MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Studiare all’estero, borse di studio in Qatar e Nuova Zelanda
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Studiare all’estero, borse di studio in Qatar e Nuova Zelanda

Studiare all’estero è un’esperienza che di sicuro allarga gli orizzonti di chi la vive, permettendo di vivere un’esperienza formativa a livello internazionale e di venire a contatto con culture e usanze diverse da quelle del proprio Paese d’origine. Il governo neozelandese proprio in questo periodo ha  messo a disposizione borse di studio per conseguire un Dottorato di Ricerca in Nuova Zelanda; le candidature sono aperte fino al 15 luglio 2014.

Le borse di studio messe a disposizione dal governo della Nuova Zelanda ai cittadini italiani avranno una durata di tre anni e porteranno al conseguimento di un Dottorato di Ricerca Internazionale.
Chi può beneficiare di questa opportunità? Possono fare richiesta per queste borse di studio i giovani laureati (con laurea specialistica di secondo livello del nuovo ordinamento universitario italiano) con un’ottima conoscenza della lingua inglese attestata dal certificato di English Proficiency IELTS, TOEFL o dal Cambridge Certificate (CAE). I candidati dovranno inoltre essere iscritti (non a distanza) ad un Dottorato di Ricerca di un’università neozelandese ed essere sostenuti da un ateneo della Nuova Zelanda.

Ogni borsa di studio offerta dal governo neozelandese prevede la copertura totale delle tasse universitarie, un assegno di sussistenza pari a circa 15.600 euro per un anno, assicurazione sanitaria, copertura delle spese di viaggio e di quelle relative a libri e tesi di laurea.
La domanda di partecipazione deve essere compilata entro il 15 luglio 2014 tramite l’apposito form online disponibile sul sito web www.enz.govt.nz, che deve pervenire completa di tutta la documentazione richiesta direttamente alle autorità competenti. Tutte le informazioni necessarie per accedere alle borse di studio per Dottorati di Ricerca in Nuova Zelanda sono disponibili sul sito web ufficiale.

Anche chi è interessato a studiare o ad approfondire la propria conoscenza della lingua e della cultura araba ha la possibilità di vivere un’esperienza formativa all’estero, facendo una full immersion nella lingua e nella cultura di uno stato mediorientale: la Qatar University, infatti, mette a disposizione borse di studio per frequentare corsi gratuiti di lingua e cultura araba e altri programmi formativi. Le borse di studio Qatar University rientrano nei contributi economici messi a disposizione da diversi Governi e organizzazioni straniere, in accordo con il MAE – Ministero degli Affari Esteri italiano, per offrire opportunità di studio all’estero a cittadini italiani.

Le attività formative che è possibile frequentare usufruendo delle borse di studio messe a disposizione dall’Università dell’omonimo emirato del Medio Oriente avranno inizio a settembre 2014, il termine per presentare la propria candidatura, invece, è fissato al 10 luglio 2014.
Le sovvenzioni messe a disposizione prevedono l’esenzione dalle tasse universitarie, la copertura delle spese di viaggio in aereo di andata e ritorno, il vitto e l’alloggio gratuito per ogni studente che si aggiudica una delle borse di studio.

Possono fare richiesta per ottenere le borse di studio per i corsi di arabo dell’Università del Qatar i candidati che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore in Qatar o un diploma equivalente conseguito all’estero e che soddisfino i requisiti di ammissione previsti dall’ateneo mediorientale.
La domanda di ammissione per poter usufruire di questi finanziamenti dovrà essere inoltrata entro il 10 luglio 2014 tramite l’apposito form online disponibile sul sito web dell’università del Qatar, dove si possono consultare anche tutte le informazioni relative alle borse di studio messe a disposizione dalla Qatar University.

Francesca Scarabelli

STANNO CERCANDO TE!
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.