Che l’Expo 2015 abbia messo in evidenza le molte potenzialità del settore alimentare, sia in termini di ricerca che di sbocchi occupazionali, è un dato di fatto. Sempre più spesso, infatti, sono richieste competenze specifiche anche in questo settore che, nonostante l’attuale crisi economica, negli ultimi anni ha mostrato una continua crescita e sviluppo. Packaging, itinerari del gusto, pubblicità e comunicazione del cibo: dietro ognuna di queste tematiche vi sono professionisti ben preparati e competenti. Se al momento state valutando di investire sulla vostra formazione e vi interessa questo ambito è bene sapere che sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master in Cultura e Comunicazione del Gusto promosso dall’Università degli Studi di Palermo ed incentrato sulle tendenze e sulle nuove professioni del settore alimentare.
Il percorso formativo avrà inizio nel 2016, per la durata di un anno accademico e potranno partecipare 30 studenti. Il Master in Cultura e Comunicazione del Gusto è strutturato in 450 ore suddivise tra tradizionali lezioni frontali, laboratori, incontri con importanti esponenti del settore, e project work e 200 ore di stage nel campo della produzione e della comunicazione dell’enogastronomia. Inoltre, si svolgeranno visite guidate, cooking experieces ed importanti testimonianze aziendali che, di certo, faranno chiarezza circa i numerosi sbocchi occupazionali disponibili nell’attuale mercato del lavoro. Durante il corso si approfondiranno le nuove professioni del settore alimentare e gli studenti acquisiranno le conoscenze specialistiche per analizzare, gestire e promuovere le tematiche della comunicazione del gusto e della sua valorizzazione culturale.
Secondo quanto indicato nel bando, al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di elaborare strategie integrate di comunicazione dei prodotti e servizi del settore, di pianificare il lancio e il posizionamento di prodotti enogastronomici, di organizzare e gestire eventi, ma anche di effettuare attività di ricerca al fine di individuare i trend e gli stili di consumo e le varie tipologie di consumatori con cui interfacciarsi.
Se siete interessati alle nuove professioni nel settore alimentare e volete iscrivervi al Master, avrete tempo fino alle ore 13:00 del 23 dicembre 2015.
Per avere maggiori informazioni e consultare il bando clicca qui.
Elisa Stampa