MENU
NATO Internship Programme: stage retribuiti per 60 studenti

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Avere la possibilità di inserire nel proprio curriculum vitae un’esperienza formativa o lavorativa presso un ente o un’azienda di elevato prestigio internazionale, rappresenta di certo un ottimo modo per potersi distinguere durante i vari colloqui di lavoro. Nonostante, infatti, si possa vantare una buon preparazione comprovata da eccellenti risultati accademici, tutto ciò non è sufficiente per inserirsi all’interno del sempre più esigente e competitivo mercato del lavoro, ma risulta fondamentale poter puntare su altri elementi come le esperienze all’estero e le competenze linguistiche. Da questo punto di vista, rappresenta un’ottima opportunità la NATO Internship Programme, un’interessante iniziativa rivolta a 60 studenti o neolaureati che desiderano svolgere degli stage retribuiti della durata di 6 mesi presso gli uffici dell’organizzazione internazionale.

Dal 2004 l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord promuove ogni anno la NATO Internship Programme con l’obiettivo di individuare giovani studenti o neolaureati da inserire presso i vari uffici di Bruxelles. I fortunati candidati che saranno selezionati per prendere parte all’iniziativa, si occuperanno di varie mansioni tra cui svolgere ricerche circa le materie di competenza dell’organizzazione, effettuare analisi e, in generale, fornire adeguato supporto amministrativo. La NATO è stata istituita a Washington nel 1949 e da allora porta avanti numerosi progetti con l’obiettivo di promuovere, mediante i propri mezzi, la collaborazione nella difesa.

La NATO Internship Programme consentirà, dunque, ai giovani partecipanti di prendere parte ad un’esperienza di formazione e di lavoro di grande prestigio. Secondo quanto specificato nel bando di concorso, il programma prevede una retribuzione mensile dell’importo di 800 euro oltre ad un rimborso delle spese di viaggio fino ad un massimo di 1200 euro. Per quanto riguarda il processo di selezione, saranno scelti gli studenti ed i neolaureati provenienti dalle seguenti aree: aeronautica o ingegneria; biblioteconomia; tecnologia dell’informazione; web e graphic design; media, giornalismo e comunicazione; economia, finanza o risorse umane; scienze politiche, studi sulla sicurezza o relazioni internazionali. Oltre alla conoscenza della lingua inglese, requisito oramai fondamentale per entrare nel mondo del lavoro, si prediligeranno coloro con una buona padronanza del russo e dell’arabo.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per poter inviare la propria candidatura per partecipare al NATO Internship Programme sono i seguenti:

  • avere compiuti i 21 anni;
  • essere cittadino di uno degli Stati membri della NATO;
  • essere studenti iscritti almeno al terzo anno di università, oppure essere laureati da meno di un anno;
  • avere una padronanza, sia scritta che parata, di almeno due delle lingue ufficiali dell’organizzazione internazionale, ovvero inglese e francese.

Per lo svolgimento del tirocinio è possibile scegliere tra le diverse divisioni interne degli uffici dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, come ad esempio: ufficio legale; ufficio del segretario generale; comunicazione e informazione; ufficio risorse; ufficio della sicurezza; executive management division; ufficio controllo finanziario; ufficio della difesa e della pianificazione; ufficio degli investimenti; ufficio degli affari politici e molto altro.

NATO Internship Programme, dunque, rappresenta un’ottima occasione per poter trascorrere un periodo all’estero durante il quale acquisire nuove competenze, migliorare le proprie conoscenze linguistiche e svolgere uno stage retribuito presso un’organizzazione mondiale di elevato prestigio. Se siete in possesso dei requisiti richiesti, avete tempo per compilare i moduli online ed inviare tutta la documentazione richiesta fino al 14 aprile 2014. L’esperienza di formazione avrà inizio a marzo o settembre 2015.

Se desiderate avere maggiori informazioni è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.