ESPLORA

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

In questo articolo

REALIZZA
Diploma: laurea bizzarra? Ecco la top ten
cerimonia laurea

Diploma: laurea bizzarra? Ecco la top ten

cerimonia laurea
Pexels | Emily Ranquist
Non sapete quale diploma di laurea faccia per voi? Siete incerti sul percorso di studi da intraprendere? Di questi tempi, in cui non si sa bene quale sarà il futuro lavorativo, è sempre bene vagliare tutte le possibilità, anche quelle meno convenzionali. Spesso un diploma di laurea bizzarro o inconsueto promette inaspettatamente buoni sbocchi lavorativi.

In questo articolo

Non sapete quale diploma di laurea faccia per voi? Siete incerti sul percorso di studi da intraprendere? Oggi Mondolavoro è incappato in un articolo molto interessante  a tal proposito, e ha deciso di condividere le informazioni con voi, nella speranza che la cosa possa facilitare la vostra ardua scelta. Di questi tempi, in cui non si sa bene quale sarà il futuro lavorativo, è sempre bene vagliare tutte le possibilità, anche quelle meno convenzionali.

cerimonia laurea

Pexels | Emily Ranquist

Le notizie sul web corrono velocemente e da poco ci è giunta voce della lista dei corsi che fanno gara per il primato del diploma di laurea più… eccentrico. Non si tratta di pura curiosità o informazione a tempo perso: spesso un diploma di laurea bizzarro o inconsueto promette inaspettatamente buoni sbocchi lavorativi. Prima di passare al concreto, una piccola avvertenza: questo articolo è rivolto a chi è disposto, meglio ancora a chi ne sarebbe entusiasta, a trasferirsi all’estero per i propri studi. Infatti l’Italia, patria degli atenei più antichi del mondo, è un po’ indietro da questo punto di vista: i corsi universitari sono ancora molto tradizionali.

 

Pronti, allora via alla top ten delle lauree più strane in tutto il mondo.

 

Università Solent, a Southampton: ovvero un diploma di laurea niente meno che in Comicità. Il corso, attivo dal 2009, promette un «innovativo ed eccitante corso di laurea [nel quale] esaminerete la commedia sia nell’ambito della produzione che della performance. La commedia sarà studiata come un’industria a sé stante ed inoltre sarà esaminato anche come lo humor e gli scherzi agiscano nella vita di tutti i giorni».

 

 

Università del Wisconsin Stout: qui la “specializzazione” è in Impacchettamento. Immaginiamo già i sorrisi di chi sta leggendo, eppure sembra che addirittura il 95% dei laureati in questo settore trovi un impiego subito dopo il conseguimento del titolo, anche grazie ad accordi stipulati dall’Università con importanti aziende del settore (Kohler, FedEx, Snap-on Tools, Frito-Lay). Attenzione: il corso di studi non insegna meramente ad impacchettare, bensì tutti ma proprio tutti i trucchi e i segreti relativi alle scatole esistenti sul mercato, al modo più economico per crearle, a rispettare specifici canoni (estetici, ambientali…) ecc.

 

Università dell’Oklahoma o Cincinnati College: diploma di laurea in Scienze Mortuarie… d’altra parte si sa, questo è un mercato che non muore mai (è proprio il caso di dirlo), un business fiorente. Come divenire impresari di pompe funebri  ma anche come curarsi dei cadaveri, come assimilare il processo del lutto: questo si studia.

 

Indiana University: qui si è laureata nel lontano 1974 l’unica persona al mondo a vantare un titolo universitario in Enigmalogia (puzzle, cruciverba & co.): Will Shortz.

 

Università del Colorado: indicata per chi desidera un diploma di laurea in Scienze della Pesca. Cosa si studia? Tecniche di pesca, naturalmente, ma anche di allevamento  e addirittura elementi di psicologia… del pesce.

 

Università di Drexel per chi sogna di laurearsi in Management di Casinò. Questo forse è il titolo meno bizzarro della lista, soprattutto se si pensa che a partire dal boom del poker, i giochi d’azzardo sono in questi anni molto in voga. Cosa si impara da questi studi telematici (ovvero a distanza)? Per esempio come gestire il denaro, controllare che i pagamenti siano trasparenti, monitorare i giochi e il personale, ecc. Una stima del guadagno annuale? Circa tra i 200 e i 400 mila dollari.

 

Vincennes University, invece, per specializzarsi in Management del Bowling e conoscere tutto di funzionamento e mantenimento delle corsie di gioco, di meccanica e funzionamento dei birilli ma soprattutto di organizzazione, gestione delle risorse umane e del servizio clienti.

 

Università del Mississipi… l’avreste mai detto che esiste un corso di studi in Vendita/Commercio dei fiori? Particolare attenzione, in questo iter formativo, è dato al design, ovvero all’insegnamento di composizioni originali e ambienti floreali.

 

Kyung Hee University, in Korea. Qui potrete studiare per laurearvi in Studi sulla Pace, all’interno dell’omonimo centro di studi. Studi civili, nuove politiche e diritti umani tra le materie principali.

 

Harrisburg Area Community College, in Pennsylvania: ecco a voi dove ottenere un diploma di  laurea in Banditore d’asta, ottenendo l’apposita licenza.

 

Allora… c’è qualcosa che fa per voi o siete tradizionalisti?

 

 

Autore: Redazione di Mondolavoro.it
© Copyright 2011-2021 Mondolavoro.it – All Rights Reserved

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.

Puoi indicarci come?

0
(0)
Potrebbero interessarti anche...
esplora
Sommelier del caffè: chi è, come diventarlo
esplora
7 professioni per chi ama leggere
esplora
Opportunità di lavoro in Johnson & Johnson
esplora
Realtà aumentata: come funziona il lavoro del futuro?