MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Nasce il master per i futuri manager della ristorazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Nasce il master per i futuri manager della ristorazione

Per aprire un ristorante o avviare un’impresa in ambito enogastronomico al giorno d’oggi bisogna avere buone capacità manageriali, che però non sono sempre facili da acquisire. Per venire incontro alle esigenze dei giovani che desiderano intraprendere una carriera in questo ambito, nasce un master dedicato agli aspiranti imprenditori della ristorazione: si tratta del Master in restaurant management e marketing: nuove imprese nel food and beverage promosso da Antonello Colonna Formazione e la cui prima edizione partirà a settembre 2014.

Il master durerà 10 mesi full time e sarà articolato in sei moduli: Storia, mercato e aspetti legali del mondo della ristorazione; Food & beverage management; Management delle risorse umane; Business plan e Start up; Marketing, Comunicazione e Food design; Produzione di eventi. Tutte materie che aiuteranno tutti gli aspiranti imprenditori ad affrontare al meglio le nuove sfide e a soddisfare le nuove esigenze del settore enogastronomico e della ristorazione.
Anche il metodo didattico utilizzato, quindi, sarà teorico ma anche pratico, con le tradizionali lezioni frontali che si alternano a visite aziendali, project work, momenti esperienziali e testimonianze di personaggi di spicco del settore. Non potranno mancare, per ovvie ragioni, i laboratori di cucina, che si svolgeranno quotidianamente presso le cucine del Resort & Spa Antonello Colonna di Labico, che è anche la sede del master, durante le operazioni di servizio dedicate ai clienti, per dare così ai partecipanti la possibilità di avere un’idea precisa di come si svolge questo tipo di attività. Questo intenso percorso formativo sarà completato da sei mesi di stage, che si terranno presso le strutture di Antonello Colonna, Open Colonna, e Antonello Colonna Resort e presso le società partner del corso.

Per quanto riguarda il corpo docenti, invece, sono stati chiamati a fare lezione agli aspiranti manager della ristorazione amministratori delegati di grandi aziende, responsabili marketing e comunicazione, responsabili delle risorse umane, responsabili del controllo di gestione di noti brand non solo del settore agroalimentare, gastronomico, della ristorazione e dell’hotellerie, ma anche dell’industria, della moda, del settore automobilistico, del cinema e della musica. Saliranno in cattedra anche grandi cuochi, giornalisti e opinion leader; insomma, persone che, oltre a competenze nel proprio settore, hanno anche un grande bagaglio di esperienza da condividere con gli allievi del master.

Il percorso formativo è aperto a diplomati provenienti da tutto il mondo (sono infatti previste traduzioni simultanee in lingua inglese) che vogliano intraprendere una carriera nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia o che semplicemente desiderano realizzare il sogno di aprire la propria attività, ma con la garanzia che sia redditizia e di successo grazie alle solide basi di economia e di management acquisite. I posti sono limitati e vi si accede tramite selezione; maggiori informazioni a riguardo possono essere reperite sul sito web www.antonellocolonna.it.
A ideare e proporre il master è Antonello Colonna, forte di 28 anni di esperienza nel settore: erede di generazioni di ristoratori, negli anni 80 Colonna comincia a sperimentare un nuovo modo di fare cucina, passando da televisione, catering, offerta gourmet durante i mondiali di calcio e gli internazionali di tennis, i pasti a bordo di treni e aerei, l’Open Colonna all’interno del museo di arte moderna del Palazzo delle Esposizioni a Roma. Tutto per arrivare, infine, all’apertura del suo Resort & Spa Antonello Colonna di Labico, nel parco naturale di Vallefredda a pochi chilometri da Roma, dove ora partirà questa nuova esperienza.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.