MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Sei mesi di ricerca all’estero grazie ad Unipharma Graduates
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Sei mesi di ricerca all’estero grazie ad Unipharma Graduates

Avere la possibilità di trascorrere un periodo di formazione all’estero e addirittura poter portare avanti un progetto di ricerca, si sa, non è da tutti. Nonostante investire sulla propria formazione e preparazione sia il consiglio in assoluto più ripetuto ai giovani in questi ultimi tempi, infatti, la realtà è che compiere questa tipologia di esperienze comporta spese di un certo importo non alla portata di tutti. Per ovviare a ciò, però, in questi ultimi mesi, si è assistito ad un vero e proprio boom di iniziative promosse proprio con l’obiettivo di dare la possibilità ai giovani volenterosi italiani di poter potenziare le proprie competenze e conoscenze mediante l’emissione di bandi di concorso con cui si finanziano numerose borse di studio per consentire loro di poter costruire il proprio futuro professionale e contribuire allo sviluppo e al progresso nel nostro Paese. D’altro canto, dopo aver contribuito in maniera determinante alla formazione delle risorse umane, sarebbe una perdita considerevole se continuasse l’attuale migrazione di giovani verso gli altri Paesi europei. Da questo punto di vista un importante opportunità è offerta da Unipharma Graduates che promuove un bando di concorso per lo svolgimento di tirocini presso vari Centri di Ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico, della durata di 24 settimane.

Questo nuovo bando di concorso è lanciato proprio in occasione dei 10 anni di Unipharma Graduates che, in questa importante occasione, ha deciso di investire sui ricercatori e gli studiosi italiani che desiderano solo essere nelle giuste condizioni lavorative per poter portare avanti i propri studi e ricerche. Il progetto è coordinato dall‘Università Sapienza di Roma e promosso dalla fondazione Noopolis ed è inserito all’interno del programma Leonardo da Vinci nell’ambito dei numerosi progetti atti a favorire la mobilità internazionale e gli scambi interculturali tra i vari Paesi europei. Per poter partecipare al bando di concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito la laurea in una delle seguenti classi di laurea magistrale: Farmacia e Farmacia Industriale; Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale; Biologia; Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; Biotecnologie Industriali; Biotecnologie Agrarie; Scienze Chimiche;
  • avere un’età massima di 27 anni;
  • aver conseguito la laurea da non più di 12 mesi dalla data di scadenza del bando, con una votazione non inferiore a 105/110;
  • avere svolto una tesi sperimentale in un laboratorio chimico, farmaceutico o biotecnologico;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese che dovrà essere comprovata tramite opportune certificazioni linguistiche e che sarà verificata e valutata mediante colloquio.

I tirocini promossi da Unipharma Graduates dovranno essere svolti presso numerosi centri di ricerca europei, sia pubblici che privati. Basti pensare che sono ben 35 i partner che aderiscono attivamente all’iniziativa tra cui, ad esempio: Centre for Environmental Research – UFZ (Leipzig), Center for Genomic Regulation (Barcelona), Parc Cientific (Barcelona), Institute of Advanced Chemistry of Catalonia (Barcelona), Unilever R&D (Port Sunlight), The Babraham Institute (Cambridge), Eli Lilly (Windlesham), Institut Curie (Paris), Institut Pasteur (Paris), IBCP (Lyon), Plant Research International (Wageningen), University of Applied Sciences Northwestern Switzerland (Basle), Institute for Cell Biology (Bern) Occorre sottolineare, però, che solamente i vincitori avranno accesso all’elenco completo delle posizioni di tirocinio attivabili per l’edizione di quest’anno. Coloro che saranno selezionati riceveranno un contributo come rimborso per le spese di vitto, alloggio e viaggio che non potrà essere superiore ai 3722,60 euro.

Se siete in possesso dei requisiti richiesti e desiderate partecipare a questa importante esperienza formativa promossa da Unipharma Graduates, avete tempo per presentare la vostra candidatura e tutta la documentazione richiesta entro il 31 marzo 2014. Dal 12 al 14 maggio i partecipanti saranno convocati per sostenere un breve colloquio di valutazione della competenza linguistica e del profilo del candidato in relazione a quanto specificato nel bando.
Per avere maggiori informazioni e consultare attentamente il bando di concorso è necessario collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.