MENU
POTENZIA
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
whiteBorder
POTENZIA
Tirocini per neolaureati al comune di Udine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tirocini per neolaureati al comune di Udine

Uno dei principali problemi che caratterizzano il nostro Paese è, senza alcun dubbio, la grande distanza tra mondo della scuola e il mondo del lavoro. Proprio a causa di ciò, sono sempre più numerosi i giovani laureati che, una volta concluso il proprio percorso di studio, non riescono a trovare una collocazione adeguata all’interno dell’attuale mercato del lavoro. Proprio per favorire il loro inserimento professionale, soprattutto negli ultimi tempi, fioccano le iniziative ed i progetti rivolti ai giovani studenti che desiderano avere l’opportunità di fare dell’esperienze lavorative mettendosi in gioco con le proprie competenze e capacità. Da questo punto di vista bisogna evidenziare l’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e l’università di Udine relativo all’istituzione di tirocini per neolaureati da svolgersi all’interno dei vari uffici comunali.

Tale iniziativa si inserisce all’interno di un quadro di interventi con cui l’amministrazione comunale mira a dare il proprio sostegno e contributo per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Nello specifico, i tirocini per neolaureati avranno una durata di 6 mesi, da marzo a settembre, per 20 ore settimanali. I tirocinanti riceveranno un rimborso spese mensile pari a 300 euro: da sottolineare che tutto ciò è possibile grazie ai 36 mila euro messi stanziati dal Comune per questa tipologia di interventi. Il bando si rivolge a tutti i neolaureati, ovvero a coloro che hanno conseguito il titolo di studio da non oltre 12 mesi, del vecchio ordinamento, con laurea triennale, specialistica o magistrale. L’ateneo si occuperà dei servizi di progettazione degli obiettivi da raggiungere, di selezione dei candidati, ma soprattutto dell’attività di tutoraggio fondamentale per fare in modo che sia un’esperienza formativa di elevato valore.

Mediante questi tirocini per neolaureati, il Comune di Udine, mira a rinnovare e a riorganizzare le attività svolte all’interno di numerosi uffici dove i giovani tirocinanti potranno apportare il loro importante innovativo contributo. Si occuperanno della raccolta, organizzazione e analisi dei dati territoriali, della costruzione di banche dati, della predisposizione di cartografie e della revisione dei piani urbanistici i neolaureati in Architettura, Ingegneria e Agraria che saranno inseriti nell’ufficio relativo alla Pianificazione territoriale. I laureati in Conservazione dei beni culturali verranno impiegati presso le strutture museali e la biblioteca civica dove svolgeranno varie attività come la gestione del database, la stesure delle schede di catalogo, l’organizzazione di visite guidate ed il riordino degli archivi. I neolaureati in Informatica, invece, saranno impiegati presso il servizio sistemi informativi e telematici e l’ufficio attività educative in cui si occuperanno del supporto e dello sviluppo del nuovo sito web, della modulistica elettronica e del riordino dei dati. I neolaureati in area economica potranno svolgere il tirocinio presso il servizio finanziario occupandosi di registrazioni contabili, analisi e studi ed offrendo il proprio supporto all’elaborazione del bilancio.

Altri partecipanti ai tirocini per neolaureati saranno impiegati presso gli uffici dei servizi sociali e al centro servizi per stranieri dove si occuperanno principalmente dell’elaborazione di un sistema permanente di identificazione, ma anche di individuare le richieste e i bisogni dei vari cittadini, nonché dello sportello informativo, rilevante punto di riferimento per ogni città. Mediante un’analisi della propria organizzazione interna, il Comune di Udine ha sapientemente individuato numerose aree dove poter inserire vari tirocinanti che, proprio grazie a questa rilevante opportunità formativa, avranno l’occasione di crescere da un punto di vista professionale acquisendo nuove competenze e conoscenze che potranno rivelarsi utili durante la successiva fase di ricerca di un’occupazione.

Se desiderate avere maggiori informazioni e saperne di più sulle varie scadenze e sul come presentare la vostra candidatura, è sufficiente collegarsi al seguente sito web.

 

Elisa Stampa

 

 

STANNO CERCANDO TE!
Precedente
Successivo
LIBRI CONSIGLIATI

Questo articolo ti è stato utile?

Clicca sulle stelle per valutare l'articolo!

Siamo spiacenti che questo articolo non sia stato utile per te!

Con il tuo aiuto possiamo migliorarlo.