibilità di trascorrere un periodo di formazione all’estero, purtroppo, non è alla portata di tutti. Ciò rappresenta un grande problema soprattutto in riferimento al difficile periodo economico ed occupazionale che stiamo vivendo in cui si cerca di fare il possibile per riuscire a distinguersi dagli altri, durante la fase di ricerca di un’occupazione, anche mediante l’inserimento all’interno del proprio curriculum vitae di esperienze di tale tipo. Lavorare o prendere parte a progetti formativi fuori dai confini nazionali, infatti, è particolarmente apprezzato dai datori di lavoro sia per lo spirito di intraprendenza del candidato che per l’acquisizione di competenze e conoscenze di certo utili per inserirsi all’interno del mercato del lavoro, sempre più competitivo ed internazionale. Da questo punto di vista è necessario evidenziare le interessanti opportunità di formazione promosse dal Premio René Cassin che, mediante l’erogazione di borse di studio per tirocini all’estero, offre ai giovani neolaureati la possibilità di entrare a contatto con il mondo del lavoro.

Giunto quest’anno alla dodicesima edizione, il Premio René Cassin è indetto dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Kip International School, Scuola internazionale di Saperi, Innovazioni, Politiche e Pratiche Territoriali per la Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite. Il concorso è intitolato a René Cassin, storico presidente della Corte Europea dei diritti dell’uomo e Premio Nobel per la pace nel 1968. Nello specifico, le borse di studio per tirocini all’estero si rivolgono ai giovani neolaureati che con la loro tesi hanno sviluppato un progetto nell’ambito dei diritti umani e dello sviluppo. I fortunati che saranno selezionati riceveranno una borsa di studio del valore di 10 mila euro per svolgere un tirocinio della durata di 10 settimane all’interno delle numerose iniziative promosse dalla Kip International School. Nel corso di tale importante esperienza formativa e lavorativa, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i propri studi e le proprie ricerche, lavorare accanto a professionisti del settore e, quindi, acquisire competenze e conoscenze di fondamentale importanza per la propria crescita professionale e personale. Secondo quanto specificato nel bando di concorso, le partenze avverranno nel mese di febbraio 2015 e le destinazioni tra cui poter scegliere saranno Senegal, Albania, El Salvador e Canada.

Senza alcun dubbio si tratta di un’esperienza di grande valore da inserire all’interno del proprio curriculum vitae. Se desiderate intraprende una carriera nell’ambito dei diritti umani questa è l’occasione che fa proprio al caso vostro. Per partecipare è sufficiente essersi laureati tra il primo aprile 2013 ed il 31 marzo 2014 con una laurea di secondo livello in ambito di diritti fondamentali o sviluppo umano in un’università dell’Emilia Romagna, o altre università di altre Regioni basta che si sia residenti in Emilia.
Per inviare la candidatura per partecipare alla selezione per le borse di studio per tirocini all’estero offerte dal Premio René Cassin, c’è tempo fino al 26 maggio 2014. Una commissione di esperti indicherà le tesi migliori e coloro dovranno sostenere il colloquio motivazionale durante il quale saranno valutate non solo le motivazioni personali, ma anche le competenze linguistiche. La graduatoria sarà pubblicata entro il mese di ottobre.

Per avere maggiori informazioni a riguardo e per approfondire l’argomento è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.