MENU
Borse di studio per tirocini all’estero

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Preparazione accademica a parte, uno dei modi migliori per riuscire a trovare un’occupazione e a rendere “interessante” e competitivo il proprio curriculum vitae, è avere la possibilità di trascorrere un periodo all’estero. Le esperienze oltre i confini nazionali, infatti, vengono particolarmente apprezzate in virtù del loro elevato valore: i partecipanti hanno l’opportunità di migliorare in maniera significativa le proprie competenze linguistiche; entrano in contatto con differenti modelli organizzativi del lavoro; acquisiscono nuove competenze e conoscenze. Visti i tempi particolarmente difficili che stiamo vivendo, dunque, l’importanza di tutto ciò risulta particolarmente evidente. Da questo punto di vista è necessario evidenziare il bando Leonardo Da Vinci – MonteCapital che mette a disposizione numerose borse di studio per tirocini all’estero per svolgere un periodo di formazione come Assistente di direzione aziendale (Assistant Industry Manager), rivolte a giovani disoccupati o inoccupati.

MonteCapital è una società di consulenza aziendale che opera, da anni, con l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese. Tra le sue numerose attività, si occupa della pianificazione e dell’ottimizzazione della struttura finanziaria aziendale, sviluppa piani strategici, finanziari e organizzativi, offre un valido supporto ai propri clienti in modo da creare valore di lungo termine per l’azienda puntando soprattutto sulle elevate competenze professionali dei propri collaboratore. Avere l’opportunità di aggiudicarsi una delle borse di studio per tirocini all’estero rappresenta un’opportunità di grande importanza sia da un punto di vista formativo che lavorativo poiché si avrà la possibilità di stare a stretto contatto con professionisti del settore da cui poter apprendere solo il meglio.

Il progetto fa parte delle numerose attività promosse dal Programma Leonardo Da Vinci a favore della promozione della mobilità internazionale dei giovani e dell’apprendimento permanente. L’obiettivo del periodo di formazione è quello di formare delle persone in grado di occuparsi delle mansioni e attività proprie dell’Assistente di direzione aziendale. Lo stage avrà una durata di 20 settimane e si svolgerà presso aziende ed enti aderenti all’iniziativa, in Austria, Spagna, Cipro o Regno Unito. I fortunati che saranno selezionati e otterranno quindi le borse di studio per tirocini all’estero, effettueranno prima della partenza una preparazione linguistica e culturale in modo da essere pronti per intraprendere questa importante esperienza. Le borse di studio copriranno le spese relative al viaggio di andata e ritorno, l’alloggio, la copertura assicurativa ed il tutoraggio, sia professionale che organizzativo, durante tutta la permanenza all’estero.

Per partecipare all’iniziativa è necessario essere in possesso di specifici requisiti:

  • età non superiore ai 35 anni;
  • essere inoccupati o disoccupati;
  • essere residenti in Italia o in uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • avere una laurea in ambito economico o linguistico, oppure avere un diploma di maturità e un’esperienza minima di 3 anni nel ruolo di Assistente di direzione aziendale;
  • non essere iscritto ad alcun corso di studio universitario; 
  • non essere residente presso il Paese dove si svolgerà il tirocinio;
  • non aver usufruito in precedenza di altre borse di studio per soggiorni all’estero erogati dall’UE o dal Programma Leonardo.

Se siete interessati a partecipare, dovrete inviare la domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta all’interno del bando di concorso entro il 30 maggio 2014. Per avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.