MENU
Opportunità di stage retribuiti in EFSA presso la sede di Parma

Questa opportunità è scaduta! Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del lavoro?
Cogli l’attimo! Iscriviti alla newsletter di MondoLavoro.

Cogliere le occasioni giuste è una questione di tempismo e naturalmente di fortuna. Soprattutto in questo particolare momento da un punto di vista economico ed occupazionale, siamo tutti ben consapevoli di quanto sia importante muoversi nel modo giusto all’interno del mondo del lavoro in maniera tale da riuscire a riconoscere ed individuare le opportunità migliori per la carriera professionale. Di tutto ciò ne sono ben consapevoli soprattutto i giovani che, proprio per avere una marcia in più e per riuscire a distinguersi dall’elevata concorrenza che li circonda, puntano sempre di più sulla propria formazione per incrementare competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro. Questo è possibile grazie alle numerose iniziative, promosse sia da enti pubblici che privati, il cui obiettivo è proprio quello di offrire ai giovani delle reali possibilità di crescita professionale. Da questo punto di vista è necessario evidenziare le opportunità di stage retribuiti messe a disposizione dall’EFSA, l’agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza alimentare, presso la sua sede di Parma.

L’EFSA, acronimo di European Food Safety Authority, è un’agenzia europea indipendente che gode di molta autonomia operativa ed è finanziata dal bilancio dell’Unione Europea. Si occupa del controllo e dell’analisi di tutte le informazioni ed i dati relativi a pericoli biologici, contaminanti chimici, nuovi rischi e tutto ciò che concerne il consumo alimentare. Queste attività vengono svolte dalle varie unità scientifiche composte da esperti professionisti del settore che, in virtù della propria esperienza e delle proprie competenze, garantiscono l’elevata qualità dell’operato. Avere la possibilità di svolgere degli stage retribuiti all’interno dell’EFSA è di certo un’ottima opportunità sia per quanto riguarda la formazione sia per quanto concerne la possibilità di poter inserire nel proprio curriculum vitae un’esperienza di grande rilievo presso una prestigiosa agenzia dell’UE, tutti aspetti che proprio in questo periodo rappresentano un’ottima carta vincente per quanti desiderano poter costruire una valida e soddisfacente carriera professionale.

Gli stage retribuiti in EFSA consistono in un periodo di formazione ben strutturato ed organizzato durante il quale gli stagisti hanno realmente la possibilità di acquisire nuove competenze e, soprattutto, di mettere in pratica tutte quelle conoscenze raggiunte durante i propri studi universitari. Le opportunità di stage si rivolgono principalmente a coloro che hanno conseguito un titolo di studio inerente alle attività svolte dall’agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza alimentare, ovvero tossicologia, statistica, microbiologia, sicurezza alimentare e calcolo del rischio scientifico. Occorre sottolineare, però, che vi sono anche delle possibilità di tirocini per coloro che invece desiderano acquisire esperienza in una funzione di supporto per la quale è necessario aver conseguito un titolo di studio in informatica, giurisprudenza, servizi infrastrutturali, comunicazione, risorse umane e gestione di progetto. Il periodo di formazione può avere una durata minima di 6 mesi ed una massima di un anno. Gli stagisti riceveranno una retribuzione mensile dell’importo di 1070 euro e la copertura delle spese di viaggio per coloro che risiedono a oltre 200 km da Parma. Oltre alla laurea triennale, un requisito fondamentale per inviare la propria candidatura è la conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta.

Una volta ricevute tutte le candidature ed effettuata una prima selezione, quelle ritenute idonee saranno sottoposte all’attenzione delle unità operative dell’EFSA che organizzeranno colloqui telefonici per individuare i candidati da inserire all’interno del programma di formazione. I fortunati che saranno selezionati, verranno contatti per concordare la data di inizio dello stage e riceveranno un’offerta ufficiale firmata direttamente dal Direttore esecutivo. I posti a disposizione per poter effettuare gli stage retribuiti vengono stabilità ogni anno in base alla disponibilità di bilancio: in ogni caso, comunque, anche nel caso in cui non si dovesse essere ricontattati, il proprio curriculum sarà inserito nella banca data di EFSA per eventuali successive opportunità di tirocini.

Se siete interessati a partecipare dovrete presentare la vostra candidatura mediante il form online entro il 28 marzo. Gli stage inizieranno l’1 maggio e l’1 ottobre 2014. Per avere maggiori informazioni e saperne di più sulle attività promosse dall’EFSA è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

Immagina un mondo dove è il lavoro che ti cerca.
Non è più un sogno, ma un progetto a cui stiamo dando forma.

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

Il mondo cambia in un battito di ciglia. Riesci a stare sempre sul pezzo? Se sei qui è perché sei curioso e questo è un ottimo primo passo. Proseguiamo l’avventura insieme!

Per te che non ti fermi alle apparenze e sei un tipo che va sempre oltre il titolo di un articolo online. Se vuoi scoprire di più (davvero), ma sei stanco del burocratese delle enciclopedie, questa è la tua sezione. 

Nessuno (Avengers a parte) nasce coi superpoteri. La buona notizia che ti diamo è che puoi acquistarli, col tempo e con l’impegno giusto. Come fare? Investi su di te, oggi.  

Jeff Bezos ha dato vita ad Amazon. Chi ha detto che tu non possa creare qualcosa di altrettanto valido? Se hai un sogno (o magari più di uno), ti mancano solo gli strumenti adatti. Inizia ora!

Copyright 2019 © MondoLavoro
Un progetto DigitalSense

NON AVERE FRETTA!

Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai una volta ogni 15 giorni gli articoli del blog che hanno avuto più successo tra i lettori di MONDOLAVORO.
È un’opportunità, è gratuita, è riservata a chi desidera un’informazione libera e competente.