MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Mom&Woman Onlus, un corso di formazione per educatrici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Mom&Woman Onlus, un corso di formazione per educatrici

Esercitare la professione di educatrice è veramente difficile: ci vogliono passione e professionalità. Per aiutare tutte coloro che si vogliono specializzare in questo ambito, l’associazione a finalità sociale Mom & Woman Onlus propone un percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo.
L’associazione nazionale di professionisti in ambito sociale che opera in difesa dei diritti civili di donne e mamme svantaggiate non è nuova a questo genere di iniziative: si occupa infatti regolarmente di servizi di ascolto, consulenza e formazione per incentivare lo sviluppo professionale e imprenditoriale delle donne in condizione di difficoltà, anche attraverso il reinserimento lavorativo.

La nuova iniziativa di Mom & Woman Onlus è il progetto NannY, cioè un servizio di tate a domicilio: per realizzarlo, quindi, l’associazione è alla ricerca di aspiranti educatrici su tutto il territorio nazionale, disposte a seguire un percorso che le formi secondo il loro modello educativo.
Il metodo seguito è il metodo educativo sperimentale Mom & Woman Onlus, rivolto alla cura di bambini di tre fasce di età: da 0 a 4 anni, da 5 a 10 anni e adolescenti fino ai 15 anni di età.

Ci sono requisiti ben precisi per accedere al percorso di formazione e lavoro per educatrici donne disoccupate: innanzitutto un’età non inferiore ai 21 anni e la necessaria idoneità fisica, poi la cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea e un’ottima conoscenza della lingua inglese. Le candidate dovranno poi essere in possesso di una laurea in Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze Umane e Sociali, Scienze della Formazione, Lingua e Cultura Italiana, Lingue e Letterature Straniere o Lettere e Filosofia e avere almeno un anno di esperienza come educatrice di bambini o adolescenti. Questo requisito può essere sostituito da un diploma di Maestra d’Asilo, Assistente di Comunità Infantile, Vigilatore d’Infanzia, Puericultrice, di Assistente d’Infanzia o una Abilitazione magistrale unito ad almeno due anni di esperienza pratica nel settore dell’insegnamento. E’ poi necessario non aver mai subito condanne penale e non essere soggette a procedimenti penali.

Veniamo al corso di formazione vero e proprio: il percorso formativo prevede 48 ore di lezione suddivise in tre weekend e 48 ore di project work finalizzato all’inserimento lavorativo. I nominativi delle tate così formate saranno inseriti sul portale web dell’associazione, dove saranno così visibili e contattabili dalle famiglie interessate al servizio.
Il corso non è gratuito: il suo costo è a carico delle allieve ed è di 500 euro per redditi ISEE superiori a 7.500 euro e di 250 euro per i redditi inferiori. A questa cifra dovrà essere aggiunta una quota associativa annuale di 50 euro, che coprirà anche i costi di inserimento del proprio nominativo sul portale web di Mom & Women Onlus.
L’associazione mette però a disposizione due borse di studio che copriranno la quota di partecipazione di due candidate in condizioni reddituali minime e con eccellenti percorsi accademici.

Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo allegato al bando di concorso e completandolo con tutta la documentazione richiesta: le domande così compilate dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2014 all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
Tutti i curricola pervenuti verranno esaminati, poi le educatrici verranno selezionate in seguito alla valutazione di un assessment in gruppo, di un colloquio attitudinale e di un colloquio in lingua inglese. Per avere maggiori informazioni riguardo al progetto Nanny e alla selezione in corso, si può visitare il sito web dell’associazione Mom & Woman Onlus.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.